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Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="grizzly_" data-source="post: 5261629" data-attributes="member: 82565"><p>Mi permetto di quotare. La linea rossa (meglio ancora le verde) vanno alla ricerca immediata del punto di corda, a patto di raddrizzare rapidamente il mezzo in uscita di curva per non andare "lunghi", perché si percorre meno curva e si sfrutta di più il rettilineo. In bici, secondo me, bisognerebbe tendere a quella traiettoria, naturalmente ammorbidendo le linee (le ruote sono strette e non abbiamo il controllo del freno motore) e frenando meno intensamente o niente una volta entrati in curva. Nei tornanti stretti in discesa potrebbe forse tornare utile tirare leggermente la frenata con l'anteriore fino a metà curva, perché consente maggiore controllo del manubrio. Per eventuali correzioni di traiettoria in percorrenza, per stringere all'interno, forse meglio "pelare" il freno posteriore.</p><p>La frenata brusca (con entrambi i freni e prevalentemente con l'anteriore) va fatta senz'altro prima dell'ingresso in curva; da quel punto in poi i freni vanno modulati con delicatezza.</p><p>Spero di non aver contraddetto Savoldelli.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="grizzly_, post: 5261629, member: 82565"] Mi permetto di quotare. La linea rossa (meglio ancora le verde) vanno alla ricerca immediata del punto di corda, a patto di raddrizzare rapidamente il mezzo in uscita di curva per non andare "lunghi", perché si percorre meno curva e si sfrutta di più il rettilineo. In bici, secondo me, bisognerebbe tendere a quella traiettoria, naturalmente ammorbidendo le linee (le ruote sono strette e non abbiamo il controllo del freno motore) e frenando meno intensamente o niente una volta entrati in curva. Nei tornanti stretti in discesa potrebbe forse tornare utile tirare leggermente la frenata con l'anteriore fino a metà curva, perché consente maggiore controllo del manubrio. Per eventuali correzioni di traiettoria in percorrenza, per stringere all'interno, forse meglio "pelare" il freno posteriore. La frenata brusca (con entrambi i freni e prevalentemente con l'anteriore) va fatta senz'altro prima dell'ingresso in curva; da quel punto in poi i freni vanno modulati con delicatezza. Spero di non aver contraddetto Savoldelli. [/QUOTE]
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