Ciao Tuglio e benvenuto a bordo. Visto il budget, io comincierei con lo stare su un telaio in alluminio di buona qualita', piuttosto che su un telaio in carbonio di bassa fattura.
E' un elemento importante perche' non sei leggero, e dunque la scelta dei componenti e' piu' delicata di quel che sarebbe necessario se pesassi la meta'.
Io ho il tuo stesso problema: certi componenti non me li posso permettere perche' sono troppo pesante (certe
ruote, i pedali speedplay in titanio ecc).
L'idea di partire da un buon telaio e' probabilmente la piu' saggia. Farai in tempo a cambiare diversi pezzi strada facendo (se ne avvertirai il bisogno) oppure, dopo xxxx anni / mesi, ti renderai conto che vuoi cambiare tutto e - magari con un budget piu' corposo - prendere un mezzo di qualita' superiore.
Di solito quando compri un Entry Level hai pezzi piu' pesanti, non necessariamente di qualita' scadente. Il prezzo cresce, di solito, al decrescere del peso perche' sulle bici meno peso (derivante da materiali migliori, con lavorazioni piu' evolute e frutto di progettazioni piu' complesse) di solito vuol dire piu' velocita', prestazioni o comfort ecc. (non sempre eh? solo una linea di massima).
La qual cosa dovrebbe andarti giusto bene: magari non avrai la ruota leggerissima da salita, magari non avrai la rigidita' laterale del carbonio (e dunque perderai una manciata di watt quando scatterai a 70 all'ora :D) ecc, ma avrai lo stesso componenti "tosti" a un prezzo decente.
Es.: la mia 1885 montava Ambrosio WS23 con mozzi marchio Bianchi. Ora ho Campagnolo Zonda (che pur son ben lontane dall'essere top di gamma) e la differenza la sento eccome. Ma quanto ad essere solide, lo sono nella medesima misura e avrei potuto tranquillamente continuare con le Ambrosio.
Per quanto riguarda la trasmissione, grandi differenze ci sono dal punto di vista del peso e magari del design. Ma un Campagnolo Veloce cambia altrettanto bene di un Super Record, e, soprattutto all'inizio della tua carriera da ciclista forse non saresti nemmeno in grado di apprezzare appieno le differenze dal punto di vista delle prestazioni. Io, tuttora, non ci riesco: tra i due sento un po' di differenza, ma non tale da giustificare la differenza di prezzo (che e' ENORME).
Dunque ricapitolando: telaio in alluminio con forcella in carbonio (se possibile: aumenta il comfort), componenti se riesci almeno
Shimano 105 (io preferisco Campagnolo, ma e' piu' costoso, ed il 105 e' offerto a prezzi davvero concorrenziali) e cerca di stare su un marchio di qualita', che abbia una buona rete di assistenza, con un distributore vicino a te.
Se hai gia' un negoziante del quale ti fidi, e lui e' rivenditore del marchio X, magari vedi cosa puo' offrirti lui stando su quel determinato marchio, perche' all'inizio, quando di bici si sa ancora poco, il fatto di potersi affidare a qualcuno in caso di bisogno, e' forse piu' importante di qualsiasi altra cosa.
Una cosa importantissima: viste le tue non comuni dimensioni di ingombro in altitudine, informati bene sulla dimensione adatta del telaio che ti serve, e su quella non transigere per nessun motivo. Ogni tanto i negozianti cercano di svuotarsi il magazzino, e il neo-ciclista finisce col mal di schiena.
A te dovrebbe servire almeno un 59, ma e' una misura empirica, perche' molto dipende dalla lunghezza del cavallo. Chiedi di essere misurato, e - prima di fare l'acquisto - vai da almeno un altro negoziante per confrontare quel che ti dice a proposito della tua misura ideale di telaio (giusto per scongiurare il rischio che il primo negoziante stesse facendo il furbo!).
In bocca al lupo, e buone pedalate!!!