da doppia a tripla

wayfarer

Novellino
12 Agosto 2022
5
0
28
torino
Visita sito
Bici
torpado destriero
Salve, questo è un test, ma se lo accetta lo pubblico.
in una BDC volendo cambiare da una doppia (50-34) a una tripla (44-32-22) a cosa bisogna fare attenzione? quali possono essere eventuali incompatibilità? la preoccupazione più grande è: devo fare qualcosa anche al movimento centrale?
premetto che la leva del cambio è già una tripla, ed entrambe le guarniture hanno perno quadro.

grazie a tutti
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Salve, questo è un test, ma se lo accetta lo pubblico.
in una BDC volendo cambiare da una doppia (50-34) a una tripla (44-32-22) a cosa bisogna fare attenzione? quali possono essere eventuali incompatibilità? la preoccupazione più grande è: devo fare qualcosa anche al movimento centrale?
premetto che la leva del cambio è già una tripla, ed entrambe le guarniture hanno perno quadro.

grazie a tutti
La prima incompatibilità che mi viene in mente riguarda la rapportatura. Che io sappia, 44-32-22 è da mtb, una tripla da strada ha la corona più piccola vicino al 30. Quindi, se la tua bici ha un deragliatore a saldare invece che a fascetta, è quasi impossibile che possa cambiare. Altra domanda, la leva è da tripla ma il deragliatore ci arriva o no?
E per completezza ti consiglio di dare informazioni riguardo a modello del cambio e magari anche del telaio.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

wayfarer

Novellino
12 Agosto 2022
5
0
28
torino
Visita sito
Bici
torpado destriero
ciao, si ho visto online che guarniture con quella configurazione non si trovano nella sezione BDC, ma si trovano in quella da MTB.
al momento la bici monta un cambio 9v shimano sora (almeno da specifiche dovrebbe essere sora, sul deragliatore posteriore la scritta c'è, su quello anteriore no, la guarnitura non è shimano) con cui non ho mai dovuto lamentarmi particolarmente.
Di recente per aiutarmi in salita ho montato cassetta allivio 11-34, ed ho avuto una compatibilità immediata e senza problemi, per cui cassetta da MTB, mettere una guarnitura da MTB può portare incompatibilità? di che tipo?

EDIT: di seguito rispondo a qualche domanda
la bici è una entry level abbastanza economica : torpado destriero (l'anno non lo ricordo con precisione, forse 2015-2016, è bianca e rossa se può aiutare), il deragliatore è a fascetta guardandolo non ho visto scritte di marca e modello, con il "deragliatore ci arriva o no" intendi dire il salto massimo di denti consentito?
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La prima incompatibilità che mi viene in mente riguarda la rapportatura. Che io sappia, 44-32-22 è da mtb, una tripla da strada ha la corona più piccola vicino al 30. Quindi, se la tua bici ha un deragliatore a saldare invece che a fascetta, è quasi impossibile che possa cambiare. Altra domanda, la leva è da tripla ma il deragliatore ci arriva o no?
E per completezza ti consiglio di dare informazioni riguardo a modello del cambio e magari anche del telaio.
Esatto quello che dici, altro problema sarebbe dato dalla linea catena sballata....
Esistono dei trucchi ma come dicevo sopra sarebbero tutti degli arrangiamenti...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
ciao, si ho visto online che guarniture con quella configurazione non si trovano nella sezione BDC, ma si trovano in quella da MTB.
al momento la bici monta un cambio 9v shimano sora (almeno da specifiche dovrebbe essere sora, sul deragliatore posteriore la scritta c'è, su quello anteriore no, la guarnitura non è shimano) con cui non ho mai dovuto lamentarmi particolarmente.
Di recente per aiutarmi in salita ho montato cassetta allivio 11-34, ed ho avuto una compatibilità immediata e senza problemi, per cui cassetta da MTB, mettere una guarnitura da MTB può portare incompatibilità? di che tipo? specialmente: devo fare qualcosa anche al movimento centrale?
Le incompatibilità sono:
- Linea Catena differente
- dipende dall'attacco del deragliatore

Ma scusa @wayfarer non puoi mettere una guarnitura 50 39 30 da strada?

Per il movimento centrale dipende che movimento è, se non lo sai metti una foto
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
EDIT: di seguito rispondo a qualche domanda
la bici è una entry level abbastanza economica : torpado destriero (l'anno non lo ricordo con precisione, forse 2015-2016, è bianca e rossa se può aiutare), il deragliatore è a fascetta guardandolo non ho visto scritte di marca e modello, con il "deragliatore ci arriva o no" intendi dire il salto massimo di denti consentito?
Metti una foto del movimento centrale.... E del comando sinistro.... il deragliatore nel dubbio e visto il costo esiguo lo cambierei a prescindere
 

wayfarer

Novellino
12 Agosto 2022
5
0
28
torino
Visita sito
Bici
torpado destriero
Innanzitutto grazie per le risposte.
Mi sono fatto una tabella con lo sviluppo metrico di vari guarniture per vedere più o meno quanto vado a guadagnare e a che devo rinunciare per quel guadagno; sulla BDC non credo di aver mai usato il 50-11 (sviluppo metrico 10.16m) se non provandolo in discesa in pianura mi trovo bene a pedalare con un 50-13 (sviluppo metrico 8,6m).
Facendo un calcolo analogo ma sulla MTB (che prendo di riferimento poichè le sue marce in salita mi piacciono molto, le ruote sono da 26" ma usando lo sviluppo metrico come parametro posso universalizzare le marce) il suo penultimo rapporto (il secondo più morbido, lo uso parecchio in montagna) ha uno sviluppo metrico di 1,52m, con il 22-34 sulla bdc avrei uno sviluppo metrico di 1,45m per cui molto simile.
Una guarnitura 50 -39-30 se non mi va a intaccare i rapporti da pianura mi mette come rapporto più morbido da salita uno con sviluppo metrico 1,97m, paragonabile al 4° più morbido sulla MTB di riferimento, e non noterei molte differenze rispetto all'attuale 34-34.
Spero si sia capito qualcosa di tutto l'insieme di ragionamenti sopra descritti, il punto è che con un 50-39-30 non avrei delle migliorie sufficienti a motivare il cambiamento (secondo i miei calcoli).

foto :
movimento centrale:
IMG_20220812_122458_130.jpg

IMG_20220812_122524_410.jpg
IMG_20220812_122544_940.jpg
IMG_20220812_122403_378.jpg
leva cambio, nell'immagine non si vede poichè non riuscivo a mettere a fuoco ma la scritta è "triple microshift":
IMG_20220812_122325_797.jpg IMG_20220812_122310_479.jpg

Sono daccordo per quanto riguarda il deragliatore, cambiarlo non dovrebbe portare difficoltà (e prezzi) elevati o incompatibilità.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Io lascerei la compatta, la guarnitura che vuoi mettere secondo me non va bene per la strada, in pratica ti ritroveresti ad usare in pianura la 32 che per una BDC su strada è corta, la 44 in piano è troppo lunga e in discesa troppo corta, la 22 inutilizzabile se consideri che anche in montagna si usa la compatta. Metteresti dei rapporti troppo corti per una BDC e adatti solo ad una MTB
 
Ultima modifica:

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Allora secondo me non fai il conto che un 22-34 su ruote da 23" ma anche da 25" non riesci a starci in piedi (a meno che tu non sia un equilibrista).... Tempo fa ho montato ad un amico che fa bikepacking una subcompact 46 30 ed un 11-34 posteriore.... Beh ti assicuro che ho provato a mettere il 30/34 ed avevo serie difficoltà a stare in piedi, dovevo zigzagare col manubrio, ti parlo di salitella dietro casa mia 12%....
Tornando alla tua bici ha un MC perno quadro.... Se la leva sx è come da spcifiche Torpado purtroppo è una Microshift SB-R492 ed il deragliatore dovrebbe essere per doppia....
Dovresti cambiare:
- Movimento Centrale
- Guarnitura
- Deragliatore anteriore
- Comando sx
Vale la spesa?
 
Ultima modifica:

schindelhauer

via col vento
10 Dicembre 2021
789
469
52
campania
Visita sito
Bici
schindelhauer
Salve, questo è un test, ma se lo accetta lo pubblico.
in una BDC volendo cambiare da una doppia (50-34) a una tripla (44-32-22) a cosa bisogna fare attenzione? quali possono essere eventuali incompatibilità? la preoccupazione più grande è: devo fare qualcosa anche al movimento centrale?
premetto che la leva del cambio è già una tripla, ed entrambe le guarniture hanno perno quadro.

grazie a tutti
Devi fare solo attenzione ad una cosa: passando dalla doppia alla tripla e pedalando forte dopo un po' ti compaiono i basettoni, il pantalone a zampa d'elefante e la maglietta psichedelica. Per il resto tutto ok fratello peace and love
 
  • Haha
Reactions: ernia and Barbo

wayfarer

Novellino
12 Agosto 2022
5
0
28
torino
Visita sito
Bici
torpado destriero
la 50-13 la uso in pianura quando ho voglia di tenere cadenze basse o sono già lanciato (es tratto in piano di strada con poche curve, 50-13 mi permette di tenere i 20km/h (velocità mia targhet in cui la resistenza aerodinamica è poco influente e riesco a divertirmi) senza tenere alta la cadenza);

il 22-34 (ultimamente più il 22-30) con ruote da 26" lo uso in montagna sulle lunghe scalate in sterrato, non ho un buon equilibrio, anche se da quello che dici (e che molti altri pure dicono su internet) forse mi sbaglio perchè uso quelle marce sulle salite intorno al 15-20% (secondo komoot e/o ridewithgps)e la velocità è inferiore ai 5km/h (un paio di volte sono stato superato da escursionisti a piedi ....) quindi il fatto che sia morbido non mi crea problemi, anzi mi tranquillizza sapere che se sto per collassare ho a disposizione marce molto molli che posso ancora usare.

a conti fatti sono ancora nella fase di valutazioni dei pro e dei contro, se fosse solo guarnitura e deragliatore potrei farci un pensiero, se devo già cambiare il movimento centrale (non parliamo poi delle leve, se cambio la sx la nuova deve essere uguale a quella vecchio o devo cambiare anche la dx) allora penso che non ne vale pena.

Curiosità: perchè il movimento centrale e la leva sono da cambiare secondo te?
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
566
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
la 50-13 la uso in pianura quando ho voglia di tenere cadenze basse o sono già lanciato (es tratto in piano di strada con poche curve, 50-13 mi permette di tenere i 20km/h (velocità mia targhet in cui la resistenza aerodinamica è poco influente e riesco a divertirmi) senza tenere alta la cadenza);

il 22-34 (ultimamente più il 22-30) con ruote da 26" lo uso in montagna sulle lunghe scalate in sterrato, non ho un buon equilibrio, anche se da quello che dici (e che molti altri pure dicono su internet) forse mi sbaglio perchè uso quelle marce sulle salite intorno al 15-20% (secondo komoot e/o ridewithgps)e la velocità è inferiore ai 5km/h (un paio di volte sono stato superato da escursionisti a piedi ....) quindi il fatto che sia morbido non mi crea problemi, anzi mi tranquillizza sapere che se sto per collassare ho a disposizione marce molto molli che posso ancora usare.

a conti fatti sono ancora nella fase di valutazioni dei pro e dei contro, se fosse solo guarnitura e deragliatore potrei farci un pensiero, se devo già cambiare il movimento centrale (non parliamo poi delle leve, se cambio la sx la nuova deve essere uguale a quella vecchio o devo cambiare anche la dx) allora penso che non ne vale pena.

Curiosità: perchè il movimento centrale e la leva sono da cambiare secondo te?
Se la leva è la Microshift SB-R492 è da doppia, quella da tripla dovrebbe essere la Microshift SB-R493....
Se vuoi mettere una guarnitura da MTB con linea catena 50mm, essendola linea catena tripla da bdc 45mm, quei 5 mm devi compensarli con un MC perno quadro di 10mm più corto di quello indicato per la guarnitura.... Ovviamente come dicevo nei post sopra sarebbe un accrocchio allucinante....
Soluzione migliore è una guarnitura subcompact ma anche lì non è detto che la lunghezza del tuo perno sia giusto, ogni guarnitura ha il suo, con la lunghezza in base all'offset delle corone
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Io andrei di subcompact. Con la tripla ho sempre avuto una marea di problemi di linea catena (xenon 3x9). Se vuoi restare su Microshift fanno un cambio Carbon 2x11 Monti una subcompact e vai sereno
Sono della stessa idea.. avresti spesa minima e meno problemi sia nella sostituzione sia nell'uso.
Con un rapporto 30 ant > 34post a 55 rpm viaggi al limite dell'equilibrio fisico su 2 ruote circa 6 kmh.. scendere al di sotto di questa velocità in strada è problematico non è come in fuoristrada.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Allora secondo me non fai il conto che un 22-34 su ruote da 23" ma anche da 25" non riesci a starci in piedi (a meno che tu non sia un equilibrista).... Tempo fa ho montato ad un amico che fa bikepacking una subcompact 46 30 ed un 11-34 posteriore.... Beh ti assicuro che ho provato a mettere il 30/34 ed avevo serie difficoltà a stare in piedi, dovevo zigzagare col manubrio, ti parlo di salitella dietro casa mia 12%....
Tornando alla tua bici ha un MC perno quadro.... Se la leva sx è come da spcifiche Torpado purtroppo è una Microshift SB-R492 ed il deragliatore dovrebbe essere per doppia....
Dovresti cambiare:
- Movimento Centrale
- Guarnitura
- Deragliatore anteriore
- Comando sx
Vale la spesa?
In effetti sulle pieghevoli la guarnitura e almeno da 50