Pensa che c'è gente che cambia l'11 una volta al mese perché lo finisceIo penso che se si usa il 52/11 per la pianura in salita non si dovrebbe avere il 36 ma un rapporto più duro perché al posto delle gambe ci sono due bielle di un motore diesel
Pensa che c'è gente che cambia l'11 una volta al mese perché lo finisceIo penso che se si usa il 52/11 per la pianura in salita non si dovrebbe avere il 36 ma un rapporto più duro perché al posto delle gambe ci sono due bielle di un motore diesel
Se usate il 52/11 in piano in discesa cosa mettete? Il 60/5?
Discesa bella dritta, facciamo una decina di km senza incroci, pendenza 10% inforchi il 52/11 e decolliIn discesa non ti preoccupi del rapporto da spingere ma dei freni : altrimenti, che discesa e'? Se vieni giu' dal colle in un battibaleno ti trovi a 65-70 km/h e ti preoccupi solo di non finire dritto nei cespugli alla curva
Ragionier Filini che fa? Attacca in discesa?In discesa non ti preoccupi del rapporto da spingere ma dei freni : altrimenti, che discesa e'? Se vieni giu' dal colle in un battibaleno ti trovi a 65-70 km/h e ti preoccupi solo di non finire dritto nei cespugli alla curva
Ragionier Filini che fa? Attacca in discesa?
No freni rotti!!!!
Ciao a tutti, ho 29 anni e vado in bici dall'anno scorso..praticamente solo nel periodo da aprile-maggio fino ad agosto (in cui ho percorso circa 4000km). Quest anno sono sui 1400km.
Tutto l anno vado anche in palestra almeno 3 volte a settimana e vengo dal calcio. Non sono esattamente un ciclista ed ogni anno parto quasi da zero con la bici (resco a mantenere forza con la palestra e allenamento cardiovarcolare con la corsa).
Monto una corona 50/34 con pignoni 11/30 (10 velocità).
Sto pensnado di cambiare e passare al 52/36 senza toccare i pignoni dietro, ma ho paura che sia un po troppo vista la mia situazione e vista tutta l'attività che faccio extra bici.
Qualche consiglio dei piu esperti?!
Grazie a tutti!!!!
Trattasi di falso-falsopiano.
Questo è un segmento di un giro che qualche volta facciamo, è di qualche anno fa, quando ancora avevo voglia di farle ste c@azzate, eravamo in 4, 10 km, pendenza -1%, e vento a favore.
Oggi sarebbe inpensabile ripeterlo, sia perchè non lo rifarei neanche a pagamento, sia perchè le condizioni dell'asfalto sul tratto non lo permettono più.
nella sezione "principianti" ......cioè ma stiamo parlando di 60 km/h in assetto +o- costante (pedalare in gruppo) veramente uno che può permettersi certe andature viene a chiedere consigli sul forum?
Infatti ormai qui si risponde perché la discussione è diventata simpatica..nella sezione "principianti" ......
Effettivamente ...Infatti ormai qui si risponde perché la discussione è diventata simpatica..
Intendi il ragazzo che ha pibblicato poco sopra il suo segmento di 5km con il 52/11Effettivamente ...
Di tante discussioni cui ho partecipato, questa è l'unica che mi è tornata in mente durante una pedalata.
Comunque, a me pare abbastanza plausibile che il ragazzo sia dotato naturalmente però si sia ritrovato sempre con una compact, magari su consiglio di gente "più esperta"...
Non è terrorismo psicologico, sono opinioni, se stai parlando seriamente....Intendi il ragazzo che ha pibblicato poco sopra il suo segmento di 5km con il 52/11
Di certo non io che ho aperto la discussione e che vado in giro con il 50/34 e 11/30
Comunque ero partito che volevo cambiare ma in molto mi avete praticamente convinto a rimanere col 50/34 (terrorismo psicologico)
perchè una catena necessariamente più lunga, che non deve piegarsi attorno a pignoni più piccoli, e utilizzata con gli stessi wattaggi (quelle sono le gambe), dovrebbe usurarsi prima?Questo topic sta sprofondando nella comicità, il consiglio di passare al 39 ma poi montare il 34 così hai 300 grammi in più tra corone e pignoni, la catena si usira prima e lavora sotto sforzo e pedali agile esattamente quanto prima, è uno spasso. L'autore poi da come parla farebbe pensare che quasi non gli basterebbe neanche un 54 o 55, che dire vai a sfidare Ganna!
Mi fa piacere che tu l'abbia presa bene......ero partito che volevo cambiare ma in molto mi avete praticamente convinto a rimanere col 50/34 (terrorismo psicologico)
Sulle salite al 52% il 52 non serve, di questo sono sicuroEccomi tornato da un uscita...una 50ina di km
Andata leggermente in salita, poi una salita corta (2km al 52%) e ritorno. Il ritorno è spesso in falsopiano a scendere con anche tratti tra il -2% ed il -4%...volendoci pedalare su come se fossi in un ipotetica gara, il 50/11 mi manda fuori giri o comunque con una cadenza troppo alta.
Non faccio gare quindi mi andrebbe anche bene cosi. Al ritorno ho constatato che sono spesso tra i 4 piu piccoli (anche quando la strada è piana)...ho fatto un lap di prova, a fine giro spingendo il 50/11 in pianura...lo metto sotto