Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="rockarolla" data-source="post: 5091305" data-attributes="member: 70980"><p>Ne ho trovata anche un'altra che per peso, dimensioni e caratteristiche forse mi va ancora meglio (<a href="http://www.origin8.bike/product-description/?prod_model_uid=7945" target="_blank">http://www.origin8.bike/product-description/?prod_model_uid=7945</a>), peccato non sia importata in europa...</p><p>Per quanto riguarda il rake (che anche in quest'altra forca è di 38mm), conosco abbastanza bene la geometria dello sterzo, grazie alle mie esperienze gravity in mtb e ai pochi fondi a disposizione che mi hanno sempre obbligato a comprare bici con qualche anno sulle spalle e modificarle (anche geometricamente). La forca che ho su ora ha 38mm di rake ed è lunga 376mm (mm più mm meno, non sono misurazioni semplicissime da fare). Considerando che la forca con cui la sostituirò sarà 15-20mm più lunga, con conseguente apertura dell'angolo di sterzo, preferivo un rake leggermente più abbondante (43mm andrebbe bene) così da mantenere un valore di trail simile e non impigrire troppo lo sterzo, migliorando comunque la stabilità a tutto tondo (maggior interasse e nello specifico front-end più lungo).</p><p>Prima dell'acquisto farò due calcoli, così da capire di quanto la forca prescelta aprirà lo sterzo e di conseguenza che valore di rake riporterebbe il trail ai valori originari. Comunque sia l'impostazione originale è molto chiusa (72,8° misurati, nonostante il pneumatico ant. più cicciotto e la pista inferiore della serie sterzo 3mm più spessa del normale), quindi una forca con lo stesso rake ma più lunga di 15mm non dovrebbe trasformare la bici in un pachiderma. E poi i calcoli sono calcoli, nel mondo reale l'unico modoi sicuro è provare...!</p><p></p><p>P.S.: la bici ovviamente l'ho finita, ma non sono ancora riuscito a postare le foto perchè al momento non ho una macchina fotografica nè un forbofono a disposizione. Appena posso le carico.</p><p>L'ho anche provata, e devo dire che va da dio!!! E' di una comodità sorprendente, e il comportamento su sterrato, nonostante l'abbia provata con gommine da strada da 28/25mm ant./post. e nonostante le condizioni non certo buone degli sterrati in inverno, è fantastico! Prevedibilissima, comoda, agile...un giocattolino! Sicuramente più divertente della enduro su sterrati scorrevoli! Infatti presto acquisterò un 30mm da cx da metter davanti (sono indeciso tra Michelin JetMudII, Schwalbe CxPro o i più scorrevoli Michelin Jet e Kenda Kwick k879) spostando dietro lo Schwalbe Durano 28c.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="rockarolla, post: 5091305, member: 70980"] Ne ho trovata anche un'altra che per peso, dimensioni e caratteristiche forse mi va ancora meglio ([url]http://www.origin8.bike/product-description/?prod_model_uid=7945[/url]), peccato non sia importata in europa... Per quanto riguarda il rake (che anche in quest'altra forca è di 38mm), conosco abbastanza bene la geometria dello sterzo, grazie alle mie esperienze gravity in mtb e ai pochi fondi a disposizione che mi hanno sempre obbligato a comprare bici con qualche anno sulle spalle e modificarle (anche geometricamente). La forca che ho su ora ha 38mm di rake ed è lunga 376mm (mm più mm meno, non sono misurazioni semplicissime da fare). Considerando che la forca con cui la sostituirò sarà 15-20mm più lunga, con conseguente apertura dell'angolo di sterzo, preferivo un rake leggermente più abbondante (43mm andrebbe bene) così da mantenere un valore di trail simile e non impigrire troppo lo sterzo, migliorando comunque la stabilità a tutto tondo (maggior interasse e nello specifico front-end più lungo). Prima dell'acquisto farò due calcoli, così da capire di quanto la forca prescelta aprirà lo sterzo e di conseguenza che valore di rake riporterebbe il trail ai valori originari. Comunque sia l'impostazione originale è molto chiusa (72,8° misurati, nonostante il pneumatico ant. più cicciotto e la pista inferiore della serie sterzo 3mm più spessa del normale), quindi una forca con lo stesso rake ma più lunga di 15mm non dovrebbe trasformare la bici in un pachiderma. E poi i calcoli sono calcoli, nel mondo reale l'unico modoi sicuro è provare...! P.S.: la bici ovviamente l'ho finita, ma non sono ancora riuscito a postare le foto perchè al momento non ho una macchina fotografica nè un forbofono a disposizione. Appena posso le carico. L'ho anche provata, e devo dire che va da dio!!! E' di una comodità sorprendente, e il comportamento su sterrato, nonostante l'abbia provata con gommine da strada da 28/25mm ant./post. e nonostante le condizioni non certo buone degli sterrati in inverno, è fantastico! Prevedibilissima, comoda, agile...un giocattolino! Sicuramente più divertente della enduro su sterrati scorrevoli! Infatti presto acquisterò un 30mm da cx da metter davanti (sono indeciso tra Michelin JetMudII, Schwalbe CxPro o i più scorrevoli Michelin Jet e Kenda Kwick k879) spostando dietro lo Schwalbe Durano 28c. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Alto
Basso