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Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 5077160" data-attributes="member: 70980"><p>Ah giusto, ecco un'altro dettaglio che non avevo considerato! Non che non avessi già capito in che modo il comportamento del pneumatico ant. da 28mm della mia bdc differisse da quello da 58 della mtb, ma non avevo pensato a questa interazione. Si somma all'angolo di sterzo chiuso e al manubrio stretto (un po' meno nel mio caso, ma 520mm non sono paragonabili nè ai 760 di quello che ho sulla mtb e nè ai 600-620mm di un manubrio da Xc...). E se singolarmente nessuno di essi mi pare sufficiente a rendere la bdc troppo reattiva per essere gestibile con uno stem corto, mettendoli insieme inizia a tornarmi. Cercherò di fare l'abitudine anche a questo!</p><p>Comunque sia non ho mai pensato di scendere ai valori di una mtb gravity -30/50mm-, ma di ridurre progressivamente a step di 10mm fino ad un minimo di 60mm, per poter capire vantaggi e svantaggi e trovare il compromesso migliore. E se la guidabilità per me migliore la ottenessi con uno stem 20 o più mm più corto dell'attuale, valuterei l'idea di cambiare telaio con uno più lungo per non incorrere in problemi di postura.</p><p></p><p>Riguardo al discorso pro e taglia, non intendi dire che cercano un telaio nervoso nella guida, ma uno scattante -insomma più che reattivo <em>rigido</em>-, giusto? C'avevo pure pensato, ma mi sembra assurdo accettare enormi svantaggi a livello stabilità quando l'Uci impone un peso minimo ampiamente superiore a quello che si può ottenere se non si bada a spese e quindi recuperare rigidezza rinforzando strategicamente il telaio non comporta nessun reale aggravio di peso...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 5077160, member: 70980"] Ah giusto, ecco un'altro dettaglio che non avevo considerato! Non che non avessi già capito in che modo il comportamento del pneumatico ant. da 28mm della mia bdc differisse da quello da 58 della mtb, ma non avevo pensato a questa interazione. Si somma all'angolo di sterzo chiuso e al manubrio stretto (un po' meno nel mio caso, ma 520mm non sono paragonabili nè ai 760 di quello che ho sulla mtb e nè ai 600-620mm di un manubrio da Xc...). E se singolarmente nessuno di essi mi pare sufficiente a rendere la bdc troppo reattiva per essere gestibile con uno stem corto, mettendoli insieme inizia a tornarmi. Cercherò di fare l'abitudine anche a questo! Comunque sia non ho mai pensato di scendere ai valori di una mtb gravity -30/50mm-, ma di ridurre progressivamente a step di 10mm fino ad un minimo di 60mm, per poter capire vantaggi e svantaggi e trovare il compromesso migliore. E se la guidabilità per me migliore la ottenessi con uno stem 20 o più mm più corto dell'attuale, valuterei l'idea di cambiare telaio con uno più lungo per non incorrere in problemi di postura. Riguardo al discorso pro e taglia, non intendi dire che cercano un telaio nervoso nella guida, ma uno scattante -insomma più che reattivo [I]rigido[/I]-, giusto? C'avevo pure pensato, ma mi sembra assurdo accettare enormi svantaggi a livello stabilità quando l'Uci impone un peso minimo ampiamente superiore a quello che si può ottenere se non si bada a spese e quindi recuperare rigidezza rinforzando strategicamente il telaio non comporta nessun reale aggravio di peso... [/QUOTE]
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