Da soli o con un G.S.

scarso

Novellino
20 Luglio 2005
67
0
Visita sito
Pedalo da circa tre anni, soprattutto perchè mi piace, mi fa stare bene. A questo punto mi rendo conto che vorrei migliorare le mie prestazioni: niente di particolare, non ho intenzioni "corsaiole".
Mi domando: posso fare tutto da solo (esempio: leggendo e cercando di applicare qaulche tecnica di allenamento, usando meglio cardio e aggeggi simili) oppure potrebbe essere un'idea iscriversi ad un gruppo sportivo o a qualche gruppo di cicloamatori. In quest'ultimo caso, come si potrebbe conciliare con il lavoro, la famiglia e via dicendo.... :sad: :twisted: :vox:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Io posso portarti la mia esperienza. Sono sempre uscito solo fino all'anno scorso, al limite con 1 o 2 amici, e le mie performance erano abbastanza mediocri, vuoi per il tempo scarso a disposizione, vuoi per la discontinuità. Parlo di 1000-2000 km annuali, uscite di non più di 60-70km tranne rare agonie con gente più allenata di me.

L'anno scorso ho deciso, a 42 anni, che volevo provare a fare qualche granfondo e qualcosa di più in termini di uscite. Mi sono aggregato a un G.S. conosciuto tramite il forum della Maratona delle Dolomiti. Nel G.S. c'è un poco di tutto, gente che va forte, da primi 50 nelle GF, gente che va decentemente, altri che vanno piano, altri che fanno solo cicloturistiche.

Fatto sta che tutto l'inverno sono uscito con loro, il sabato, allungando progressivamente la distanza e la media, rinfrescando l'abitudine a stare in gruppo (uscivo più seriamente attorno ai 20 anni...) e a tenere la ruota.

Poi in primavera ho alternato uscite solitarie di allenamento a uscite di gruppo più allegre.

Risultato di quest'anno 4300km ad oggi (per me con moglie 2 figli e tutti i problemi che puoi immeginare sono tantissimi), 7 GF fatte di cui 6 completate (Pantani ritirato sul Mortirolo :scassat: ), medie alzate rispetto al passato di almeno 5kmh, salite e dislivelli superati molto meglio che in passato.

Far parte di un gruppo aiuta anche se non sono super fenomeni corsaioli, ti obbliga a pedalare anche quando gireresti la bici e torneresti indietro, se è un buon gruppo, come il mio, magari ti spingono ma non ti mollano per strada.
Poi provare non ti costa nulla (iscrizione a parte ma comunque per fare GF un tesseramento lo devi pur fare) e per l'inverno uscire in compagnia è molto meglio.
 

Chopper

Maglia Gialla
Se devi fare allenamenti specifici è meglio uscire soli, rimani più concentrato e gestisci meglio tempo.
Uscire in gruppo invece è molto più stimolante, capita che esci anche se non hai troppa voglia trascinato dagli altri,
tirate, scatti salite a tutta, ritmi che da solo non riesci a tenere.
L'ottimo è alternare le due cose: allenamenti specifici da solo durante la settimana, uscite in compagnia sabato e domenica.
Poi anche senza pensare alle prestazioni, considerando il lato "turistico", i giri lunghi fatti con un gruppo sono molto piacevoli.
 

scarso

Novellino
20 Luglio 2005
67
0
Visita sito
Grazie per i pareri. Devo dire che da quello che scrivete mi sembra difficilmente praticabile, per me, iscrivermi ad un GS perchè le uscite il fine settimana (ad eccezione di qualche domenica mattina, ma a mezzogiorno a casa...) sono impossibili. Mi sa che dovrò arragiarmi da solo, al limite mi aggregherò a qualcuno durante il percorso.... :-(
 

scarso

Novellino
20 Luglio 2005
67
0
Visita sito
Visto quello che ho scritto precedentemente, esiste qualcosa (sito Internet, libro, rivista) che mi possa aiutare a pianificare un certo allenamento? Oppure faccio le mie solite uscite ogni giorno cercando di andare un pò più forte.... :-x :scassat:
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
scarso ha scritto:
Grazie per i pareri. Devo dire che da quello che scrivete mi sembra difficilmente praticabile, per me, iscrivermi ad un GS perchè le uscite il fine settimana (ad eccezione di qualche domenica mattina, ma a mezzogiorno a casa...) sono impossibili. Mi sa che dovrò arragiarmi da solo, al limite mi aggregherò a qualcuno durante il percorso.... :-(
Guarda che io d'inverno esco solo il sabato (il resto della settimana esco dall'ufficio che è già buio e la domenica è strettamente per la famiglia) ma il gruppo esce anche la domenica. Ci troviamo alle 8.00 e di solito alle 12.00-12.30 siamo sotto la doccia. Hai voglia a far km in 4 ore. Se siamo in 10-15 come capita di solito si fa poco a fare 25-30 di media anche perchè d'inverno le salite toste si evitano.
Il resto dell'anno tutti più o meno lavorano per cui un gruppetto di "soci" che escono il pomeriggio tardi o negli orari che credi lo trovi sicuro.
Di solito nei G.S. ci sono pensionati, turnisti, impiegati, autonomi, che hanno gli orari più strampalati e qualcuno lo trovi sempre.
Per l'altro msg libri ce ne sono a bizzeffe. Però come ti hanno detto anche gli altri oltre che essere di sicuro meno alienante uscire in gruppo è un forte stimolo. Sai quante volte sono uscito con la pioggia solo perchè mi ero preso l'impegno e magari mezz'ora dopo c'era il sole. Da solo non l'avrei certo fatto.
 

scarso

Novellino
20 Luglio 2005
67
0
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
scarso ha scritto:
Grazie per i pareri. Devo dire che da quello che scrivete mi sembra difficilmente praticabile, per me, iscrivermi ad un GS perchè le uscite il fine settimana (ad eccezione di qualche domenica mattina, ma a mezzogiorno a casa...) sono impossibili. Mi sa che dovrò arragiarmi da solo, al limite mi aggregherò a qualcuno durante il percorso.... :-(
Guarda che io d'inverno esco solo il sabato (il resto della settimana esco dall'ufficio che è già buio e la domenica è strettamente per la famiglia) ma il gruppo esce anche la domenica. Ci troviamo alle 8.00 e di solito alle 12.00-12.30 siamo sotto la doccia. Hai voglia a far km in 4 ore. Se siamo in 10-15 come capita di solito si fa poco a fare 25-30 di media anche perchè d'inverno le salite toste si evitano.
Il resto dell'anno tutti più o meno lavorano per cui un gruppetto di "soci" che escono il pomeriggio tardi o negli orari che credi lo trovi sicuro.
Di solito nei G.S. ci sono pensionati, turnisti, impiegati, autonomi, che hanno gli orari più strampalati e qualcuno lo trovi sempre.
Per l'altro msg libri ce ne sono a bizzeffe. Però come ti hanno detto anche gli altri oltre che essere di sicuro meno alienante uscire in gruppo è un forte stimolo. Sai quante volte sono uscito con la pioggia solo perchè mi ero preso l'impegno e magari mezz'ora dopo c'era il sole. Da solo non l'avrei certo fatto.

Hai ragione. Poi, come avete scritto, posso provare e se poi vedo che mi è impossibile faccio sempre in tempo a tornare indietro. Ora non mi resta che cercare un gruppo qua nella mia zona.....BOH
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Chopper ha scritto:
Se devi fare allenamenti specifici è meglio uscire soli, rimani più concentrato e gestisci meglio tempo.
Uscire in gruppo invece è molto più stimolante, capita che esci anche se non hai troppa voglia trascinato dagli altri,
tirate, scatti salite a tutta, ritmi che da solo non riesci a tenere.
L'ottimo è alternare le due cose: allenamenti specifici da solo durante la settimana, uscite in compagnia sabato e domenica.
Cosa intendi per allenamento specifico?
Per le corse non esiste allenamento specifico migliore di un buon FARTLEK fatto in una bella uscita di gruppo!
 

Chopper

Maglia Gialla
Airone del Chianti ha scritto:
Cosa intendi per allenamento specifico?
Per le corse non esiste allenamento specifico migliore di un buon FARTLEK fatto in una bella uscita di gruppo!

Ripeture e affini seguendo una tabella,
tot minuti, tot volte, tot recupero e via dicendo,
cose che trovo un po' difficili da fare in mezzo ad altri,
a meno non di avere lo stesso programma.
 
?

...

Guest
Io mi alleno sia in gruppo che da solo...

Quando si esce in compagnia anche se non hai voglia riesci sempre a stare in bici e a fare km però logicamente ti viene difficile fare lavori specifici che magari faresti da solo...

Esco da solo quando devo fare appunto lavori specifici oppure quando i miei orari sono incompatibili con quelli dei mie compagni... in ogni caso penso che la cosa migliore sia fare sia l'una che l'altra...