Da 50/34 a 52/36 si o no?

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.110
1.636
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se senti che quando hai il 50/11 devi stare a 95-105rpm quando sei in gruppo dietro i tuoi amici e ti da fastidio, monta il 52 così scendi tra le 90-100rpm.
a me in effetti da un po' fastidio stare in gruppo dietro ai miei amici a circa 60 km/h, e lo risolvo staccandomi e tenendomi a una decente distanza di sicurezza, non cambiando corone :mrgreen:

cioè ma stiamo parlando di 60 km/h in assetto +o- costante (pedalare in gruppo) veramente uno che può permettersi certe andature viene a chiedere consigli sul forum? :-x
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
secondo me tu sbagli approccio proprio da un punto di vista ingegneristico e interpreti male a cosa serve il cambio, il cambio ti serve a trovare la cadenza ottimale di pedalata a differenti velocità, più è piccola la corona più è facile trovare la giusta cadenza, ma siccome dietro avere meno di 11 denti crea problemi per raggiungere certe velocità bisogna allargare la corona maggiore, facendo questo sarà più difficile trovare la giusta cadenza e in più siccome non si può avere un salto maggiore di 16 denti tra le corone si indurisce il rapporto più leggero in salita. Se vuoi indurire il rapporto scala un pignone, se senti che quando hai il 50/11 devi stare a 95-105rpm quando sei in gruppo dietro i tuoi amici e ti da fastidio, monta il 52 così scendi tra le 90-100rpm.
Ciao, grazie della risposta. Non esco quasi mai in gruppo...e quand capita sono giri piu lenti di quelli che farei da solo.
Un altra cosa che vorrei valutare è se negli strappetti (pochi metri o qualche centinaia) ad esempio tra il 2 ed il 4/5 % utilizzando il 52 non c è il rischio di incrociare troppo la catena.
Ad ora li affronto quasi sempre col 50 davanti e dietro con il terzultimo pignone (cerco di non andare piu su di cosi per non costringere a lavorare la catena in diagonale) di quelli tra i grandi (in scala 11-30 non so a cosa corrisponda)....se vedo che in quella determinata uscita non mi sento la gamba o voglio restare agile anche per quel piccolo pezzo, allora butto giu sul 34 davanti.
Non so se in queste circostanze con un 52 sarebbe la stessa cosa, nel senso che probabilmente tenderei ad usare sempre il 36 o ad andare con il 52/30 o 52/36 che non sarebbe consigliatossimo
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
secondo me tu sbagli approccio proprio da un punto di vista ingegneristico e interpreti male a cosa serve il cambio, il cambio ti serve a trovare la cadenza ottimale di pedalata a differenti velocità, più è piccola la corona più è facile trovare la giusta cadenza, ma siccome dietro avere meno di 11 denti crea problemi per raggiungere certe velocità bisogna allargare la corona maggiore, facendo questo sarà più difficile trovare la giusta cadenza e in più siccome non si può avere un salto maggiore di 16 denti tra le corone si indurisce il rapporto più leggero in salita. Se vuoi indurire il rapporto scala un pignone, se senti che quando hai il 50/11 devi stare a 95-105rpm quando sei in gruppo dietro i tuoi amici e ti da fastidio, monta il 52 così scendi tra le 90-100rpm.
Io 105 rpm con il 50/11 non ci credo neanche se le vedo
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Ciao, grazie della risposta. Non esco quasi mai in gruppo...e quand capita sono giri piu lenti di quelli che farei da solo.
Un altra cosa che vorrei valutare è se negli strappetti (pochi metri o qualche centinaia) ad esempio tra il 2 ed il 4/5 % utilizzando il 52 non c è il rischio di incrociare troppo la catena.
Ad ora li affronto quasi sempre col 50 davanti e dietro con il terzultimo pignone (cerco di non andare piu su di cosi per non costringere a lavorare la catena in diagonale) di quelli tra i grandi (in scala 11-30 non so a cosa corrisponda)....se vedo che in quella determinata uscita non mi sento la gamba o voglio restare agile anche per quel piccolo pezzo, allora butto giu sul 34 davanti.
Non so se in queste circostanze con un 52 sarebbe la stessa cosa, nel senso che probabilmente tenderei ad usare sempre il 36 o ad andare con il 52/30 o 52/36 che non sarebbe consigliatossimo
O ci stai prendendo in giro o non lo so.. a te starebbe stretto il 50/11 pedalando da solo vento in faccia.. e chi sei Ganna
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Ma avete idea di quanta potenza serve per spingere un 50/11 a 105rpm?
Poi parlate di spingerlo in mezzo al Gruppo, ma state parlando di gare a circuito o primo gruppo di una GF o del Gruppo della domenica. Perche' io di gruppo della domenica penso di non averne mai visti che viaggiano a 60km/h, e abito in una zona dove il ciclismo e' molto sentito.

Leggevo un vecchio post dove gentilmente @Ipercool ha inserito un file excel per il calcolo della potenza. E' un po' datato ma credo che sia ancora buono. Inserite i dati e fatevi due conti.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 77bebe77

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
O ci stai prendendo in giro o non lo so.. a te starebbe stretto il 50/11 pedalando da solo vento in faccia.. e chi sei Ganna
Non ho mai detto che il 50/11 mi sta stretto...dico anzo che lo utilizzo molto poco...praticamente solo quando decido di tirarlo per quei 30/60 secondi come allenamento.
Normalmente al ritorno viaggio tra i 35 e i 40 km/h tenendo le 85/90 rpm
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque, leggendo le varie risposte ed esperienze ho capito che il 52/36 potrei montarlo se trovato (come avrei fatto) senza spendere una follia giusto per il gusto di testarlo e vedere se mi ci trovo meglio o peggio. Sicuramente per i giri che sto facendo cioe spesso da solo o in 2/3 persone, con una media di 1/2 uscite a settimana (tra l altro ahimè consecutive...sabato e domenica) e tra i 60 e gli 80 km ad uscita stando quasi sempre sotto i 1000 m di dislivello, il 53/36 non è realmente necessario.
Sarebbe quindi piu per esperienza che per reale necessità...cio non toglie che mi piacerebbe prima o poi montarlo e provarlo per almeno qualche mese.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho letto con molto interesse la discussione perché anch’io ogni tanto ho dei dubbi sui rapporti che uso, leggendo le discussioni sul forum.. ma devo dire due questi dubbi sono aumentati. Io sono un principiante, ho iniziato a pedalare 10 mesi fa ma mi sto impegnando per migliorare.. già adesso comunque gestisco uscite di 100/110km e 2300/2500m d+ in maniera decente.. ovvio non posso essere un missile (dovrei essere circa a 270/280w di ftp), ma penso di cavarmela relativamente bene in relazione alla scarsa esperienza.. Monto un gruppo Sram force AXS a 12v, ma io in pianura in condizioni ottimali (intendo senza vento, situazione difficile da trovare qui da me) se ingrano il 48/14 o massimo 48/13 mi sento già un fenomeno.. ma la cosa capita di rado.. più facilmente vado di 48/15.. a meno che non ci sia anche solo uno 0,5% di pendenza negativa.. allora cambia molto.
Avendo poca esperienza forse sono l’ultimo che può dare consigli, ma se devi fare un test per capire per quanti secondi riesci a mantenere il 50/11 a mio parere il problema non si pone, vuol dire che non sei corto di rapportatura.. io ho anche il pignone da 10… ho provato a buttarlo su qualche volta sui falsopiani in discesa.. ma sono durato poco anche pestando a potenze ben superiori alla mia FTP.. e ho una corona da 48…
 
  • Mi piace
Reactions: dyames and Maury93

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io tutta sta gente che va a 50Kmh in pianura non la vedo in giro, se per questo nemmeno gente che utilizza il 53 (ne conosco qualcuno, ma son anche abituati a tirare corone da 56 nelle crono/triathlon)

Io monto un 52/36 con 11/30 dietro, se devo fare qualche gara importante che prevede 4k o5k di dsl posso optare per un 11/32 per risparmiare la gamba, oltre no.
50/34 provato, comodo il 50 in salita, ma alla prima GF in un falsopiano a scendere ho preso metri a dismisura.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In falso piano raggiungi i 60 kmh ?
Alla faccia del falsopiano :-)xxxx
Trattasi di falso-falsopiano.:mrgreen:
Questo è un segmento di un giro che qualche volta facciamo, è di qualche anno fa, quando ancora avevo voglia di farle ste c@azzate, eravamo in 4, 10 km, pendenza -1%, e vento a favore.
Oggi sarebbe inpensabile ripeterlo, sia perchè non lo rifarei neanche a pagamento, sia perchè le condizioni dell'asfalto sul tratto non lo permettono più.
 

Allegati

  • Screenshot 2022-06-15 at 08-59-33 Pianura ( di Lafergola) Ciclismo Strava.png
    Screenshot 2022-06-15 at 08-59-33 Pianura ( di Lafergola) Ciclismo Strava.png
    22 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: Giantista

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Trattasi di falso-falsopiano.:mrgreen:
Questo è un segmento di un giro che qualche volta facciamo, è di qualche anno fa, quando ancora avevo voglia di farle ste c@azzate, eravamo in 4, 10 km, pendenza -1%, e vento a favore.
Oggi sarebbe inpensabile ripeterlo, sia perchè non lo rifarei neanche a pagamento, sia perchè le condizioni dell'asfalto sul tratto non lo permettono più.
Dici niente.. incide al 40-45 % il vento ;-)
Dato che attriti vari e peso fanno il resto.. anch'io qui fuori casa ho un tratto a circa meno 1 in discesa e se capita la giornata con vento alle spalle viaggio in z2 a circa 40 kmh.. poi la fai al contrario e il 50>21 diventa perfino duro da spingere e la z2 raddoppia :-P
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.706
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Dici niente.. incide al 40-45 % il vento ;-)
Dato che attriti vari e peso fanno il resto.. anch'io qui fuori casa ho un tratto a circa meno 1 in discesa e se capita la giornata con vento alle spalle viaggio in z2 a circa 40 kmh.. poi la fai al contrario e il 50>21 diventa perfino duro da spingere e la z2 raddoppia :-P
Hai ragione, il vento anche se non forte aiuta parecchio. Comunque era giusto per "ricordare" che non si va a passeggio ai 50 all'ora per parecchi km, almeno non per gente che non ha un allenamento specifico molto molto alto.
 
  • Mi piace
Reactions: golias