Da 50/34 a 52/36 si o no?

Maury93

Pedivella
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Ciao a tutti, ho 29 anni e vado in bici dall'anno scorso..praticamente solo nel periodo da aprile-maggio fino ad agosto (in cui ho percorso circa 4000km). Quest anno sono sui 1400km.
Tutto l anno vado anche in palestra almeno 3 volte a settimana e vengo dal calcio. Non sono esattamente un ciclista ed ogni anno parto quasi da zero con la bici (resco a mantenere forza con la palestra e allenamento cardiovarcolare con la corsa).
Monto una corona 50/34 con pignoni 11/30 (10 velocità).
Sto pensnado di cambiare e passare al 52/36 senza toccare i pignoni dietro, ma ho paura che sia un po troppo vista la mia situazione e vista tutta l'attività che faccio extra bici.
Qualche consiglio dei piu esperti?!
Grazie a tutti!!!!
 

calmorr

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Se non fai solo e sempre salite in doppia cifra metti la 52-36 e ti troverai comunque bene. Nel misto ti rende la sensazione di essere piu' pronto ed efficace perche' nei transitori ( accelerazioni per es. uscendo da una rotonda, chiudendo su di un gruppo che ti precede, uno strappo di qualche decina di metri , uscendo da un tornante ) le corone piu' grandi ( rispetto alla super-compatta 50-34 ) consentono quel guizzo in piu'. Parliamo solo di gusti e impressioni personali, anche io alternavo bici e calcio/running. Come detto da @bradipus esistono fior di discussioni sull'argomento.
 
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bradipus

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qualunquemente
Se non fai solo e sempre salite in doppia cifra metti la 52-36 e ti troverai comunque bene. Nel misto ti rende la sensazione di essere piu' pronto ed efficace perche' nei transitori ( accelerazioni per es. uscendo da una rotonda, chiudendo su di un gruppo che ti precede, uno strappo di qualche decina di metri , uscendo da un tornante ) le corone piu' grandi ( rispetto alla super-compatta 50-34 ) consentono quel guizzo in piu'. Parliamo solo di gusti e impressioni personali, anche io alternavo bici e calcio/running. Come detto da @bradipus esistono fior di discussioni sull'argomento.
Poi, è sempre difficile dare consigli sulle gambe degli altri... personalmente conosco solo le mie.
 

lupin IV

Maglia Gialla
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Cambia i pignoni passa a un 12- 25 o addirittura a un 11-23 e spendi meno!
Se uno ha il 30 dietro non è che è obbligato ad usarlo per legge, se ha le gambe può andare col rapporto che vuole e con quello che ha già senza spendere una lira (un euro pardon :==)
 

4x16

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Se uno ha il 30 dietro non è che è obbligato ad usarlo per legge, se ha le gambe può andare col rapporto che vuole e con quello che ha già senza spendere una lira (un euro pardon :==)
Hai perfettamente ragione!!! Però visto che ha chiesto gli ho dato la soluzione più veloce ed economica, anche se ho dato un'occhiata su subito e.....prima di sta pandemia non ho mai visto un pacco pignoni 9v usato a 50€.......
 

lupin IV

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Hai perfettamente ragione!!! Però visto che ha chiesto gli ho dato la soluzione più veloce ed economica, anche se ho dato un'occhiata su subito e.....prima di sta pandemia non ho mai visto un pacco pignoni 9v usato a 50€.......
Un 52/36 rispetto al 50/34 non da nulla in più.....
Hai le gambe per spingere? Butti giù il rapporto, viceversa il contrario.
Per certe fisime pare che si debba fare tutta l'uscita con lo stesso rapporto....
 
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Maglia Iridata
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Un 52/36 rispetto al 50/34 non da nulla in più.....
Hai le gambe per spingere? Butti giù il rapporto, viceversa il contrario.
Per certe fisime pare che si debba fare tutta l'uscita con lo stesso rapporto....
Beh si hai ragione, tanto che io, per come vado in bici ora, potrei farmi un pacco pignoni 10v 14-25 :))): .....ai tempi d'oro avevo una compatta con l'11-23....
 

dyames

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Ciao a tutti, ho 29 anni e vado in bici dall'anno scorso..praticamente solo nel periodo da aprile-maggio fino ad agosto (in cui ho percorso circa 4000km). Quest anno sono sui 1400km.
Tutto l anno vado anche in palestra almeno 3 volte a settimana e vengo dal calcio. Non sono esattamente un ciclista ed ogni anno parto quasi da zero con la bici (resco a mantenere forza con la palestra e allenamento cardiovarcolare con la corsa).
Monto una corona 50/34 con pignoni 11/30 (10 velocità).
Sto pensnado di cambiare e passare al 52/36 senza toccare i pignoni dietro, ma ho paura che sia un po troppo vista la mia situazione e vista tutta l'attività che faccio extra bici.
Qualche consiglio dei piu esperti?!
Grazie a tutti!!!!
Secondo me se in piana riesci a spingere l'11 e vedi che sei troppo agile allora monta il 52 altrimenti se non spingi mai 11 o il 12 tieni pure il 50 che va piu' che bene.
 
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redder84

Gregario
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2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Cambia solo la corona da 50 con quella da 52, ė la soluzione migliore (catena permettendo). Teoria a parte prova personalmente, se hai un po' di gamba il 52 ha il suo perché anche su falsi piani e salite pedalabili.
 

Maury93

Pedivella
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Grazie a tutti delle risposte.
Sento la pedalata con il 50/34 un po troppo costrittiva...non so come spiegarlo.
La 34 tra l altro è ovlizzata. Non mi ci trovo male ma vorrei cambiare a 52/36 per vedere se mi trovo meglio o peggio.
Ho trovato il kit (entrambe le corone) nuove della fsa (le uniche che posso montare sulla mia guarnitura oltre a rotor che sono le mie attuali) a 80€
Ci sti pensando
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Un 52/36 rispetto al 50/34 non da nulla in più.....
Hai le gambe per spingere? Butti giù il rapporto, viceversa il contrario.
Per certe fisime pare che si debba fare tutta l'uscita con lo stesso rapporto....
Si e no :-)xxxx
Chi di solito si trova bene con il 52 è forse perchè trova molto più adatto il gear ratio, seppur cambi di poco a parità di rapporti rispetto al 50, delle varie combinazioni di rapporti più usati.
Per fare un esempio:
52>15 = 3,47 GR
50>14 = 3,57 GR
e non c'è modo di copiare esattamente gli stessi rapporti di gear ratio anche se ai fini sviluppo metrico cambia apparentemente di pochissimo.
Sempre a parità di rpm (90) nel primo caso si viaggia a 39,3 kmh
mentre col 50>14 a 90 rpm si è a 40,5 kmh
quindi per restare all'incirca a quella velocità tocca andare di 52>14 diminuendo le rpm a 87 e quindi stessa intensità di spinta (watt) va da sè che l'impressione sia di rendere in misura maggiore ;-)
 
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lupin IV

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Si e no :-)xxxx
Chi di solito si trova bene con il 52 è forse perchè trova molto più adatto il gear ratio, seppur cambi di poco a parità di rapporti rispetto al 50, delle varie combinazioni di rapporti più usati.
Per fare un esempio:
52>15 = 3,47 GR
50>14 = 3,57 GR
e non c'è modo di copiare esattamente gli stessi rapporti di gear ratio anche se ai fini sviluppo metrico cambia apparentemente di pochissimo.
Sempre a parità di rpm (90) nel primo caso si viaggia a 39,3 kmh
mentre col 50>14 a 90 rpm si è a 40,5 kmh
quindi per restare all'incirca a quella velocità tocca andare di 52>14 diminuendo le rpm a 87 e quindi stessa intensità di spinta (watt) va da sè che l'impressione sia di rendere in misura maggiore ;-)
Infatti da 39,3 a 40,5 è un altro mondo, specie quando lo tieni per......più di 30 secondi?
Ripeto, sarà una mia impressione, ma il problema attuale è attribuire ai rapporti "sbagliato" quelle che in realtà sono mancanze fisiche e/o di preparazione da parte nostra.