Cuscinetti skf per fsa

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Spiace dirlo, ma molto tempo fa io con i cuscinetti cinesi ho avuto un'esperienza orrenda: ho penato finché non li ho sostituiti (circa un mesetto, poi li ho cavati via: erano coperti di ruggine). E' stata la conferma che - imho - va usata possibilmente solo roba di qualità.
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
smontato tutto e ingrassato tutto. il rumore è rimasto. quindi ho deciso di cambiare i cuscinetti (credo/spero che il rumore derivi da li).
come modello ho SL-K LIGHT MEGAEXO

Se la scatola del tuo movimento misura 68 mm si tratta di un BSA. Il tuo MC credo sia perfettamente compatibile con shimano. Potresti montargli l'ultegra così,con 20,00 euro circa, sei a posto!
L'unica cosa che noterai nel montare la guarnitura, è una certa resistenza dell'asse ad entrare nel movimento. Questo dipende dal fatto che l'asse FSA ha un diametro maggiore di 0,05. A quel punto dovrai solo dare qualche piccolo colpetto e il gioco è fatto! La settimana scorsa ne ho sostituito uno ad un mio compagno, nessun problema, gira a meraviglia!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
2€ l'uno mi sembrano pochi dato che altri li vendono a 10-15€, occhio SKF è il marchio a più alto indice di contraffazione per quanto riguarda materiale industriale.
Non facciamo falsa informazione......... "art" dice che ha ordinato i cuscinetti a 2€ specificando la sigla unificata, quindi non è contraffatto è semplicemente di un altro produttore, poi non è che Skf venda oro colato, per esperienza personale nell'azienda dove lavoro avevamo problemi proprio con i decantati svedesi e ora dopo svariati test di durata siamo passati a un produttore cinese. Tanto più che mi sfugge il discorso "dell'arruginito" i cuscinetti in genere non hanno trattamento superficiale, per cui qualsiasi sia la provenienza, la resistenza all'ossidazione è uguale
Saluti o-o
 

federicos

Cronoman
27 Settembre 2005
731
15
Visita sito
Bici
Olmo, China, ecc.
Non facciamo falsa informazione......... "art" dice che ha ordinato i cuscinetti a 2€ specificando la sigla unificata, quindi non è contraffatto è semplicemente di un altro produttore, poi non è che Skf venda oro colato, per esperienza personale nell'azienda dove lavoro avevamo problemi proprio con i decantati svedesi e ora dopo svariati test di durata siamo passati a un produttore cinese. Tanto più che mi sfugge il discorso "dell'arruginito" i cuscinetti in genere non hanno trattamento superficiale, per cui qualsiasi sia la provenienza, la resistenza all'ossidazione è uguale
Saluti o-o
Premetto che non sono un tecnico di cuscinetti e la mia esperienza è molto limitata al solo uso e all'occasionale smontaggio e sostituzione dei cuscinetti delle mie biciclette (sicché non ne ho visti molti): ma un cacario di ruggine come quando tolsi il cuscinetto cinese (non ricordo la marca ma posso risalire) non l'avevo mai visto. E l'avevo montato io e quindi ingrassato a dovere e con i grassi corretti. Magari sono stato sfortunato, chissà.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]
Non facciamo falsa informazione......... "art" dice che ha ordinato i cuscinetti a 2€ specificando la sigla unificata, quindi non è contraffatto è semplicemente di un altro produttore, poi non è che Skf venda oro colato, per esperienza personale nell'azienda dove lavoro avevamo problemi proprio con i decantati svedesi e ora dopo svariati test di durata siamo passati a un produttore cinese. Tanto più che mi sfugge il discorso "dell'arruginito" i cuscinetti in genere non hanno trattamento superficiale, per cui qualsiasi sia la provenienza, la resistenza all'ossidazione è uguale
Saluti o-o
Io parlo da ignorante in materia ma con rigor di logica; quindi, dato che al giorno d'oggi con 2€ non ci compri neanche una camera d'aria, mi pare strano che un cuscinetto (per produrre il quale ci vuole una certo livello di tecnologia) possa costare così poco. Saluti.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Io parlo da ignorante in materia ma con rigor di logica; quindi, dato che al giorno d'oggi con 2€ non ci compri neanche una camera d'aria, mi pare strano che un cuscinetto (per produrre il quale ci vuole una certo livello di tecnologia) possa costare così poco. Saluti.


In realta' il costo industriale e' bassissimo, poi puo' anche darsi che il venditore su ebay avesse uno stock da smaltire, e abbia preferito vendere rimettendoci qualcosa piuttosto che non vendere.

Le variabili sono tante, compresa quella che si tratti di prodotti contraffatti (la skf, come ricordato sopra, e' vittima di questo fenomeno).
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Non facciamo falsa informazione......... "art" dice che ha ordinato i cuscinetti a 2€ specificando la sigla unificata, quindi non è contraffatto è semplicemente di un altro produttore, poi non è che Skf venda oro colato, per esperienza personale nell'azienda dove lavoro avevamo problemi proprio con i decantati svedesi e ora dopo svariati test di durata siamo passati a un produttore cinese. Tanto più che mi sfugge il discorso "dell'arruginito" i cuscinetti in genere non hanno trattamento superficiale, per cui qualsiasi sia la provenienza, la resistenza all'ossidazione è uguale
Saluti o-o

anche se esistono cuscinetti totalmente in INOX che non ho mai avuto modo di provare e non ne conosco le peculiarità (salvo quella dell'inox che non arrugginisce).
SKF salvo casi particolari dovrebbe garantire un elevato standard qualitativo.
Molto differenti dai cuscinetti con gabbietta di plastica che ho tolto dai mozzi delle mie ruote una decina di giorni fa e che dopo 1500km "ballavano" manco avessero il parkinson.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
altrochè scusami, ti devo ringraziare.visto che in questo campo non ci capisco niente speravo proprio di ricevere qualche consiglio da chi se ne intende di più.

per cambiare tutto il movimento centrale, adesso che ho un mc e guarnitura FSA cosa mi consigli? resto su FSA o cambio? (e nel caso cosa prendo?

smontato tutto e ingrassato tutto. il rumore è rimasto. quindi ho deciso di cambiare i cuscinetti (credo/spero che il rumore derivi da li).
come modello ho SL-K LIGHT MEGAEXO

Se la scatola del tuo movimento misura 68 mm si tratta di un BSA. Il tuo MC credo sia perfettamente compatibile con shimano. Potresti montargli l'ultegra così,con 20,00 euro circa, sei a posto!
L'unica cosa che noterai nel montare la guarnitura, è una certa resistenza dell'asse ad entrare nel movimento. Questo dipende dal fatto che l'asse FSA ha un diametro maggiore di 0,05. A quel punto dovrai solo dare qualche piccolo colpetto e il gioco è fatto! La settimana scorsa ne ho sostituito uno ad un mio compagno, nessun problema, gira a meraviglia!

Se posso permettermi, ti do un consiglio avendo avuto anche io il tuo stesso problema e avendo cambiato diversi MC Fsa che hanno puntualmente fatto la stessa fine.......un fastidioso ticchettio dopo pochi mesi dall'utilizzo. Io monto una guiarnitura FSA slk pro qualche grammo più pesante della tua ma per il resto identica. Mi sono informato sulla compatibilità con i MC Shimano e su consiglio di un amico presi un MC ultegra, impossibile da montare perchè è 1.5 mm più largo del MC FSA e quindi le pedivelle non girano e se girano girano a fatica (l'unico MC shimano compatibile - mi hanno detto - è quello del DA 7800). L'anno scorso un utente sul mercatino vendeva un MC Token che a suo dire era perfettamente compatibile con FSA, avevo i miei dubbi ma decisi di "rischiare" in fondo non erano molti soldi.......aveva ragione lui, il MC è perfetto, leggerissimo e molto più scorrevole dell'FSA e non per ultimo costa 10/15€ in meno ed è anche più bello, soprattutto niente più rumori al MC, per ora, ma è quasi un anno che lo uso. Il MC in questione è questo:
http://www.gloriotticicli.it/prodotto.php?id=816-CALOTTE-TOKEN-ROAD-MOVIMENTO-CENTRALE-89-gr.o-o
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Se posso permettermi, ti do un consiglio avendo avuto anche io il tuo stesso problema e avendo cambiato diversi MC Fsa che hanno puntualmente fatto la stessa fine.......un fastidioso ticchettio dopo pochi mesi dall'utilizzo. Io monto una guiarnitura FSA slk pro qualche grammo più pesante della tua ma per il resto identica. Mi sono informato sulla compatibilità con i MC Shimano e su consiglio di un amico presi un MC ultegra, impossibile da montare perchè è 1.5 mm più largo del MC FSA e quindi le pedivelle non girano e se girano girano a fatica (l'unico MC shimano compatibile - mi hanno detto - è quello del DA 7800). L'anno scorso un utente sul mercatino vendeva un MC Token che a suo dire era perfettamente compatibile con FSA, avevo i miei dubbi ma decisi di "rischiare" in fondo non erano molti soldi.......aveva ragione lui, il MC è perfetto, leggerissimo e molto più scorrevole dell'FSA e non per ultimo costa 10/15€ in meno ed è anche più bello, soprattutto niente più rumori al MC, per ora, ma è quasi un anno che lo uso. Il MC in questione è questo:
http://www.gloriotticicli.it/prodotto.php?id=816-CALOTTE-TOKEN-ROAD-MOVIMENTO-CENTRALE-89-gr.o-o
Ciao luciano
Confermo che il Token è compatibile, montato anch'io su una SFA (quella di Fiore ;-) )ma ti assicuro che anche l' ultegra gira tranquillamente. Fai fatica ad inserirla ma va benissimo. Qui sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito, infatti ci convincemmo della fattibilità confortati dalla stessa.

Ps: avevo letto anche la tua di discussione ��
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ciao luciano
Confermo che il Token è compatibile, montato anch'io su una SFA (quella di Fiore ;-) )ma ti assicuro che anche l' ultegra gira tranquillamente. Fai fatica ad inserirla ma va benissimo. Qui sul forum dovrebbe esserci una discussione in merito, infatti ci convincemmo della fattibilità confortati dalla stessa.

Ps: avevo letto anche la tua di discussione 😉

Quale versione? Perché quello che ho preso io non girava assolutamente ma non mi ricordo se era 6600 o 6700.
 

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Devo sostituire i cuscinetti del mio movimento centrale tipo BSA della FSA; pensavo di acquistare dei cuscinetti della SKF.
Usando l'utilissimo foglio di gattonero ho visto che la misura per questi cuscinetti è di 25 x 37 x 7, con il relativo codice 6805 2RS.
.
.
.

PS2: anche se è un po che non scrive sul forum volevo ringraziare gattonero, perchè ANCHE QUESTA VOLTA i suoi lavori sono stati utilissimi. grazie

Ciao, dove trovo l'utilissimo foglio del GATTO ?
 

Zack

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2006
2.001
12
34
Rovellasca (CO)
Visita sito
Rispolvero l'argomento:

vi pare possibile che oggi in un negozio skf mi abbiano sparato 85€ per una coppia di cuscinetti 30x42x7 (codice 61806-2RS1)?? Al momento non li ho comprati, vedo se trovo qualche rivenditore più onesto...
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
grazie per l'informazione. nessuno sa niente relativamente alla differenza codice-misure rispetto al file in ciclopedia? qualcuno ha montano i cuscinetti SKF sun un movimento BSA? che codice avevano i cuscinetti che aveva acquistato?
BSA 30?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
La mia esperienza da ex pattinatore agonistico (di cuscinetti ne divoravamo parecchi... 16 ogni treno di ruote e dopo un migliaio di km al massimo venivano relegati a cuscinetti da allenamento) mi fa dire che i migliori per scorrevolezza siano gli RZ con un parapolvere (lato interno - non esposto agli elementi) rimosso. addirittura i velocisti giravano senza parapolvere. Ma i cuscinetti venivano smontati, lavati e oliati una volta a settimana.

poi non so se nell'uso ciclistico ci sono controindicazioni e o avvertenze particolari.


Sul rimuovere i parapolvere son d'accordissimo anche io e lo faccio sempre, in tutti i cuscinetti della bici tranne quello del movimento sterzo.
E riguardo all'ultima tua frase ti sei risposto sopra già, nel senso che la manutenzione aumenta considerevolmente, ma se uno riesce ad eseguirla correttamente e sovente, non ci sono particolari problemi. Beh, i cuscinetti potrebbero durare meno, ma basta cambiarli più spesso. Sono scelte, ma non è assolutamente tecnicamente o deontologicamente/sportivamente errato toglierli.