cuvignone

MOAB

Novellino
3 Maggio 2013
9
0
MILANO
Visita sito
Bici
rockrider 9.1;venge expert
ciao a tutti qualcuno sa dirmi fino a quando è transitabile il passo del cuvignone soprattutto il versante da Cittiglio ? sono solo al secondo inverno con la bdc , nn amo il rischio quindi vorrei capire fino a quando è pedalabile senza rischiare di trovare ghiaccio etc etc
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao a tutti qualcuno sa dirmi fino a quando è transitabile il passo del cuvignone soprattutto il versante da Cittiglio ? sono solo al secondo inverno con la bdc , nn amo il rischio quindi vorrei capire fino a quando è pedalabile senza rischiare di trovare ghiaccio etc etc

con queste temperature, sicuramente nel weekend puoi salire. Copriti e mantellina per scendere. Forse....se soffri il freddo, un paio di guanti lunghi
Buona pedalata
o-o
 

MOAB

Novellino
3 Maggio 2013
9
0
MILANO
Visita sito
Bici
rockrider 9.1;venge expert
con queste temperature, sicuramente nel weekend puoi salire. Copriti e mantellina per scendere. Forse....se soffri il freddo, un paio di guanti lunghi
Buona pedalata
o-o

ciao Marco e grazie per la tua risposta
in realtà la mia domanda nasceva proprio dalla pedalata di domenica scorsa vista la quantità di foglie etc soprattutto nella discesa dal passo verso santantonio / portovlatravaglia.
L'anno scorso ho fatto l'ultima salita ai primi di ottobre e ho ripreso quest'anno ad aprile ,mi domandavo quindi fino a che punto della stagione
è possibile farla anche per un absolute beginner come me che non ama il rischio menochemeno in bicicletta
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
ciao Marco e grazie per la tua risposta
in realtà la mia domanda nasceva proprio dalla pedalata di domenica scorsa vista la quantità di foglie etc soprattutto nella discesa dal passo verso santantonio / portovlatravaglia.
L'anno scorso ho fatto l'ultima salita ai primi di ottobre e ho ripreso quest'anno ad aprile ,mi domandavo quindi fino a che punto della stagione
è possibile farla anche per un absolute beginner come me che non ama il rischio menochemeno in bicicletta

sono salito ai primi di ottobre ed effettivamente sullo stesso tratto la discesa era sporca. Quindi...occhi aperti e mani sui freni.
Magari non mettere le gomme oltre i 7.5 ......e buona uscita!
o-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Basta che la temperatura non scenda sotto i 5 gradi, vai tranquillo, l'importante portare una buona mantellina per la discesa, che sembra interminabile.
Per ora strade perfette, fatto ieri mattina. Io smetto di farlo appena arriva il vero freddo. Cioè sotto i 5 gradi , ( per me)cambio volentieri strada.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ciao a tutti, domani mattina volevo andare a fare l'anello del cuvignone 2 o 3 volte(salendo da cittiglio e scendendo da arcumeggia) lasciando la macchina a gavirate
non l'ho mai fatta quella salita, come è il manto stradale?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
27
ferno
Visita sito
Bici
limousine
per il rallly non so ma il manto stradale è buono.. attenzione a scendere che qualche curva è sporca... cmq se vuoi proseguendo dopo Arcumeggia il paese dopo, al semaforo giri a sinistra e segui per duno.. salita di san martino.. i primi 5 km sali di passo... ma dal paese in poi ti serve il conto!! ciaooo-o
 

davide0101

Novellino
3 Giugno 2020
10
0
31
cassano magnago
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao,
sabato 11/07 tempo permettendo vorrei andare a fare il passo del cuvignone da cittiglio
partenza da gallarate
qualcuno vuole aggregarsi?

inoltre per chi conosce già luoghi e salita, posti per riempire borracce?
grazie
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,
sabato 11/07 tempo permettendo vorrei andare a fare il passo del cuvignone da cittiglio
partenza da gallarate
qualcuno vuole aggregarsi?

inoltre per chi conosce già luoghi e salita, posti per riempire borracce?
grazie

Purtroppo sabato ho già una missione suicida con i miei soci, andremo a fare l'Alpe di Neggia salendo da Gambarogno (CH), 130 km e 2300 mt D+ da Varese.

A Vararo, circa 4-5 km dalla partenza della salita, c'è un piccolo cimitero dove puoi riempire.
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
al cimitero la fontanella è chiusa(c'è collegato un tubo acqua che và nei campi) fontanelle ne trovi 1 una in discesa sulla dx vicino a una casa poco prima del bivio a s.antonio. e un altra grande(lavatoio) nel paese di Arcumeggia a scendere... se qualcuno lo fa in settimana io lo faccio abbastanza spesso con altre salite della zona.
 
  • Mi piace
Reactions: krusty il clown

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
Purtroppo sabato ho già una missione suicida con i miei soci, andremo a fare l'Alpe di Neggia salendo da Gambarogno (CH), 130 km e 2300 mt D+ da Varese.

A Vararo, circa 4-5 km dalla partenza della salita, c'è un piccolo cimitero dove puoi riempire.
sono un pò meno di 2300dsl... fatto 3 sett fà da travedona monate facendo il giro del maggiore,vira/neggia,maccagno,brinzio,travedona.. erano 2100circa...300-400dsl sono sul giro del lago
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66

krusty il clown

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
35
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Per evitare di arrivare ai piedi della salita senza acqua, poco prima c'e`il cimitero di Cittiglio, subito dopo Laveno, appena passato il fioraio e prima dell'incrocio passaggio a livello.
Dipende da dove si arriva, da Varese se si scende verso Gavirate e poi Coquio anche qua c'e`il cimitero sulla statale, dove c'e`il Carrefour, li l'acqua c'e`sempre.
Dopo il passo se andate a valle consiglio l'acqua del lavatoio di Arcumeggia, molto fresca e ci si puo`anche rinfrescare in generale. Se si decide di fare San Michele o scendere verso Porto Vartravaglia, come a detto @DADI-87 , riempite alla fontanella, perche`per un po' dopo fonti non se ne trovano
 
  • Mi piace
Reactions: DADI-87

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.291
783
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
sono un pò meno di 2300dsl... fatto 3 sett fà da travedona monate facendo il giro del maggiore,vira/neggia,maccagno,brinzio,travedona.. erano 2100circa...300-400dsl sono sul giro del lago
anche salendo dal Brinzio? La salita per andare all'Alpe è esposta al sole oppure rimane fresca la mattina?

Grazie
 

DADI-87

Apprendista Passista
16 Maggio 2011
1.116
29
TRAVEDONA-MONATE
Visita sito
Bici
cinarella:)
anche salendo dal Brinzio? La salita per andare all'Alpe è esposta al sole oppure rimane fresca la mattina?

Grazie
Sì anche col brinzio da Rancio a Varese. .. la salita è per metà al sole all inizio x poi entrare nella vegetazione e complice la quota si sta bene. .. io l avevo iniziata verso le 11... se è la prima volta che la fai parti tranquillo che poi ti presenta il conto a circa 3km dalla cima.. buon giro..
 
  • Mi piace
Reactions: scorpio66