da file .pbf a file .map

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ciao a tutti.
Ho provato a scaricare una porzione di mappa della mia zona per poterla caricare sul computerino da usare come navigatore.
Per scaricare la mappa ho usato
https://extract.bbbike.org/
il formato della mappa scaricata e' un file .pbf mentre il computerino Igpsport I618 legge i file .map
C'e' in modo per trasformare il file .pbf (credo sia un file di testo) in un file .map (file immagine) ?
Ho cercato in rete, ci sono diversi programmi che convertono i file anche online ma non riesco a trasformarlo.

Ringrazio anticipatamente se c'e' qualcuno che ha esperienza con questi tipi di file.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Il pbf è un formato compresso dei dati OSM "grezzi", che poi vanno elaborati con vari software per ottenere il formato desiderato (vedi a https://wiki.openstreetmap.org/wiki/PBF_Format) , nel mio caso i file .img per i Garmin. Non credo che esista un modo per trasformarlo direttamente in una mappa vettoriale o in un file immagine.

In forum spagnolo ho trovato una discussione in proposito. C'e' un tizio che ha fatto un programmino per trasformare questi file in formato map.
L'ho contattato e mi ha trasformato un paio di mappe che devo ancora provare.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
In forum spagnolo ho trovato una discussione in proposito. C'e' un tizio che ha fatto un programmino per trasformare questi file in formato map.
L'ho contattato e mi ha trasformato un paio di mappe che devo ancora provare.
Se è come è scritto nel manuale serve appunto un programma che dopo aver "scompattato" i dati grezzi OSM scelga quelli che descrivono le strade e li organizzi in un GPX o simili. Insomma non una banale conversione come, per esempio, tra file GPX e FIT o TCX.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Ho letto il manuale del ciclocomputer (https://igpsport.net.ua/image/catalog/manuals/iGS618.pdf), e mi pare di capire che i file .map in realtà siano dei gpx/fit/tcx (pagg.33-34), e quindi siano chiamati "mappe" in modo improprio. Se è così non vedo alcun modo per trasformare dati grezzi OSM in "mappe" in formato GPX/XML.
i file .map sono proprio le mappe dove si vedono le strade.
La mia richiesta di trovare altre mappe, (che ci sono nel sito e si possono scaricare gratuitamente) e' perchè quelle disponibili sono poco dettagliate.
Il file che crea durante il giro e' invece un file .fit (che e' come il formato che usa Garmin). Questi file si possono utilizzare come traccia per seguire un percorso in "navigation mode".
E' possibile utilizzare anche dei file gpx per seguire un percorso.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
i file .map sono proprio le mappe dove si vedono le strade.
Questo è chiaro. Il manuale però sembra chiarire che pur con estensione .map si tratti di file gpx/tcx/fit (quindi sostanzialmente degli xml) che "descrivono" le strade.

La mia richiesta di trovare altre mappe, (che ci sono nel sito e si possono scaricare gratuitamente) e' perchè quelle disponibili sono poco dettagliate.
Se quanto sopra è corretto non dovrebbe essere difficile, ma nemmeno immediato. Bisogna estrarre dal database OpenStreetMap la zona che ci interessa e di questa selezionare solo le strade principali, dopo di che trasformare questi dati in un file gpx da rinominare come .map . Penso che il programma di cui parli faccia proprio questo.
A lume di naso è una soluzione interessante per uso ciclistico , poco "pesante" per lo strumento ed efficace.
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Questo è chiaro. Il manuale però sembra chiarire che pur con estensione .map si tratti di file gpx/tcx/fit (quindi sostanzialmente degli xml) che "descrivono" le strade.


Se quanto sopra è corretto non dovrebbe essere difficile, ma nemmeno immediato. Bisogna estrarre dal database OpenStreetMap la zona che ci interessa e di questa selezionare solo le strade principali, dopo di che trasformare questi dati in un file gpx da rinominare come .map . Penso che il programma di cui parli faccia proprio questo.
A lume di naso è una soluzione interessante per uso ciclistico , poco "pesante" per lo strumento ed efficace.

non ho idea di come si puo fare ad estrarre le strade, credo pero che file gpx e map abbiano codifiche diverse non credo basti rinominare il file
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
non ho idea di come si puo fare ad estrarre le strade....
Questo è abbastanza semplice usando Overpass Turbo http://overpass-turbo.eu : puoi selezionare un'area e poi i vari elementi (es. highway=primary, highway=secondary, etc.). Il difficile (relativamente) viene dopo, cioè trasformare questi dati grezzi in file gpx.

... credo pero che file gpx e map abbiano codifiche diverse non credo basti rinominare il file
Il manuale a pagina 33 dice "iGS618 support road map in fit, gpx and tcx formats". Basterebbe provare, se mi dici una zona relativamente piccola di tua scelta posso provare ad estrarla e modificarla a mano e poi la provi.
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Ho scaricato dal sito dell'azienda una mappa e l'ho aperta con un editor di testo per "vedere cosa c'è dentro", e non è un file riconducibile ad un formato gpx/fit/tcx, per cui quello che è scritto sul manuale è sbagliato (forse è un problema di traduzione).

Tuttavia nelle prime righe appariva un riferimento a Mapsforge ed in particolare a Mapsforge Map writer: come è spiegato qua https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mapsforge Mapsforge è un pacchetto di librerie per gestire le mappe su dispositivi portatili. Con questi dati ho cercato in rete ed ho letto questa pagina https://gis.stackexchange.com/questions/283834/convert-osm-pbf-to-map-for-mapsforge su un forum. Ho seguito la procedura ed ho ottenuto il file di cui ti allego il link, vedi tu se funziona, dovrebbe coprire la zona tra Sant'Angelo Lodigiano e Pavia.

www.sembola.it/test.map

Mi pare di capire però che BBBBike consenta di estrarre direttamente in .map, selezionando il formato "Mapsforge OSM". Fai una prova, magari con un'area piccola, tanto per capire se funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: robertofrr

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Anche io penso ci sia un errore di traduzione, di solito i gpx/fit sono tracce non mappe. In questi giorni non ho la possibilità di provare, comunque grazie. Appena riesco provo a vedere se il file funziona.
Ho provato a estrarre la mappa con bbbike ma non ho trovato il formato map


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
"Mapsforge OSM", una volta dezippato il file ha estensione .map .

Intanto grazie per la prova.
Ho provato il tuo file test.map ma la mappa non viene visualizzata.
Ho provato a ritagliare una zona piu piccola da bbbike selezionando il formato Mapsforge OSM, in effetti scarica un file .zip con all'interno un .map purtroppo pero' anche questo file non viene visualizzato come mappa.