Cuscinetti BB90 Trek

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Quello che ho trovato montato quando ho ritirato la bici(nuova).quello lato guarnitura era un enduro con parapolvere in gomma, che mi ha sempre dato problemi di rumorosità e usura, dal lato opposto avevo un cuscinetto non so cosa con diametro 25, che ho sostituito con un skf. L'altro quello lato guarnitura con diametro interno da 24mm l'ho sostituito con un skf da 25mm con il parapolvere rotor. sinceramente pensavo che il movimento centrale avesse due cuscinetti di diametri interni diversi, così l'ho trovata e pensavo di conseguenza che lo standard bb90 fosse quello.

dannylux

Una vita sui pedali
31 Agosto 2006
151
59
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disc
Ho ordinato gli Enduro che hanno una maggorazione di 0,1 - tra l'altro costano una bischerata ...6 euro cadauno.
Se anche questi non entrano un po a pressione, ordinerò senz'altro i Token che costano 50 Euro e sembrano anche molto "Stagni" per entrata polvere ed acqua. Comunque con 0,1 oppure 0,2 risolvo senz'altro.

Il problema è che anche i 2 cuscinetti di Sterzo hanno lo stesso problema sia quello da 1/8 che quello inferiore da 1/5 ...qui credo che dovrò spessorare con del Teflon nastro anche perchè non sono punti critici e la pressione non è come sulle pedivele.. ...consigli al riguardo?

Ultima modifica:

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
BDC: a piedi MTB: specy rockhopper
Ciao, devo cambiare anch'io i cuscinetti della mia Emondà e sto cercando di informarmi su quali prendere: sinceramente non ho ancora capito bene su quale soluzione puntare perchè dai vari siti non trovo un kit di shimano per il bb90.
Devo comprare solo i cuscinetti? Se sì, mi sapete indicare dove?

Grazie,
Marco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Ce ne sono molti, questi sono "originali" Trek: https://www.ebay.it/itm/TREK-BEARIN...071388?hash=item44507bdedc:g:pj8AAOSwT6leENKm

Ma ci sono anche i soli cuscinetti (che poi sono dei normali 37x24x7 che trovi in negozio: https://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40&_trksid=m570.l1313&_nkw=trek+bb90+shimano&_sacat=0

Se vuoi un'alternativa interessante c'è il nuovo Token: https://www.ebay.it/itm/TOKEN-Thread-Press-Fit-Bottom-Bracket-for-TREK-BB90-BB95-Frame-to-Shimano-Crank/264035998591?_trkparms=ispr=1&hash=item3d79c59b7f:m:mAgZvGJkEAEmSRMtJ0DnjFw&enc=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&checksum=2640359985912fa03cc6892f43c08a4b21fe182c2dee

Se hai soldi da spendere e non sai che fare c'è anche il CeramicSpeed: https://www.ebay.it/itm/CeramicSpee...724953?hash=item1c7a95d899:g:4M0AAOSwUoNZ~q58

Ultima modifica:

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
Molto interessante il Token, così non bisogna più martellare sul telaio! Qualcuno lo utilizza? Come si cambiano i cuscinetti?

Invece per quanto riguarda i singoli cuscinetti leggevo che si possono mettere delle protezioni esterne per farli usuare meno: sapreste indicarmele?
Grazie

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici
Solo per chiarezza: posso comprare dei cuscinetti 37x24x7 da inserire nelle calotte che sono già presenti di serie nella trek emondà?
Le protezioni esterne dei cuscinetti ha senso prenderle oppure aggiungo spessore e daranno fastidio nel montaggio delle pedivelle?

Grazie,
Marco

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)

Calotte non ce ne sono, semplicemente ci sono due sedi ricavate direttamente nel carbonio.

Cuscinetti nudi non li metterei.
Se vuoi comprarli in ferramenta recupera le protezioni di quelli precedenti, se sono in buono stato ovviamente.

Comunque verifica bene, non tutti adottano lo stesso cuscinetto, ad esempio gli Shimano hanno foro interno da 25 perché un mm viene recuperato dalla protezione in plastica che si innesta anche internamente.

Martellare sul telaio, come fanno anche parecchi meccanici, non è una buona pratica per inserire i cuscinetti in un bb90.

Ci sono due attrezzi specifici, uno per toglierli (tipo Park Tool BBT90-3) ed uno per montarli (tipo Park Tool HHP-3).

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.320
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Molto interessante il Token, così non bisogna più martellare sul telaio! Qualcuno lo utilizza? Come si cambiano i cuscinetti?

Installato oggi il token, montaggio di una semplicità disarmante e il tutto lascia una bella impressione di solidità, vedremo nell'utilizzo.
Per il montaggio ti devi attrezzare con la loro chiave speciale.

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Salve, vediamo chi può darmi una mano... Ho un problema con il cuscinetto destro della mia Trek Domane con movimento centrale Sram. A forza di toglierlo e metterlo si è leggermente allargata la sede della scatola,quando poi pedalo sento come uno scricchiolio. Mi hanno consigliato di mettere un frena filetti medio ma non ho sentito miglioramenti, cosa mi consigliate grazie

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ma lo trovo in commercio o devo chiederlo alla trek?

Non ti garantisco che tu risolva, però i cuscinetti ci sono, tipo qui:

Ovviamente se la sede rovinata è una sola potrai usare uno solo di questi cuscinetti visto che gli Sram sono diversi tra i due lati.

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Li ho già acquistati quì ma uno maggiorato non l'ho mai visto su questo sito

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
A n ml

Ma io ho il problema sul cuscinetto destro, questo è quello sul lato sinistro se non mi sbaglio

Si scusa pensavo vendessero la coppia.
Il destro è un normale 37,1x24x7, quindi anche questo:

Codice Enduro: MR24371-2RS

Reactions: mircel

[BDC]Marco

Novellino
4 Giugno 2012
29
2
Visita sito
Bici

Ti ringrazio per la risposta: mi sono dotato degli attrezzi e nei prossimi giorni provvederò a fare il lavoro. Speriamo bene :D

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
881
7
52
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
Grazie

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Installato oggi il token, montaggio di una semplicità disarmante e il tutto lascia una bella impressione di solidità, vedremo nell'utilizzo.
Per il montaggio ti devi attrezzare con la loro chiave speciale.
Ottima soluzione, è l'unico sistema che funziona sul BB90 di Trek.
Aggirando il problema con i cuscinetti oversized, si risolve al momento, ma il problema si ripropone più avanti nel tempo.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.429
4.876
.
Visita sito
Bici
.
Mi hanno consigliato di mettere un frena filetti medio ma non ho sentito miglioramenti, cosa mi consigliate grazie
Il frena filetti non serve a nulla. Ti serve un bloccante per parti meccaniche, come nel tuo caso i cuscinetti.
Devi usare prodotti specifici della Loctite.
Se il gioco del cuscinetto non è eccessivo, fino a 0,1 mm, basta la Loctite 603. Altrimenti la Loctite 638, fino a 0,25 mm.

Campagnolo utilizza il 609, è poco viscoso e meno resistenze alle sollecitazioni, ideale per il press fit, ma da nuovi e con superficie regolare e priva di giochi.

Per l'utilizzo puoi seguire i manuali Campagnolo o Specialized per il montaggio delle "Bottom Bracket Cups", nel tuo caso incolli i cuscinetti.

Sotto, un estratto del manuale Campagnolo.

Ultima modifica:
Reactions: mircel