Cuscinetti ceramici crepati!Colpa dell'olio poco viscoso?

Evol

Novellino
2 Aprile 2020
3
0
25
Reggio calabria
Visita sito
Bici
Pinarello f12
Ciao a tutti,
Innanzitutto premetto che ho usato il tasto "cerca" ciclisti forti,ma ho trovato solo brocchetti da 25 kmh di velocità media..:-)xxxx e scrivono cacate...
Quando il corona virus sarà finito andrete a 20 kmh di media ,massimo 22/23 di media,Branco di brocchetti hahahahahah

Jon IlFaraone
 
Ultima modifica:

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
comunque non sono cuscinetti, sono gabbie a sfere, nel mozzo di classe Record (che è montato su tutte le Campagnolo e Fulcrum di gamma medio-alta è possibile sostituire sia le gabbie a sfere che le sedi di scorrimento nel mozzo e i coni registrabili nell'asse della ruota. Viene venduto un kit unico comprensivo di tutto. Per estrarre le sedi di scorrimento e rimontarle correttamente ci vogliono degli strumenti forniti appositamente da Campagnolo e che troverai in un Campagnolo ProShop.
 

Evol

Novellino
2 Aprile 2020
3
0
25
Reggio calabria
Visita sito
Bici
Pinarello f12
Nei mozzi si sente grattare come sabbia e intorno ci sono come pezzi di ceramica consumata,non è terra ne sporco perché erano stai oliati 3 mesi fa e non sono mai uscito su sporco o bagnato,lavo la bici solo con spugna senza acqua corrente,entro domani smonto tutto
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Ciao sulle mie Racing XLR35 se non ricordo male avevo fatto sostituire qualche sfera della ruota posteriore che "grattava" se così si può dire, ma avevo preso una bella buca, quindi quella potrebbe essere stata la causa.
Poi per quanto riguarda la lubrificazione, ognuno ha la propria teoria.
Chi dice che il trattamento ceramico non necessita di lubrificazione proprio per diminuire gli attriti, c'è chi usa olio e chi grassi speciali, vedi Ceramic Speed, Kogel, Enduro Bearings, per citare i tre che conosco io.
Questi tre brand propongono un kit completo di per l'applicazione.
Esiste anche un lubrificante ceramico della Dry Fluid apposito per cuscinetti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Poi per quanto riguarda la lubrificazione, ognuno ha la propria teoria.
Dipende dai materiali e trattamenti.
Esempio: Fulcrum CULT olio sintetico, Fulcrum USB grasso sintetico, Fulcrum cuscinetti standard grasso sintetico.

I CULT hanno sfere ceramiche e piste in acciaio ad altissima resistenza alla corrosione e necessitano solamente di un velo d'olio.
Mentre la versione con mozzi USB richiede il grasso come i normali cuscinetti. Buona scorrevolezza grazie alle sfere in ceramica.

Cuscinetti ibridi in commercio, richiedono grassi sintetici, ma nessun vieta di utilizzare olio sintetici a scapito della durata.
Cuscinetti full ceramic possono essere utilizzati anche senza lubrificazione.

Tra i vari grassi sintetici varia la densità alle fine di ottenere più o meno scorrevolezza. Se interessa la durata, meglio un lubrificante adesivo e denso.
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Nei mozzi si sente grattare come sabbia e intorno ci sono come pezzi di ceramica consumata,non è terra ne sporco perché erano stai oliati 3 mesi fa e non sono mai uscito su sporco o bagnato,lavo la bici solo con spugna senza acqua corrente,entro domani smonto tutto
Il 3 mesi fa, non è indicativo. Anche perché ai vecchi tempi pre COVID-19 in 3 mesi passavo i 7000 km.
Dipende dall'utilizzo e dalla qualità dei cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: dlpass

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Tra i vari grassi sintetici varia la densità alle fine di ottenere più o meno scorrevolezza. Se interessa la durata, meglio un lubrificante adesivo e denso.
Io preferisco il grasso sintetico al semplice olio.
Più che sulla densità mi soffermerei sulla qualità del grasso stesso, è un po come il discorso sull'olio motore di una vettura. Non sempre più denso equivale ad una maggiore protezione.
La caratteristica principale è la tenuta del film lubrificante che preserva il contatto diretto tra le superfici.
Però qui ci addentriamo in aspetto troppo tecnico....e non ne veniamo più a capo
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao sulle mie Racing XLR35 se non ricordo male avevo fatto sostituire qualche sfera della ruota posteriore che "grattava" se così si può dire, ma avevo preso una bella buca, quindi quella potrebbe essere stata la causa.
Poi per quanto riguarda la lubrificazione, ognuno ha la propria teoria.
Chi dice che il trattamento ceramico non necessita di lubrificazione proprio per diminuire gli attriti, c'è chi usa olio e chi grassi speciali, vedi Ceramic Speed, Kogel, Enduro Bearings, per citare i tre che conosco io.
Questi tre brand propongono un kit completo di per l'applicazione.
Esiste anche un lubrificante ceramico della Dry Fluid apposito per cuscinetti.
non ti cambiano "qualche sfera", ti cambiano tutta la gabbia a sfere, e visto che sono in kit, dubito che ti lascino anche l'altra gabbia e i coni vecchi.
non sono teorie, la ceramica gira con degli oli molto leggeri, non grasso. è il bello della ceramica.
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
non ti cambiano "qualche sfera", ti cambiano tutta la gabbia a sfere, e visto che sono in kit, dubito che ti lascino anche l'altra gabbia e i coni vecchi.
non sono teorie, la ceramica gira con degli oli molto leggeri, non grasso. è il bello della ceramica.
Anche perché le sfere sono talmente dure, che difficilmente sono da cambiare. Quello che si rovina è la pista.
Il valore minimo di durezza delle sfere corrisponde al valore massimo di durezza della pista, nel caso dei cuscinetti in acciaio.
Negli ibridi, le sfere ceramiche hanno un valore di durezza nettamente più elevato delle piste in acciaio.

In qualsiasi cuscinetto, è impossibile rovinare le sfere, perché le piste sono le prime a diventare inutilizzabili e il cuscinetto smetterebbe di funzionare.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao sulle mie Racing XLR35 se non ricordo male avevo fatto sostituire qualche sfera della ruota posteriore che "grattava" se così si può dire, ma avevo preso una bella buca, quindi quella potrebbe essere stata la causa.
Poi per quanto riguarda la lubrificazione, ognuno ha la propria teoria.
Chi dice che il trattamento ceramico non necessita di lubrificazione proprio per diminuire gli attriti, c'è chi usa olio e chi grassi speciali, vedi Ceramic Speed, Kogel, Enduro Bearings, per citare i tre che conosco io.
Questi tre brand propongono un kit completo di per l'applicazione.
Esiste anche un lubrificante ceramico della Dry Fluid apposito per cuscinetti.
Buona sera. Chiedo lumi sull'olio da utilizzare. Il wd-40 solo x condizioni asciutte o può andar bene anche quello x condizioni umide che ho a disposizione?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black