Da 50/34 a 52/36 si o no?

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, ho 29 anni e vado in bici dall'anno scorso..praticamente solo nel periodo da aprile-maggio fino ad agosto (in cui ho percorso circa 4000km). Quest anno sono sui 1400km.
Tutto l anno vado anche in palestra almeno 3 volte a settimana e vengo dal calcio. Non sono esattamente un ciclista ed ogni anno parto quasi da zero con la bici (resco a mantenere forza con la palestra e allenamento cardiovarcolare con la corsa).
Monto una corona 50/34 con pignoni 11/30 (10 velocità).
Sto pensnado di cambiare e passare al 52/36 senza toccare i pignoni dietro, ma ho paura che sia un po troppo vista la mia situazione e vista tutta l'attività che faccio extra bici.
Qualche consiglio dei piu esperti?!
Grazie a tutti!!!!


Se vuoi fare agonismo ha senso, perchè un 52/11 permette di raggiungere velocità più alte anche quando stai a ruota o se fai volate.

Io che non faccio gare con il 50/11 viaggio senza grossi problemi sui 45-50km/h in pianura o leggero falsopiano in discesa se devo fare delle trenate. E in discesa a strade aperte non mi metto a pedalare che già faccio abbastanza il disgraziato così.

In tutti gli altri casi no. Il 50/34 è perfetto.

Con un 34/30 sali ovunque. Per il resto hai un range di rapporti che ti permette di fare quello che vuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Maury93

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Trattasi di falso-falsopiano.:mrgreen:
Questo è un segmento di un giro che qualche volta facciamo, è di qualche anno fa, quando ancora avevo voglia di farle ste c@azzate, eravamo in 4, 10 km, pendenza -1%, e vento a favore.
Oggi sarebbe inpensabile ripeterlo, sia perchè non lo rifarei neanche a pagamento, sia perchè le condizioni dell'asfalto sul tratto non lo permettono più.

Così facendo, sicuramente gli dai un senso al 52x11!

Ieri mi sono ricordato della discussione mentre ero in allenamento con un altro amico ed ho fatto caso ad un paio di cosette:

1) A 90rpm con 52x11 vado sui 51km/h e non 54, poi sui rilanci non potrei farne a meno.

2) Occorre molta forza anche per spingerlo in discesa, infatti, quando spingevo in discesa staccavo di brutto il mio amico (anche lui monta il 52 ma è uno scalatore puro e non ha la stessa forza per i rapportoni)

questo è un segmento di 5km fatto ieri, è leggermente in salita, tutto col 52x11 fatto apposta per staccare il mio amico scalatore :))): ...che però mi è rimasto incollato dietro per 3/4 del segmento con la mossa della mezza ruota.:))):

ieri.jpg
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Infatti ormai qui si risponde perché la discussione è diventata simpatica..
Effettivamente ... :))):
Di tante discussioni cui ho partecipato, questa è l'unica che mi è tornata in mente durante una pedalata.

Comunque, a me pare abbastanza plausibile che il ragazzo sia dotato naturalmente però si sia ritrovato sempre con una compact, magari su consiglio di gente "più esperta"...
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Effettivamente ... :))):
Di tante discussioni cui ho partecipato, questa è l'unica che mi è tornata in mente durante una pedalata.

Comunque, a me pare abbastanza plausibile che il ragazzo sia dotato naturalmente però si sia ritrovato sempre con una compact, magari su consiglio di gente "più esperta"...
Intendi il ragazzo che ha pibblicato poco sopra il suo segmento di 5km con il 52/11
Di certo non io che ho aperto la discussione e che vado in giro con il 50/34 e 11/30
Comunque ero partito che volevo cambiare ma in molto mi avete praticamente convinto a rimanere col 50/34 (terrorismo psicologico)
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Intendi il ragazzo che ha pibblicato poco sopra il suo segmento di 5km con il 52/11
Di certo non io che ho aperto la discussione e che vado in giro con il 50/34 e 11/30
Comunque ero partito che volevo cambiare ma in molto mi avete praticamente convinto a rimanere col 50/34 (terrorismo psicologico)
Non è terrorismo psicologico, sono opinioni, se stai parlando seriamente....
Pare che ad ogni discussione aperta a consigli ultimamente sul forum ci si aspetti un plebiscito per avvalorare le proprie idee o giustificare una spesa (in questo caso anche abbastanza piccola se posso permettermi).
Quando ho avuto la necessità di provare il 52/36, sono andato in negozio e ho preso delle nuove corone e montate, stop.
Chi meglio di me può dirmi se mi trovo bene o male con quei rapporti?
Poi in una discussione sul forum è ovvio che troverai chi ti dirà che andrai meglio e chi il contrario, sulla base della loro esperienza ovviamente.
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
1.607
823
42
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io il 50 lo trovo comodo anche per salite corte o moderate. So che la catena non ringrazia ma un 50/21 - 50/23 spesso mi fa comodo.

L'11 non lo uso mai, non facendo gare mi servirebbe solo per fare il cretino in discesa.
 

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
Questo topic sta sprofondando nella comicità, il consiglio di passare al 39 ma poi montare il 34 così hai 300 grammi in più tra corone e pignoni, la catena si usira prima e lavora sotto sforzo e pedali agile esattamente quanto prima, è uno spasso. L'autore poi da come parla farebbe pensare che quasi non gli basterebbe neanche un 54 o 55, che dire vai a sfidare Ganna!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.252
4.704
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questo topic sta sprofondando nella comicità, il consiglio di passare al 39 ma poi montare il 34 così hai 300 grammi in più tra corone e pignoni, la catena si usira prima e lavora sotto sforzo e pedali agile esattamente quanto prima, è uno spasso. L'autore poi da come parla farebbe pensare che quasi non gli basterebbe neanche un 54 o 55, che dire vai a sfidare Ganna!
perchè una catena necessariamente più lunga, che non deve piegarsi attorno a pignoni più piccoli, e utilizzata con gli stessi wattaggi (quelle sono le gambe), dovrebbe usurarsi prima?
Più denti in presa nello stesso istante e una catena più lunga dove distribuire l'usura dovrebbero permettere un'usura minore, non maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr and golias

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
...ero partito che volevo cambiare ma in molto mi avete praticamente convinto a rimanere col 50/34 (terrorismo psicologico)
Mi fa piacere che tu l'abbia presa bene... :)))::)))::))):

Sono stato il primo a consigliarti di montare il 52 ed anche l'unico a consigliarti di non rispondere più dopo la decisione perchè alcuni utenti si stavano divertendo a tormentarti.

Evidentemente non fai caso a chi risponde (molto grave) e ricordi soltanto gli attacchi.

Alla fine la decisione è sempre stata tua, te l'avevo anche scritto. Il segmento l'ho pubblicato in risposta a quello di @lupin IV perchè, come dice @Kéo , la discussione è diventata anche divertente.

Forza ragà, che siamo quasi alla decima (10) pagina :==
 

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Eccomi tornato da un uscita...una 50ina di km
Andata leggermente in salita, poi una salita corta (2km al 5,2%) e ritorno. Il ritorno è spesso in falsopiano a scendere con anche tratti tra il -2% ed il -4%...volendoci pedalare su come se fossi in un ipotetica gara, il 50/11 mi manda fuori giri o comunque con una cadenza troppo alta.
Non faccio gare quindi mi andrebbe anche bene cosi. Al ritorno ho constatato che sono spesso tra i 4 piu piccoli (anche quando la strada è piana)...ho fatto un lap di prova, a fine giro spingendo il 50/11 in pianura...lo metto sotto
 

Allegati

  • Screenshot_20220617-215342_Active.jpg
    Screenshot_20220617-215342_Active.jpg
    56,7 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Maury93

Pedivella
7 Luglio 2020
311
17
30
Piacenza
Visita sito
Bici
Pinarello
Qui invece due pezzi del ritorno molto similintra loro, cioe strada che scende tra il 2/3% e lo 0% a seconda dei tratti
Diciamo che potrei provare e vedere come mi trovo...magari dopo che mi sarò ripreso dall intervento, quindi potrebbe trattarsi dell estate prossima e potrei addirittura buttare la bici in un fosso e prendermi un e-bike sfrecciando ai 60 km/h in salita
 

Allegati

  • Screenshot_20220617-215342_Active.jpg
    Screenshot_20220617-215342_Active.jpg
    56,7 KB · Visite: 12

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.476
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Eccomi tornato da un uscita...una 50ina di km
Andata leggermente in salita, poi una salita corta (2km al 52%) e ritorno. Il ritorno è spesso in falsopiano a scendere con anche tratti tra il -2% ed il -4%...volendoci pedalare su come se fossi in un ipotetica gara, il 50/11 mi manda fuori giri o comunque con una cadenza troppo alta.
Non faccio gare quindi mi andrebbe anche bene cosi. Al ritorno ho constatato che sono spesso tra i 4 piu piccoli (anche quando la strada è piana)...ho fatto un lap di prova, a fine giro spingendo il 50/11 in pianura...lo metto sotto
Sulle salite al 52%:specc: il 52 non serve, di questo sono sicurogandalf :))):
 
  • Haha
Reactions: Giantista