da dove comincio

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
Ciao, vivo a Padova, ho 49 anni, sono alto 192 cm e peso 100 kg. Ho un passato di nuotatore agonista, misti e fondo; attualmente nuoto (solo per diletto) una volta la settimana, faccio una uscita a piedi di circa 10-15 km una volta la settimana, due volte spinning e due volte pesi (cerco di fare ogni giorno qualcosa durante la pausa pranzo). Fisicamente sono a posto, non sono grasso (ho solo tre punte di ernia che per il momento "tacciono") e vorrei acquistare una bici da corsa orientandomi verso un usato spendendo circa 1000 euro. In questi giorni ho visitato un paio di negozi della mia zona; entrambi i rivenditori - molto gentilmente e senza cercare di forzarmi a comprare qualcosa di inadatto - mi hanno detto che scarseggiano i rientri della mia taglia e di aspettare. Tutto ciò premesso vorrei capire verso quale prodotto eventualmente orientare la mia scelta (alluminio o carbonio) e verso che marche indirizzarmi, considerando il fatto che vorrei comprare un buon telaio con componenti entry level per poi fare un pò alla volta un upgrade del mezzo. Grazie.
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ciao Tuglio e benvenuto a bordo. Visto il budget, io comincierei con lo stare su un telaio in alluminio di buona qualita', piuttosto che su un telaio in carbonio di bassa fattura.

E' un elemento importante perche' non sei leggero, e dunque la scelta dei componenti e' piu' delicata di quel che sarebbe necessario se pesassi la meta'.

Io ho il tuo stesso problema: certi componenti non me li posso permettere perche' sono troppo pesante (certe ruote, i pedali speedplay in titanio ecc).

L'idea di partire da un buon telaio e' probabilmente la piu' saggia. Farai in tempo a cambiare diversi pezzi strada facendo (se ne avvertirai il bisogno) oppure, dopo xxxx anni / mesi, ti renderai conto che vuoi cambiare tutto e - magari con un budget piu' corposo - prendere un mezzo di qualita' superiore.

Di solito quando compri un Entry Level hai pezzi piu' pesanti, non necessariamente di qualita' scadente. Il prezzo cresce, di solito, al decrescere del peso perche' sulle bici meno peso (derivante da materiali migliori, con lavorazioni piu' evolute e frutto di progettazioni piu' complesse) di solito vuol dire piu' velocita', prestazioni o comfort ecc. (non sempre eh? solo una linea di massima).

La qual cosa dovrebbe andarti giusto bene: magari non avrai la ruota leggerissima da salita, magari non avrai la rigidita' laterale del carbonio (e dunque perderai una manciata di watt quando scatterai a 70 all'ora :D) ecc, ma avrai lo stesso componenti "tosti" a un prezzo decente.

Es.: la mia 1885 montava Ambrosio WS23 con mozzi marchio Bianchi. Ora ho Campagnolo Zonda (che pur son ben lontane dall'essere top di gamma) e la differenza la sento eccome. Ma quanto ad essere solide, lo sono nella medesima misura e avrei potuto tranquillamente continuare con le Ambrosio.

Per quanto riguarda la trasmissione, grandi differenze ci sono dal punto di vista del peso e magari del design. Ma un Campagnolo Veloce cambia altrettanto bene di un Super Record, e, soprattutto all'inizio della tua carriera da ciclista forse non saresti nemmeno in grado di apprezzare appieno le differenze dal punto di vista delle prestazioni. Io, tuttora, non ci riesco: tra i due sento un po' di differenza, ma non tale da giustificare la differenza di prezzo (che e' ENORME).

Dunque ricapitolando: telaio in alluminio con forcella in carbonio (se possibile: aumenta il comfort), componenti se riesci almeno Shimano 105 (io preferisco Campagnolo, ma e' piu' costoso, ed il 105 e' offerto a prezzi davvero concorrenziali) e cerca di stare su un marchio di qualita', che abbia una buona rete di assistenza, con un distributore vicino a te.

Se hai gia' un negoziante del quale ti fidi, e lui e' rivenditore del marchio X, magari vedi cosa puo' offrirti lui stando su quel determinato marchio, perche' all'inizio, quando di bici si sa ancora poco, il fatto di potersi affidare a qualcuno in caso di bisogno, e' forse piu' importante di qualsiasi altra cosa.

Una cosa importantissima: viste le tue non comuni dimensioni di ingombro in altitudine, informati bene sulla dimensione adatta del telaio che ti serve, e su quella non transigere per nessun motivo. Ogni tanto i negozianti cercano di svuotarsi il magazzino, e il neo-ciclista finisce col mal di schiena.

A te dovrebbe servire almeno un 59, ma e' una misura empirica, perche' molto dipende dalla lunghezza del cavallo. Chiedi di essere misurato, e - prima di fare l'acquisto - vai da almeno un altro negoziante per confrontare quel che ti dice a proposito della tua misura ideale di telaio (giusto per scongiurare il rischio che il primo negoziante stesse facendo il furbo!).

In bocca al lupo, e buone pedalate!!!
 
  • Mi piace
Reactions: talpa

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
grazie della risposta, completa ed esauriente! mi hai confortato su quello che in linea generale pensavo dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto! non ho velleità agonistiche, avrei voluto avvicinarmi al triathlon per senior ma ho un po di timore per la schiena e l'effetto che allenamenti particolarmente intensi di corsa potrebbero avere sulle mie ernie...ad ogni modo farò tesoro di questi consigli .. un'altra cosa che mi viene in mente: il primo passo per un eventuale upgrade dovrebbe essere ruote migliori? grazie di nuovo
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ma prego, ci mancherebbe. Son felice di aiutare come anche io, a mia volta, sono stato aiutato quando ho iniziato a frequentare questi ameni lidi forum-ciclistici.

Presumo partirai coi pedali normali, per passare a quelli con tacchette appena avrai preso confidenza col mezzo.

grazie della risposta, completa ed esauriente! mi hai confortato su quello che in linea generale pensavo dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto! non ho velleità agonistiche, avrei voluto avvicinarmi al triathlon per senior ma ho un po di timore per la schiena e l'effetto che allenamenti particolarmente intensi di corsa potrebbero avere sulle mie ernie...ad ogni modo farò tesoro di questi consigli .. un'altra cosa che mi viene in mente: il primo passo per un eventuale upgrade dovrebbe essere ruote migliori? grazie di nuovo

Pedali a parte (ti cambieranno la vita, sulla bici: fidati!!!), il primo upgrade sono in effetti le ruote, secondo me il pezzo piu' importante di tutta la bici (che ruote prendere dipendera' da cosa vuoi ottenere - leggerezza, rigidita' o che altro - e da quanto potrai spendere).

Certo che se c'e' un pezzo che ti crea problemi fisici (un esempio tipico e' la sella, un altro la pipa del manubrio ecc), e devi cambiarlo, quello dovrebbe avere la priorita'.

La prima cosa e' star comodi senza far danni a ossa, articolazioni, parti molli ecc.

Le prestazioni vengono dopo!
 

Dade156

Apprendista Scalatore
26 Giugno 2011
2.186
30
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF; Bottecchiona Top Sprinter
ultima domanda: è il periodo giusto per acquistare un usato adesso o devo aspettare ancora un pò? per quanto riguarda i pedali uso gli attacchi shimano sulla bici da spinning

Direi che è il momento giusto visto che i nuovi modelli son già usciti!
Magari fatti un giro dai negozianti della tua zona!
 

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Io onestamente, visto il tuo problema di schiena, consiglierei un telaio in carbonio.

Per il resto nulla da aggiungere a quanto già detto dai colleghi :)
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Usare i pedali a sgancio sulla bici da spinning non e' la stessa cosa. Nella spin-room non rischi di cadere, al semaforo si'.

Nota: negli ultimi 18 mesi ho fatto circa 13,000 chilometri, e gia' pedalavo "agganciato" da qualche tempo prima (ma pedalavo molto meno, solo per andare al lavoro). Eppure con tutta la mia sicumera, due mesi fa son caduto come un salame - capita se non ti sganci in tempo e non sai fare il trackstand...

Comunque prima cominci a usarli, prima cadi, prima ti abitui. Il numero di cadute per imparare e' tre. Se capita piu' di tre volte e' normale, sei sfigato o distratto. Io sono entrambe le cose. Se capita meno di tre volte, sei un bugiardo ;)
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
comunque, quotando gli interventi precedenti, visto anche che sei semi neofita, se vai con l' alluminio, io con un migliaio di euro circa andrei direttamente sul nuovo, taglia quella che vuoi, colori/grafiche idem ( non è essenziale, ma anche l' occhio vuole la sua parte ) tutto in garanzia 2 anni, possibilità di personalizzare parti importanti come es. la sella con poca o nessuna spesa, se ci sono problemi te li devono risolvere, primo tagliando serio dopo una vita ecc ecc.......
 

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
ma con un migliaio di euro dici che si arriva anche ad in "pezzo" discreto anche sul nuovo? io leggendo qua e là mi ero orientato verso la cannondale magari la caad 9 che forse potrei trovare usata per quella cifra. Qualcuno prima ha scritto che per i miei problemi di schiena sarebbe meglio il carbonio...qui la questione si complica: ero convinto che per il mio peso fosse da evitare e preferire l'alluminio
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
ma con un migliaio di euro dici che si arriva anche ad in "pezzo" discreto anche sul nuovo? io leggendo qua e là mi ero orientato verso la cannondale magari la caad 9 che forse potrei trovare usata per quella cifra. Qualcuno prima ha scritto che per i miei problemi di schiena sarebbe meglio il carbonio...qui la questione si complica: ero convinto che per il mio peso fosse da evitare e preferire l'alluminio

secondo me si, hai infinite possibilità : se non guardi la marca c'è il deca tipo la fc5 ( con 1200 neuri c'è la fc7 in carbo ), se vuoi qualcosa di particolare visto da dove vieni vai da vetta, telaio su misura, come lo vuoi tu verniciato come ti pare con le grafiche che vuoi, anche con il tuo nome sopra, ( il carbonio è si più comodo, ma per la schiena la cosa numero 1 è la misura giusta ), gruppo e resto che vuoi tu, ce la dovresti fare, altrimenti la bemmex/sants sempre dalle tue parti aveva ottime offerte sui suoi prodotti, altrimenti cerchi nei negozi ( tipo cicli bonetti, il negozio, non il telaista, son parenti comunque ) un' offerta, è impossibile che non ne trovi, tipo l' anno passato con meno di quella cifra si trovava anche carbonio ( che secondo me è meglio dell' alluminio, anche se il primo fosse di fascia bassa e il secondo di alta ), in ultima analisis comunque, anche se cali un pochino di peso ( calcolando che sei comunque alto ), male non ti farà, quindi.....................
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
grazie della risposta, completa ed esauriente! mi hai confortato su quello che in linea generale pensavo dopo aver letto tutto ed il contrario di tutto! non ho velleità agonistiche, avrei voluto avvicinarmi al triathlon per senior ma ho un po di timore per la schiena e l'effetto che allenamenti particolarmente intensi di corsa potrebbero avere sulle mie ernie...ad ogni modo farò tesoro di questi consigli .. un'altra cosa che mi viene in mente: il primo passo per un eventuale upgrade dovrebbe essere ruote migliori? grazie di nuovo

anche se DeivSaiborg ha scritto tutto quanto serve, solo una nota: concordo con la scelta di un buon alluminio, ma è anche giusto che tu sappia che i problemi di schiena/ernia con un buon carbonio li senti di meno rispetto ad un alluminio, per quanto buono possa essere.

Quindi, nonostante il tuo peso, probabilmente la scelta teoricamente migliore dando grande importanza alla schiena sarebbe un telaio da GF in carbonio, una bianchi infinito tanto per fare un esempio, telaio super, confortevole sia come postura che come assorbimento asperità, e quindi morbido per la tua schiena, più di ogni alluminio esistente sul mercato.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Dovrebbe trovarsi dalle tue parti :

[URL="http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-wilier-triestina-mod-mortirolo-padova-50097058.htm"][URL]http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-wilier-triestina-mod-mortirolo-padova-50097058.htm[/URL][/URL]

Se ti piace ... da valutare con attenzione la misura (forse questa è al limite ...) ... chiedi uno sconto, molto garbatamente !!!!


Personalmente andrei sul nuovo aggiungendo al budget +400/600/800 euro per una bici nuova !
Wilier Izoard xp, Cannondale Synapse Carbon o Alloy, Canyon ultimate cf o al ... o altro ....
 
Ultima modifica:

tuglio

Pignone
23 Giugno 2011
180
10
Padova
Visita sito
Bici
colnago c64 disc
intanto grazie a tutti per la "solidarietà"! per tirare un attimo le somme, se riuscissi a trovare un telaio di carbonio sarebbe meglio per il discorso schiena. farò delle verifiche qui intorno per vedere cosa c'è a disposizione, nuovo od usato. poi vi chiederò lumi ....