Cuscinetti movimento centrale per sram force 22

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Devo devo cambiare il movimento centrale della mia Wilier triestina cento1 SR ma non riesco a capire di che movimento centrale si tratta, è di tipo Press fit , perno diametro 24, dovrei sostituire solo il cuscinetto sinistro , provo a postare delle foto..... magari riuscite aiutarmi.... 15895696588033753684806605797315.jpg 15895697383292684523513667030290.jpg
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Accidenti!!! Hai proprio ragione, io pensavo che quella differenza avvenisse su una configurazione conica , invece c'è proprio la fresatura che lo porta direttamente da 24 a 22 mm.
Adesso provo a cercare, intanto grazie!!!!!
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Quelli che mi confonde....è l'assenza della calotta... non è presente, come fossero due pezzi indipendenti.... ma in rete trovo solo movimenti centrali con calotta ......( spero si chiami così, intendo la plastica colindrica che unisce i due cuscinetti......)
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quelli che mi confonde....è l'assenza della calotta... non è presente, come fossero due pezzi indipendenti.... ma in rete trovo solo movimenti centrali con calotta ......( spero si chiami così, intendo la plastica colindrica che unisce i due cuscinetti......)
Il GPX c'è press fit e a calotte, il tuo mi sembra press fit

 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Si esatto il mio è pressfit, quello che intendevo è che non ha il tubo in plastica tra i due cuscinetti, sono 2 cuscinetti separati, a sé , quindi non avrebbe importanza la lunghezza del perno per intenderci.
Non che mi importi di quello, vorrei solo mettere un movimento centrale di buona qualità, le dimensioni esterne sono standard? Se prendo un gxp per telaio da strada sono tutti uguali ?
Mi viene quasi il dubbio che sia stato messo un adattatore.........
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si esatto il mio è pressfit, quello che intendevo è che non ha il tubo in plastica tra i due cuscinetti, sono 2 cuscinetti separati, a sé , quindi non avrebbe importanza la lunghezza del perno per intenderci.
Non che mi importi di quello, vorrei solo mettere un movimento centrale di buona qualità, le dimensioni esterne sono standard? Se prendo un gxp per telaio da strada sono tutti uguali ?
Mi viene quasi il dubbio che sia stato messo un adattatore.........
Misura la scatola e dimmi quanto risulta, perchè li non l'hanno volutamente messo o omesso/dimenticato
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Eccomi, scatola da 86mm, Nel frattempo sono riuscito a togliere il cuscinetto Tra l'altro con molta facilità ,effettivamente credo proprio che ci sia un adattatore. Posto anche la foto così si capisce meglio Ho tolto Intanto il parapolvere del Cuscinetto l'ho pulito bene col petrolio bianco e di nuovo ingrassato e adesso gira veramente fluido non so quanto possa durare nel frattempo lo rimonto così e inizio a ordinare.... appena capirò quali, i nuovi cuscinetti , però posto anche la foto delle calotte in plastica che appunto strano tra telaio e cuscinetto così magari si capisce di più che cosa è stato montato, il diametro esterno della calotta è 50mm. Non vorrei che visto che io ho richiesto la bicicletta montata Sram dalla fabbrica abbiamo fatto questa modifica perche lei era nativa con altro gruppo ,ma questa è una mia supposizione. 15896438239275947027379708600769.jpg 15896438671941638929600583947572.jpg 15896439142999110410417621119178.jpg 15896439699583029831106587470977.jpg
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Infatti tu hai un adattaore sia per il cuscinetto al telaio sia per l'abero della guarnitura, quel cappello che vedi dentro al cuscinetto è una riduzione da 30 a 24 e da 30 a 22 sicuramente
A questo punto ricompra i cuscinetti guardando la sigla ma saranno 42 30 7, e ripristina il tutto come prima
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
In realtà le misure del Cuscinetto sono diametro esterno 37 diametro interno 25 larghezza 7 Tra l'altro appena lo inserisco nella calotta riprende grattare probabilmente quella lieve pressione è sufficiente ad evidenziare l'usura del Cuscinetto
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In realtà le misure del Cuscinetto sono diametro esterno 37 diametro interno 25 larghezza 7 Tra l'altro appena lo inserisco nella calotta riprende grattare probabilmente quella lieve pressione è sufficiente ad evidenziare l'usura del Cuscinetto
ma come fa ad essere interno 25 se devi ridurlo a 24 22?
Praticamente la boccola lato 24 sarebbe di 0,5 mm per parte?
Non mi pare dalle foto
Stai misurando, male,, la bussola di riduzione interna
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ho usato il calibro...... ricontrollo.... ma dal lato opposto c'è la stessa boccola ma di plastica..... il cuscinetto pare uguale.... dico pare perché l'ho misurato senza
Smontarlo..... tra l'altro è una misura che si trova facilmente......
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Ho fatto un po' di ricerca e provo a raccontare qui (nel caso venisse dimenticato Magari apro un altro post)Innanzitutto parto dal dire che una volta inserito il cuscinetto pulito e ingrassato a nuovo all'interno della calotta anche se un po' meno di prima continua a non ruotare fluido.
Dal momento che io non sopporto assolutamente i piccoli rumorini che ci sono quando si va in bicicletta, ed effettivamente sentivo uno scricchiolio durante la pedalata specialmente sotto sforzo tipo in salita, mi è venuto il dubbio che oltre al problema del cuscinetto da sostituire tutta questa serie di adattatori che sono serviti per installare il gruppo Sram gxp su questa bicicletta probabilmente nata per Gruppo Shimano, abbia influito ad avere più probabilità di sentire questi rumori.
Dalla ricerca che ho fatto ho trovato alcune tabelle che mi parlano dei tanti tipi di movimenti centrali Press fit con le varie misure e mi pare che non esista un movimento centrale che mi permetta di montare questa guarnitura con sistema gxp di SRAM senza adattatori , il diametro della serie movimento centrale del mio telaio è 41 o 46 mm( Purtroppo non ho potuto misurare perché dovrei estrarre la calotta ma avevo appena rimontato il tutto e non ho ancora avuto tempo di farlo) Resta il fatto che io un movimento centrale gxp con diametro esterno delle calotte che entri perfettamente nella sede movimento centrale del mio telaio ( che sia 41 oppure 46) non l'ho trovato , ho anche scritto a Wilier indicando modello e anno di produzione della mia bicicletta e questa è stata la loro risposta " Salve Maurizio Devi installare delle calottine dedicate codice ricambio av562 " quindi dovrei comprare delle calotte per adattare le misure esterne, oppure peggio ancora come è stato fatto in precedenza mettere una boccola di riduzione sul cuscinetto lato sinistro per ridurlo a 22, dove tra l'altro non è neanche stata messa la guarnizione parapolvere quella a stella che passa perfettamente nell'inserto dell'albero della guarnitura e tantomeno la rondella a molla.
Ovviamente io ho fatto una ricerca ma non è che sono certo di aver trovato tutto, in realtà spero proprio di sbagliarmi nel qual caso allora andrei a cercare la soluzione migliore per non avere troppi adattatori o riduttori
 
Ultima modifica:

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
In un mio post precedente chiedevo aiuto sui cuscinetti da sostituire del movimento centrale, partendo da lì mi sono un po' intestardito perché ho scoperto che nella mia bicicletta wilier triestina Cento1 slr tricolore del 2016 , acquistata nuova e su mia richiesta equipaggiata con gruppo completo Sram Force 22, era probabilmente nata per Gruppo Shimano e quindi per installare il gruppo Sram sono state usate delle boccole per adattare il perno della guarnitura Sram.
Dal momento che io non sopporto assolutamente i piccoli rumorini che ci sono quando si va in bicicletta, ed è comunque sentivo uno scricchiolio durante la pedalata, specialmente sotto sforzo tipo in salita, mi è venuto il dubbio che oltre al problema del cuscinetto da sostituire ( ho già smontato la guarnitura e il cuscinetto di sx sgranava molto , Ohio pulito e ingrassato , è migliorato molto ma una volta rimontato nella sede ha ripreso a sgranare anche se un po meno) questa serie di adattatori che sono serviti per installare la guarnitura Sram gxp su questa bicicletta forse aumenta la probabilità di sentire questi rumori.
Dalla ricerca che ho fatto ho trovato alcune tabelle che parlano dei tanti tipi di movimenti centrali Press fit con le varie misure e mi pare che non esista un movimento centrale che mi permetta di montare questa guarnitura senza adattatori , il movimento centrale del mio telaio è 41 o 46 mm ( non ho ancora misurato con precisione perché avevo già rimontato le pedivella, appena ho un attimo controllo) Resta il fatto che io un movimento centrale gxp che abbia il diametro esterno delle calotte che entri perfettamente nella sede movimento centrale del mio telaio non l ho trovato (che sia 41 oppure 46) ho scritto a Wilier , questa la risposta "Salve Maurizio Devi inserire delle calottine dedicare codice ricambio av562 ", quindi dovrei acquistare le calotte per adattare le misure esterne, oppure peggio ancora come è stato fatto in precedenza mettere una boccola di riduzione sul cuscinetto lato sinistro per ridurlo a 22, dove tra l'altro non è nemmeno stata messa la guarnizione parapolvere , quella a stella che passa perfettamente nell'albero della guarnitura e tantomeno la rondella a molla.
Ovviamente io ho fatto una ricerca ma non è che sono certo di aver trovato tutto, in realtà proprio di sbagliarmi, nel qual caso allora andrei a cercare la soluzione migliore per non avere troppi adattatori o riduttori.
che ne dite?
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Uaooooo, cavolo!!!! Quindi elimino le calotte e metto il movimento centrale nuovo, ed ho risolto problema adattatori!!! Ma perché non l'hanno fatto subito, bicicletta acquistata nuova!!!!
 

BykeBoy

Pedivella
13 Febbraio 2008
310
12
Italia
Visita sito
Bici
Wilier centouno sl
Già, peccato che del movimento sram parlano di scarsa durata, leggevo recensioni sul link che mi hai mandato...... ma a quanti pare non ci sono alternative...... inoltre mi avevano cambiato la catena l'anno scorso, ma è Shimano, sarebbe meglio usare sram? Ho letto che sono molto silenziose le kmc