Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Testo
<blockquote data-quote="Lucione1970" data-source="post: 6681658" data-attributes="member: 68121"><p>Buongiorno a tutti,</p><p></p><p>Premessa: metto questo post sia nel thread nella RC520 sia in quello dei passaggi da MTB a BDC.</p><p></p><p>Stamattina prima uscita con la RC 520. In realta' prima uscita in BDC dopo due anni di MTB.</p><p>Per il fatidico passaggio ho comprato una RC 520. </p><p>Spero che queste mie considerazioni siano utili a chi e' indeciso su questa bici e a chi sta pensando di passare da MTB a BDC.</p><p>Sicuramente, la prima cosa che risalta ad un incallito MTB rider e' la diversa postura. Ci vuole un po' ad abituarsi ma tutto sommato, se hai esperienza di bici ci metti poco ad adattarti.</p><p>Nel passaggio da MTB a BDC, mia opinione, aiuta molto la postura di questa RC 520 che non essendo "troppo" corsaiola ha un assetto di postura non troppo spinto. Il che aiuta molto chi viene dalla MTB.</p><p>Impressionante (ovviamente, diranno molti di voi) e' la differenza nel sentire tutta l'energia della pedalata scaricata sull'asfalto. Quando sei su una MTB puoi spingere quanto vuoi ma l'impressione rimane sempre quella di una distanza incolmabile tra la forza delle tue gambe e la strada. Qui il discorso e' completamente diverso; ti rendi conto che ogni volta che spingi, la reattivita' in accelerazione della BDC e tutt'altra cosa. Veramente una piacevole sensazione.</p><p>Un altra enorme differenza e' la velocita' media. Sulla MTB porto una velocita' media di 16-17 km/h, con questa mantieni facilmente i 23-25 km/h (questo nella prima uscita diciamo...ancora di studio).</p><p>Altra cosa da fare attenzione; i freni. Con i full hydraulic della MTB freni in pochi metri e con molta sicurezza, con questi ibridi devi premere tu con forza i comandi dei freni altrimenti rischi di farti male. Comunque basta imparare a modulare.</p><p>Sulla bici sulla da dire. Passo dai 14 km della MTB ai circa 10 della RC 520. L'ho travata precisa, stabile, si infila molto bene nei pochi cm tra auto e auto nel traffico, sicura e stabile e discesa, governabile in salita. L'impatto negativo (ma nonn dipende dalla bici) e' quando sei sui sanpietrini, veramente un martirio. Devi mantenere basse velocita' per cercare di contenere le vibrazioni. Ottimi i copertoncini da 28 di serie. DAnno una sicurezza in tutti i contesti, anche sui maledetti sanpietrini.</p><p>Unico neo negativo (ma questo dipende dal Deca) e' la regolazione del 105. Il cambio e' preciso ed affidabile, ma quando sto sui rapporti alti (avanti 50, dietro 11 o 12) il deragliatore anteriore urta sulla catena. Un fastidio tremendo, mi tocca leggere il manuale e capire come regolarlo (consigli?).</p><p>In definitiva, contentissimo dell'acquisto. Bella e affidabile bici, probabilmente, la stessa configurazione ma con una marca pregiata, questa bici costerebbe intorno ai 1300-1500.</p><p>Catalogherei questa bici tra le endurance.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lucione1970, post: 6681658, member: 68121"] Buongiorno a tutti, Premessa: metto questo post sia nel thread nella RC520 sia in quello dei passaggi da MTB a BDC. Stamattina prima uscita con la RC 520. In realta' prima uscita in BDC dopo due anni di MTB. Per il fatidico passaggio ho comprato una RC 520. Spero che queste mie considerazioni siano utili a chi e' indeciso su questa bici e a chi sta pensando di passare da MTB a BDC. Sicuramente, la prima cosa che risalta ad un incallito MTB rider e' la diversa postura. Ci vuole un po' ad abituarsi ma tutto sommato, se hai esperienza di bici ci metti poco ad adattarti. Nel passaggio da MTB a BDC, mia opinione, aiuta molto la postura di questa RC 520 che non essendo "troppo" corsaiola ha un assetto di postura non troppo spinto. Il che aiuta molto chi viene dalla MTB. Impressionante (ovviamente, diranno molti di voi) e' la differenza nel sentire tutta l'energia della pedalata scaricata sull'asfalto. Quando sei su una MTB puoi spingere quanto vuoi ma l'impressione rimane sempre quella di una distanza incolmabile tra la forza delle tue gambe e la strada. Qui il discorso e' completamente diverso; ti rendi conto che ogni volta che spingi, la reattivita' in accelerazione della BDC e tutt'altra cosa. Veramente una piacevole sensazione. Un altra enorme differenza e' la velocita' media. Sulla MTB porto una velocita' media di 16-17 km/h, con questa mantieni facilmente i 23-25 km/h (questo nella prima uscita diciamo...ancora di studio). Altra cosa da fare attenzione; i freni. Con i full hydraulic della MTB freni in pochi metri e con molta sicurezza, con questi ibridi devi premere tu con forza i comandi dei freni altrimenti rischi di farti male. Comunque basta imparare a modulare. Sulla bici sulla da dire. Passo dai 14 km della MTB ai circa 10 della RC 520. L'ho travata precisa, stabile, si infila molto bene nei pochi cm tra auto e auto nel traffico, sicura e stabile e discesa, governabile in salita. L'impatto negativo (ma nonn dipende dalla bici) e' quando sei sui sanpietrini, veramente un martirio. Devi mantenere basse velocita' per cercare di contenere le vibrazioni. Ottimi i copertoncini da 28 di serie. DAnno una sicurezza in tutti i contesti, anche sui maledetti sanpietrini. Unico neo negativo (ma questo dipende dal Deca) e' la regolazione del 105. Il cambio e' preciso ed affidabile, ma quando sto sui rapporti alti (avanti 50, dietro 11 o 12) il deragliatore anteriore urta sulla catena. Un fastidio tremendo, mi tocca leggere il manuale e capire come regolarlo (consigli?). In definitiva, contentissimo dell'acquisto. Bella e affidabile bici, probabilmente, la stessa configurazione ma con una marca pregiata, questa bici costerebbe intorno ai 1300-1500. Catalogherei questa bici tra le endurance. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Da MTB a BDC - Dubbi, perplessità e chiarimenti
Alto
Basso