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Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="L S" data-source="post: 5077669" data-attributes="member: 50601"><p>A mio avviso prova con misure standard ( stem, pedivelle,fuorisella,..) e poi adattati come ti trovi meglio te (aggiungo che se cadi in strada ci sono anche le macchine, nelle mie prime esperienze in bdc ho rischiato di fare da stemmino a molte macchine). Il miglior test è la prova, ti conviene farti un percorso su strade in discesa ( strada larga dove non devi fare tanta attenzione a buche e cosi via) con tornarnti e curve di vario genere e vedere al differenza. Tieni presente che nel caso tu utilizzi pedalli a sgancio rapido il tempo che tu passi in posizione statica è maggiore rispetto allla MTB ( dove fai parecchio fuorisella) e quindi una non perfetta posizione del corpo può portare a infortuni a schiena, polsi, ginocchia, anche....</p><p>Per quanto riguarda i prof. dovrebbe esistere un regolamento UCI per il quale le bdc devono essere omologate e uguali a quelle presenti sul mercato, Peccato che i prof abbiano bisogno di telai performanti (si dice che un prof medio ne spacchi qualcuno all'anno...). DI SICURO ESISTE QUALCUNO DI PIU ESPERTO, per me devono adattarsi ad un compromesso dovuto ad un marketing esasperato. </p><p>Se curiosi su quel sito che ti ho mandato vedrai che i velocisti hanno telai estremamente piccoli mentre gente come Nibali o Contador hanno telai di una misura in meno. Sinceramente sarei curioso di saperne un po di più.</p><p>p.s. tempo fa ho visto una bici come quella che volevi farti te, con la piega "aperta", mi pare fosse una surley.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="L S, post: 5077669, member: 50601"] A mio avviso prova con misure standard ( stem, pedivelle,fuorisella,..) e poi adattati come ti trovi meglio te (aggiungo che se cadi in strada ci sono anche le macchine, nelle mie prime esperienze in bdc ho rischiato di fare da stemmino a molte macchine). Il miglior test è la prova, ti conviene farti un percorso su strade in discesa ( strada larga dove non devi fare tanta attenzione a buche e cosi via) con tornarnti e curve di vario genere e vedere al differenza. Tieni presente che nel caso tu utilizzi pedalli a sgancio rapido il tempo che tu passi in posizione statica è maggiore rispetto allla MTB ( dove fai parecchio fuorisella) e quindi una non perfetta posizione del corpo può portare a infortuni a schiena, polsi, ginocchia, anche.... Per quanto riguarda i prof. dovrebbe esistere un regolamento UCI per il quale le bdc devono essere omologate e uguali a quelle presenti sul mercato, Peccato che i prof abbiano bisogno di telai performanti (si dice che un prof medio ne spacchi qualcuno all'anno...). DI SICURO ESISTE QUALCUNO DI PIU ESPERTO, per me devono adattarsi ad un compromesso dovuto ad un marketing esasperato. Se curiosi su quel sito che ti ho mandato vedrai che i velocisti hanno telai estremamente piccoli mentre gente come Nibali o Contador hanno telai di una misura in meno. Sinceramente sarei curioso di saperne un po di più. p.s. tempo fa ho visto una bici come quella che volevi farti te, con la piega "aperta", mi pare fosse una surley. [/QUOTE]
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