Curiosità: prime uscite

SimonRussi

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2005
2.249
3
Laives (BZ)
Visita sito
Allora, io da quest'anno sono fermo causa problemi alla schiena. Ho cominciato a pedalare come ogni anno a gennaio ma avrò fatto 300km poi basta visto che i dolori erano troppi.
D'altro canto tutto l'inverno ho corso con uscite fino a 2h e mezza (anche con scatti in salita) e ho fatto scialpinismo. Da un po' meno di due mesi invece sono completamente fermo per mille motivi diversi, dal lavoro a lavori a casa nei weekend. Devo dire che sono circa 5kg sopra il peso che avevo l'altro anno in questi mesi.
Comunque adesso mi hanno prescritto un farmaco che mi inibisce il dolore al nervo sciatico e nonostante mi faccia ancora male la schiena riesco a pedalare decentemente.
OK, arriviamo al punto. Ieri sera, praticamente alla seconda uscita "seria", ho provato la prima salita tirata (3km e qualcosa, pendenza pedalabile tipo 6%). Ebbene il risultato è stato molto strano: straordinaria sensazione di "pienezza" alle gambe, pulsazioni molto alte (sempre oltre 170-175 mentre di solito "in stagione" faccio difficoltà a raggiiungere i 165-170), velocità molto alta (per me ovviamente :mrgreen:), insomma per farla breve "andavo su forte"....
Suppongo che non abbia fondo, non potrebbe essere altrimenti.
Come me la spiegate?
Perchè gli altri anni quando sono a maggio-giugno posso fare 200km ma ho sempre una sensazione di "andare al patibolo" ogni volta che la strada si alza sotto le ruote? Perchè adesso mi sembrava di volare?




PS: a scanso di equivoci, il farmaco che prendo, è abbastanza "pesante" come effetti su pressione, cuore, muscolatura, ma è espressamente segnalato come farmaco LIBERO dal punto di vista doping. Mi era venuto il dubbio e ho controllato.
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Probabile che il fatto di mangiare bene e avere ampie riserve di glicogeno nonchè gambe non stanche da uscite precedenti, su una salita breve e non impossibile, ti permetta una prestazione migliore del tuo standard. Magari se facevi 10km invece di 3 venivano a prenderti con l'ossigeno... Oppure tua moglie ti sta dopando la minestra e tu non lo sai :mrgreen:
 

ghianda

Apprendista Passista
2 Agosto 2005
935
13
colli euganei molto a sud
Visita sito
Bici
Wilier 101 sr, Cube Stereo race 160, RM ETSX70
ho dei problemini anch'io allo sciatico, da un paio di mesi, ma stanno calando nonostante non mi sia mai fermato, ma presumo non sia nulla in confronto ai problemi tuoi, quindi un pò ti capisco e ti auguro di rimetterti presto al 100%