Da bici da corsa a Gravel

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
se vuoi fare una prova su una semplice strada ghiaiata bastano copertoni da 28, per esempio Panaracer Gravelking. Se poi vedi che ti piace, una gravel richiede almeno dei 32mm, meglio 35, e rapporti più agili che una bici da strada. Di solito le bici da strada non hanno abbastanza luce per montare copertoni così larghi, oltre ad avere telai più leggeri che non sono adatti a sopportare le sollecitazioni del terreno sconnesso che incontri con la gravel. Poi dipende sempre da quello che vuoi fare.
In un secondo momento potresti valutare di tenere solo la gravel e montarci delle ruote da strada. E' più facile usare la gravel come bdc che la bdc come gravel.
 

mafrez

Novellino
11 Novembre 2019
33
5
45
Italia
Visita sito
Bici
Scott addict
Ciao a tutti.
Ho una Pinarello Gan Disk 105 del 2020 .
Vorrei però iniziare a fare un pó di sterrato/strade bianche.
Mi consigliate di acquistare una gravel o cambiare solo le ruote e i copertoni?
La mia paura è quella di rovinare il telaio...
Grazie
Ciao, vado offtopic per chiederti una info riguardo la tua bici. Mi sapresti dire quanto pesa? Mi piace questa bici e si trova qualcosa di usato a prezzi ragionevoli ma dicono sia pesantuccia. Grazie
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
La mia paura è quella di rovinare il telaio...
Se parli di danni strutturali al telaio, è una paura legittima, ma se ti attieni a queste regole non lo rompi:
- Fa' sì che il tuo peso corporeo non superi i 73kg :)
- Percorri sterrati poco sconnessi e possibilmente conosciuti
- Ruote: 28mm di larghezza è il minimo sindacale per gli pneumatici. Il livello di rubustezza di queste deve essere assimilabile a ruote Ultegra, niente di più "light" delle Ultegra. Se trovassi delle 650b gravel potresti permeterti di montare copertoni + larghi senza interferenze con il telaio e potresti osare di più come terreno.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti.
Ho una Pinarello Gan Disk 105 del 2020 .
Vorrei però iniziare a fare un pó di sterrato/strade bianche.
Mi consigliate di acquistare una gravel o cambiare solo le ruote e i copertoni?
La mia paura è quella di rovinare il telaio...
Grazie
Io nel mio paese faccio gravel con una bdc anni '90 così modificata: cassetta 12-32 (52/40 all' anteriore) e coperture panaracer gravelking lisce 700x28c
 

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.089
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi allaccio a questa discussione. Ho intenzione di acquistare una nuova bici con i freni a disco. Le mie esigenze sarebbero di fare quasi sempre asfalto (non gare) utilizzando copertoni da 28, ed utilizzare la bici anche per dei viaggi, da qui la necessità di mettere dei copertoni un po più larghi per eventuali strade bianche. Sarebbe meglio orientarmi su una bici da endurance, ho visto che si possono mettere fino a copertoni da 32/35, oppure sarebbe meglio una gravel?
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Mi allaccio a questa discussione. Ho intenzione di acquistare una nuova bici con i freni a disco. Le mie esigenze sarebbero di fare quasi sempre asfalto (non gare) utilizzando copertoni da 28, ed utilizzare la bici anche per dei viaggi, da qui la necessità di mettere dei copertoni un po più larghi per eventuali strade bianche. Sarebbe meglio orientarmi su una bici da endurance, ho visto che si possono mettere fino a copertoni da 32/35, oppure sarebbe meglio una gravel?
Endurance con doppio set di ruote
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi allaccio a questa discussione. Ho intenzione di acquistare una nuova bici con i freni a disco. Le mie esigenze sarebbero di fare quasi sempre asfalto (non gare) utilizzando copertoni da 28, ed utilizzare la bici anche per dei viaggi, da qui la necessità di mettere dei copertoni un po più larghi per eventuali strade bianche. Sarebbe meglio orientarmi su una bici da endurance, ho visto che si possono mettere fino a copertoni da 32/35, oppure sarebbe meglio una gravel?
Se prevedi di fare dei viaggi con bagaglio annesso, direi gravel, orientandosi su telai che hanno la predisposizione per l'aggancio di portapacchi e borse, perché sui telai in carbonio non predisposti è sempre un po' rischioso agganciare qualcosa.
Se invece ritieni solo di fare delle strade bianche, perché ti porti la bici in vacanza e non vuoi dei limiti dati da tipologia e qualità delle strade, starei su una endurance con possibilità di montare copertoni un po' più larghi.
Personalmente il doppio set di ruote mi pare sprecato, a meno che tu non comprassi una bici con ruote di qualità entry level o mediobassa e le vorresti sostituire con qualcosa di più bello esteticamente. A questo punto tanto vale tenere quelle di serie e montargli un copertoncino più largo e tenerle per sterrati, usando quelle "belle" solo su asfalto.
Pensaci però, io ho un doppio set di ruote e quelle economiche sono sempre ferme, anche in inverno con il sale sulle strade uso sempre quelle "belle".
 
  • Mi piace
Reactions: scroncio and alespg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Se prevedi di fare dei viaggi con bagaglio annesso, direi gravel, orientandosi su telai che hanno la predisposizione per l'aggancio di portapacchi e borse, perché sui telai in carbonio non predisposti è sempre un po' rischioso agganciare qualcosa.
Se invece ritieni solo di fare delle strade bianche, perché ti porti la bici in vacanza e non vuoi dei limiti dati da tipologia e qualità delle strade, starei su una endurance con possibilità di montare copertoni un po' più larghi.
Personalmente il doppio set di ruote mi pare sprecato, a meno che tu non comprassi una bici con ruote di qualità entry level o mediobassa e le vorresti sostituire con qualcosa di più bello esteticamente. A questo punto tanto vale tenere quelle di serie e montargli un copertoncino più largo e tenerle per sterrati, usando quelle "belle" solo su asfalto.
Pensaci però, io ho un doppio set di ruote e quelle economiche sono sempre ferme, anche in inverno con il sale sulle strade uso sempre quelle "belle".
Il mio discorso è proprio questo. Premetto che io ho fatto sterrati, strade bianche e ciotolati con le Vittoria Corsa Speed 2.0 in Graphene, e single track con le Michelin classic 700x23c, quindi non è necessaria chissà che gomma.

Tranne qualche eccezione, la tendenza odierna dei produttori è di andare al risparmio sulle ruote, offrendone di basiche anche per modelli intermedie. Quindi ha senso, nel caso di una endurance, prendere un paio di ruote migliori, su cui mettere i copertoni da strada, e tenere quelle in dotazione per montare gravelking SK 700x32c