Da Endurance a Race?

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Ciao a tutti, spero di aver inserito il post nella sezione corretta.
Premessa: pedalo su Giant Defy da 2 anni, 8000 km pedalati e 100km di dislivello nel 2019; 8000 km e 70km di dislivello nel 2020, fin'ora.
Mi piacciono le salite, e le lunghe pedalate (vado piano eh).
Adesso però vorrei cambiare bici, e andare su qualcosa di più specifico e "race", passatemi il termine.
Le bici che ho adocchiato:
- Giant TCR Advanced Pro 1 2020 o Pro Team 2021
- Trek Emonda SL6 Pro
- Scott Addict RC 20
- Specy Tamrac SL6 Comp
Vorrei una bici meno polivalente e comoda, ma più leggera e rigida...della Defy. Ma facendo uscite di 6/8 ore, non dev'essere poi così scomoda.
Peso 64/65kg, sono alto 172cm, cavallo 82.5cm, pedalo a 72/72,5cm...mi piace la pedalata agile.
Il problema? La taglia...
Sono fottutamente a metà tra M ed S, 54 e 52...uno dice S l'altro M, uno 52 e un'altro 54.
Come estetica mi piace molto la TCR, poi la Scott...Emonda carina, Tarmac così così.
Secondo le vostre esperienze e conoscenze, quale bici e quale taglia sarebbe più indicata?
È corretto pensare che una taglia più grande porti a più comodità?
Non faccio gare, non corro contro il tempo e ho 47 anni.
Grazie.
Cipo
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao a tutti, spero di aver inserito il post nella sezione corretta.
Premessa: pedalo su Giant Defy da 2 anni, 8000 km pedalati e 100km di dislivello nel 2019; 8000 km e 70km di dislivello nel 2020, fin'ora.
Mi piacciono le salite, e le lunghe pedalate (vado piano eh).
Adesso però vorrei cambiare bici, e andare su qualcosa di più specifico e "race", passatemi il termine.
Le bici che ho adocchiato:
- Giant TCR Advanced Pro 1 2020 o Pro Team 2021
- Trek Emonda SL6 Pro
- Scott Addict RC 20
- Specy Tamrac SL6 Comp
Vorrei una bici meno polivalente e comoda, ma più leggera e rigida...della Defy. Ma facendo uscite di 6/8 ore, non dev'essere poi così scomoda.
Peso 64/65kg, sono alto 172cm, cavallo 82.5cm, pedalo a 72/72,5cm...mi piace la pedalata agile.
Il problema? La taglia...
Sono fottutamente a metà tra M ed S, 54 e 52...uno dice S l'altro M, uno 52 e un'altro 54.
Come estetica mi piace molto la TCR, poi la Scott...Emonda carina, Tarmac così così.
Secondo le vostre esperienze e conoscenze, quale bici e quale taglia sarebbe più indicata?
È corretto pensare che una taglia più grande porti a più comodità?
Non faccio gare, non corro contro il tempo e ho 47 anni.
Grazie.
Cipo
Comprati una 53 e sei apposto :))):
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.699
.
Visita sito
Bici
.
Per quanto riguarda la TCR per la tua statura di 172 cm senza ombra di dubbio S.
Se vedi la guida alla taglia di Giant M (55) è consigliata da 171 a 181 mentre la S (53.5) da 165 a 175.
Dovresti valutare anche le altre misure del corpo, l'altezza in sé per sé conta il giusto.

Con la M sei al limite inferiore per l'altezza, con la S hai ancora un po' di margine.
Se la vuoi comoda vai di M, se la vuoi giusta di S. Considerando che come peso sei ok e non troverai problemi particolari.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cipox

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao a tutti, spero di aver inserito il post nella sezione corretta.
Premessa: pedalo su Giant Defy da 2 anni, 8000 km pedalati e 100km di dislivello nel 2019; 8000 km e 70km di dislivello nel 2020, fin'ora.
Mi piacciono le salite, e le lunghe pedalate (vado piano eh).
Adesso però vorrei cambiare bici, e andare su qualcosa di più specifico e "race", passatemi il termine.
Le bici che ho adocchiato:
- Giant TCR Advanced Pro 1 2020 o Pro Team 2021
- Trek Emonda SL6 Pro
- Scott Addict RC 20
- Specy Tamrac SL6 Comp
Vorrei una bici meno polivalente e comoda, ma più leggera e rigida...della Defy. Ma facendo uscite di 6/8 ore, non dev'essere poi così scomoda.
Peso 64/65kg, sono alto 172cm, cavallo 82.5cm, pedalo a 72/72,5cm...mi piace la pedalata agile.
Il problema? La taglia...
Sono fottutamente a metà tra M ed S, 54 e 52...uno dice S l'altro M, uno 52 e un'altro 54.
Come estetica mi piace molto la TCR, poi la Scott...Emonda carina, Tarmac così così.
Secondo le vostre esperienze e conoscenze, quale bici e quale taglia sarebbe più indicata?
È corretto pensare che una taglia più grande porti a più comodità?
Non faccio gare, non corro contro il tempo e ho 47 anni.
Grazie.
Cipo
Ciao,

ho fatto anch'io lo stesso percorso ed ho preso una TCR ADV PRO TEAM 2021 con cui mi trovo infinitamente bene. Sono alto 1.78 ed ho preso una M ... per la tua altezza andrei su una S.
 
  • Mi piace
Reactions: cipox and N.O.T.B.

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.252
4.699
.
Visita sito
Bici
.
Se vuoi rimanere in casa Giant e prendi il Tcr...prendilo 2021.
Magari Pro Team disc come il mio. Tali e tanti sono i miglioramenti.
Sicuro che dalla Defy al Tcr le geometrie ti si adattino?
Purtroppo molti rincorrono i continui cambiamenti di forma come ad esempio Specialized ci ha abituato, ma Giant TCR rimane la bdc per eccellenza. Comoda e scorrevole in pianura, reattiva nei rapidi cambi di velocità e ineguagliabile in salita in sella o fuorisella.
Nei tratti in salita passare da seduti a fuorisella ti viene naturale.

Con un semplice cambio di ruote riesci a ottenere una bicicletta ideale per qualsiasi percorso.
Può non incontrare i gusti di tutti, ma rimane da anni la BDC di riferimento per il cicloturista o l'amatore competitivo.
 

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Per quanto riguarda la TCR per la tua statura di 172 cm senza ombra di dubbio S.
Se vedi la guida alla taglia di Giant M (55) è consigliata da 171 a 181 mentre la S (53.5) da 165 a 175.
Dovresti valutare anche le altre misure del corpo, l'altezza in sé per sé conta il giusto.

Con la M sei al limite inferiore per l'altezza, con la S hai ancora un po' di margine.
Se la vuoi comoda vai di M, se la vuoi giusta di S. Considerando che come peso sei ok e non troverai problemi particolari.

La S l'ho vista e montata e mi sembra davvero piccola; probabilmente sono più S che M, ma la M l'ho provata oggi dopo aver scritto il post, e la sento più comoda. Abbiamo fatto un pò di prove col venditore, e pare che dovrei adattarla alle mie misure mantenendo solo uno spessorino sul manubrio. Con la S in realtà sarei al limite, con molto fuorisella e
 

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Il modello Adv PRO 1 del 2020, quella rossa, mi piace tanto ma a quanto pare accoglie copertoni max 25; i modelli 2021, oltre ad un restilyng del telaio, hanno la possibilità di montare fino a 32...quindi penso che sceglierò la ADV Pro Team, quella nera col logo bianco:

https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-pro-team-disc-2021 a 3500 euro

alternativa più economica è la ADV Disc +1 pro compact:

https://www.giant-bicycles.com/it/tcr-advanced-1plus-disc-pro-compact-2021 a 2600 euro;
ruote peggiori, guarnitura non ultegra e senza il power meter (che peraltro pare non funzionare molto bene)
 
  • Mi piace
Reactions: patti

windsnow

Supreme Сasual Dating - Authentic Maidens
23 Maggio 2011
104
1
Usa
Visita sito
Bici
Rossin Zenith
Ciao a tutti leggendo in giro sembra che le vendite delle bici da endurance sia in calo, causa bici da race più comode, qualcuno ha fatto L esperienza su entrambe ?
Come vi siete trovati ?
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.027
8.287
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ciao a tutti leggendo in giro sembra che le vendite delle bici da endurance sia in calo, causa bici da race più comode, qualcuno ha fatto L esperienza su entrambe ?
Come vi siete trovati ?
convalidando l'invito di @bradipus a controllare sempre col tasto cerca se il tema é stato trattato in precedenti thread ti dico la mia: sono passato da una Bianchi Infinito, questa:
IMG_4667.JPG

a una Oltre Pro, questa:
384A9C93-7D37-4B13-A8BF-A6E797210E43.jpeg


ho conservato la stessa differenza tra sella e manubrio, 9cm, ti confesso che il dubbio di aver fatto il passo più lungo della gamba mi era venuto, l'Infinito bici comodissima, stabile, ti dà una confidenza incredibile, la Oltre.. boh?
presa a metà marzo ci ho percorso un po' più di tremila km, già le prime sensazioni erano buone, poi ho cominciato a farci giri anche di 270 km e problemi posturali zero, anzi non ho cambiato neanche la sella perchè sembrava di averla sempre usata, mi verrebbe voglia di togliere un altro cm al manubrio in modo da portare la differenza a 10cm, e sono sicuro che si sta comodi lo stesso, unica situazione dove ancora devo farci un po' la mano é in discesa, l'Infinito erà di una sicurezza e di una stabilità da riferimento, cosa data dal carro più lungo e dalla geometria del telaio, con la Oltre entri in curva con una facilità incredibile ma in percorrenza ancora la sento "leggera" a parità di sezione e marca pneumatici, probabilmente bisognerebbe fidarsi di più, ma alla fine ne vale la pena rischiare? comunque confermo la comodità, almeno di questa