cuscinetti corpetto ruota libera campagnolo/fulcrum

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
ciao
qualcuno è riuscito a cambiare i cuscinetti della ruota libera campagnolo/fulcrum ?

un cuscinetto esce facilmente, mentre l'altro è fermato da un anello che non si riesce a togliere... che diavolo di attrezzo ci vuole ?

ps : i cuscinetti costano 2 lire, il pezzo completo 60/70 euro, e visto che i miei cuscinetti grattavano ho provato. uno l'ho cambiato, ma per l'altro non sono riuscito a far altro che pulirlo...

grazie
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ciao
qualcuno è riuscito a cambiare i cuscinetti della ruota libera campagnolo/fulcrum ?

un cuscinetto esce facilmente, mentre l'altro è fermato da un anello che non si riesce a togliere... che diavolo di attrezzo ci vuole ?

ps : i cuscinetti costano 2 lire, il pezzo completo 60/70 euro, e visto che i miei cuscinetti grattavano ho provato. uno l'ho cambiato, ma per l'altro non sono riuscito a far altro che pulirlo...

grazie

io ci sono riuscito, ma devi fare una piccola "operazione chirurgica" al corpetto.

in pratica devi fare un forellino da 1mm su uno dei "denti" all'altezza dell'anello. Fai girare l'anello in modo che lo spacco corrisponda al posto dove stai facendo il forellino.
Devi usare il calibro per trovare il punto in cui forare, l'errore deve essere di qualche decimo di mm.
Una folta fatto il forellino, fai girare un po' l'anello in modo che copra il forellino e con una clip fermacarte (un ferretto che entri nel forellino) spingi attraverso il forellino. L'anello si sollevera' quel tanto che basta e usando una pinza a becchi potrai prenderlo e tirarlo fuori.
Io l'ho gia' fatto su due corpetti e il risultato e' perfetto.
In realta', una volta tolto quell'anello, l'ho sostituito con un anello seiger con occhielli di uguale misura.
o-o

hai
 

malandrino-malandato

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
805
11
Senago (MI)
Visita sito
Bici
De Rosa KING 3 RS
io ci sono riuscito, ma devi fare una piccola "operazione chirurgica" al corpetto.

in pratica devi fare un forellino da 1mm su uno dei "denti" all'altezza dell'anello. Fai girare l'anello in modo che lo spacco corrisponda al posto dove stai facendo il forellino.
Devi usare il calibro per trovare il punto in cui forare, l'errore deve essere di qualche decimo di mm.
Una folta fatto il forellino, fai girare un po' l'anello in modo che copra il forellino e con una clip fermacarte (un ferretto che entri nel forellino) spingi attraverso il forellino. L'anello si sollevera' quel tanto che basta e usando una pinza a becchi potrai prenderlo e tirarlo fuori.
Io l'ho gia' fatto su due corpetti e il risultato e' perfetto.
In realta', una volta tolto quell'anello, l'ho sostituito con un anello seiger con occhielli di uguale misura.
o-o

hai

ottima idea fare un buco col trapano !!!:mrgreen:
grazie 1000, appena posso ci provo.
e sicuramente ci metto anche il seiger serio...
o-o
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
questo e' un corpetto forato e puoi vedere l'anello originale e quello "serio" :mrgreen:

la distanza dal bordo superiore al centro del forellino e' di 28,00 mm misurati con calibro digitale.
Per fare il buchetto ho usato un trapano a colonna e ho bloccato il corpetto in un mersetto "portatile" :mrgreen:

o-o
 

Allegati

  • foro corpetto.jpg
    foro corpetto.jpg
    63,7 KB · Visite: 855
  • Mi piace
Reactions: stefano 1974

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
ho appena effettuato questa operazione sul corpetto 8V di un mozzo mirage 8V.
Il cuscinetto esterno è venuto via agevolmente battendo sul bordo interno con un bullone M8...
Per quanto riguarda il cuscinetto interno , fortunatamente, v'era un anello seeger a tenerlo fermo, per cui con l'apposita pinza l'ho estratto ed ho poi estratto il cuscinetto sempre con il bullone M8 ( meglio se avete qualcosa che poggia esattamente su tutto il perimetro del cilindro interno del cuscinetto , per evitare di intraversarlo; io ho usato dei distanziali di vecchie ruote con mozzo a vite per aiutarmi...).
L'inserimento dei cuscinetti nuovi poi è semplice, basta evitare di pressare troppo quello esterno altrimenti la pressione frena entrambi i cuscinetti del corpetto.
ciao!
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
c'è un altro sistema per accedere al cuscinetto interno:svitare la parte dove sono inseriti i pignoni, si mette in una morsa il copetto dove alloggiano i crichetti interporre sullo stesso due angolarini di alluminio in modo che non si facciano danni ai seggi delle castagnette,si inserisce nel corpetto un vecchio pignone e con la frusta si svita così si accede al cuscinetto.Comunque non ho capito campy perchè non mette un seger normale che si possa togliere con una noemale pinza a becchi lunghi
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
c'è un altro sistema per accedere al cuscinetto interno:svitare la parte dove sono inseriti i pignoni, si mette in una morsa il copetto dove alloggiano i crichetti interporre sullo stesso due angolarini di alluminio in modo che non si facciano danni ai seggi delle castagnette,si inserisce nel corpetto un vecchio pignone e con la frusta si svita così si accede al cuscinetto.Comunque non ho capito campy perchè non mette un seger normale che si possa togliere con una noemale pinza a becchi lunghi

;nonzo%Mi confermi che il corpo dove alloggiano i pignoni e dove alloggiano i cricchetti sono due parti separate e avvitate tra loro? Ci vuole una gran forza per svitarle?
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
si, ti confermo sono due pezzi separati ho fatto abbastanza forza ma si è svitato,fai attenzione a quando lo serri in morsa usa come ho detto due "ganasce" di alluminio o di ottone ( le ganasce sono praticamente un angolare di detto materiale che servono per non rovinare il pezzo che si va a serrare in morsa) ti posterei la foto del corpetto separato ma ho la macchina fotografica a riparare
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
si, ti confermo sono due pezzi separati ho fatto abbastanza forza ma si è svitato,fai attenzione a quando lo serri in morsa usa come ho detto due "ganasce" di alluminio o di ottone ( le ganasce sono praticamente un angolare di detto materiale che servono per non rovinare il pezzo che si va a serrare in morsa) ti posterei la foto del corpetto separato ma ho la macchina fotografica a riparare

Ma il corpetto porta cricchetti si avvita in senso orario o antiorario rispetto al corpetto porta pignoni?
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Ho optato per il forellino sul corpo ruota libera e successiva rimozione dell'anello che tiene bloccato il cuscinetto più all'interno.
Provando a rimontare il tutto con un anello siger con occhielli ho avuto problemi nel serraggio della ruota libera sul perno in quanto rimaneva tutto bloccato. Ho rimontato il tutto riutilizzando l'anello originale e tutto funziona perfettamente. Credo che i due occhielli dei classici siger tocchino il tubicino che si trova tra i due cuscinetti non permettendo un serraggio ottimale. Di questo chiedo conferma ha chi ha usato il siger con occhielli.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Riprendo questa discussione per fare una domanda.
I cuscinetti per la ruota libera dove li posso trovare???
Il mio mecca mi ha detto che costano una fortuna e se riesco a trovarli da solo sicuro risparmio.
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
se il costo fosse quello converebbe il corpetto nuovo,due cuscinetti non costano certamente 80 € chiedi al tuo meccanico di auto e chiedi un rivenditore di cuscinetti vedrai che con pochi euro te la cavi
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
Visita sito
Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Ho optato per il forellino sul corpo ruota libera e successiva rimozione dell'anello che tiene bloccato il cuscinetto più all'interno.
Provando a rimontare il tutto con un anello siger con occhielli ho avuto problemi nel serraggio della ruota libera sul perno in quanto rimaneva tutto bloccato. Ho rimontato il tutto riutilizzando l'anello originale e tutto funziona perfettamente. Credo che i due occhielli dei classici siger tocchino il tubicino che si trova tra i due cuscinetti non permettendo un serraggio ottimale. Di questo chiedo conferma ha chi ha usato il siger con occhielli.

Il seger con gli occhielli lo devi molare per farlo combaciare perfettamente con l'interno del cuscinetto.
 

paolino_72

Novellino
12 Dicembre 2008
96
7
Borgomanero
Visita sito
I 2 cuscinetti del corpetto campagnolo hanno misure 17x26x5 6803 chiamato anche 61803 da alcuni ma con le misure non si sbaglia. In una ferramenta ho pagato 14 euro cadauno marca NSK, Se cerchi in internet si trovano a molto meno ma ci sono le spese di spedizione.
Paolo