da stambecco a gazzella

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

:-)

allora runners (pochi credo) del forum

da circa 1 mesetto corricchio 3-4 volte a settimana per poco più di un'ora a volte anche con qualche salitella di collina.

ieri sera ho comprato il mio primo paio di scarpe da corsa di buon livello (mizuna da 115 euro) e devo dire che rispetto a quelle usate finora c'è una differenza incredibile, con le nuove su asfalto è come con le vecchie su prato :asd2:.....confort sulla distanza e sugli allunghi evidentissimo
ero talmente carico nel correre con le scarpe nuove che pelavo l'asfalto più o meno come un motoscafo pela l'acqua in planata......
vabbè dai........ il tutto per dire che sono entusiasta dell'acquisto :dentone:


dal momento che solitamente non mi piace "sedermi" ma aumentare sempre gradualmente l'impegno il mio obbiettivo a breve termine sono le 2 ore di corsa oppure i 20 km.
1) 2 ore oppure 20 km sono più o meno la stessa cosa?
2) come fiato non ho grossi problemi grazie alla bici, ma come tempo di adattamento della muscolatura per affrontare quei 20 km che mi dite? dolori non ne ho la parte la normale stanchezza, ma siccome tendo sempre ad esagerare un pò in quante settimane possiamo considerare conclusa la fase di adattamento?
3) mi sono letto un pò tutte le discussioni in questi giorni, però se c'è qualche prezioso consiglio dagli esperti ben venga
 

maya

Pedivella
12 Febbraio 2007
361
1
Visita sito

..secondo me se è già da un mese che corri puoi "tranquillamente" affrontare i 20 km. Quando corro d'inverno li faccio anche con meno allenamento (non ho pazienza), ma ad un ritmo lento che mi permetta di evitare infiammazioni ai tendini....direi che percorreli in 2 ore possa essere un buon inizio!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Io ho un obiettivo per ora ufficioso (perché se diventa ufficiale poi mi tocca farlo al 100%) di, una volta finita la stagione Granfondistica il 9 settembre, preparare la Maratona di NY. Il preparatore dice che é fattibile se parto senza velleitá di tempo. Vediamo il 10 settembre come mi sveglio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si


praticamente vorrebbe dire fare i 10 all'ora di velocità....non ho idea di che velocità faccio, non vado forte ma nemmeno piano....proverò a misurare una distanza con la macchina e poi vedere quanto impiego
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.483
1.823
Visita sito
praticamente vorrebbe dire fare i 10 all'ora di velocità....non ho idea di che velocità faccio, non vado forte ma nemmeno piano....proverò a misurare una distanza con la macchina e poi vedere quanto impiego

Il mio consiglio da discreto corridore "invernale" è quello di non strafare ,spesso noi ciclisti complice anche il fiato che abbiamo tendiamo a volere fari lavori lunghi subito anche a piedi, non farti prendere la mano cerca di correre 1 ora o poco più inserendo piuttosto delle variazioni di ritmo
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si



se riesco ad appassionarmi alla corsa vorrei in provare a fare un inverno abbinando le due cose. uscendo dall'ufficio che è già buio potrei fare 2-3 giorni a settimana 1 ora di corsa e domenica in bici da fine ottobre a fine marzo per poi rifare solo bici come sempre con il cambiamento dell'ora

tu come ti sei organizzato per l'inverno?
come valuti su di te l'abbinamento delle due cose?
riesci a tenere un buon "tono" anche durante l'inverno così facendo?
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Con la base aerobica e il fisico da ciclista che dovresti avere due ore per correre venti km sono davvero alla portata. Vai tranquillo, sono sicuro che andrai molto più forte e te ne renderai subito conto. L'importante è che tu tenga il più possibile un ritmo regolare, uniforme. é quello che ti fa "fumare" le gambe anzitempo nella corsa di fondo.
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito

:-)

dal momento che solitamente non mi piace "sedermi" ma aumentare sempre gradualmente l'impegno il mio obbiettivo a breve termine sono le 2 ore di corsa oppure i 20 km.
1) 2 ore oppure 20 km sono più o meno la stessa cosa?
2 ore di corsa posso equivalere a 20 km..però dipende da quanto vai come velocità...se fai 1 km in 6 minuti allora 20 km di corsa equivalgono a 2h...
secondo me visto che hai già fiato per via della bici 1 km in 6 minuti lo fai solo come riscaldamento...secono me vai molto più veloce!
tranquillamente secondo me vai a una velocità di 4 e 30 al km o max 5 al km...
se non erro (qualche esperto più di me mi caz***i se dico stupidità immense) i muscoli usati per la corsa e quelli per la bici non sono tutti gli stessi..quelli usati per la bici dovrebbero essere gli antagonisti di quelli usati nella corsa!
cmq secondo me in un mesetto, mesetto e mezzo ci si adatta subito alla corsa (soprattutto se si esce 3/4 volt ein una settimana)
3) mi sono letto un pò tutte le discussioni in questi giorni, però se c'è qualche prezioso consiglio dagli esperti ben venga

1) misurati le distanze che percorri
2) non fare sempre lo stesso percorso (dopo un pò annoia)
3) varia a uscite in cui vai più piano ma corri più a lungo a uscite in cui fai ripetute più o meno lunghe
- esempio di ripetute
- 4 volte i 1000 con recupero 3, max 4 minuti
- 2 volte i 3000 con recupero max 5 minuti + un 1000
- un 1000, recupero 3 minuti max, un 800 recupero 2 minuti e mezzo, due volte i 600 recupero 2 min max, due 400 metri recupere 1 minuto e mezzo!

cmq puoi impostare l'allenament in tanti, ma tanti modi!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.137
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
1. non strafare: per aumentare la distanza e la velocità c'è sempre tempo e con l'atletica il rischio di farsi male è sempre dietro l'angolo (e i tempi di recupero sono lenti ...); per fortuna hai finalmente acquistato un paio di scarpe adatte (fondamentali); a titolo di cronaca mizuno, non mizuna.

2. progredisci gradatamente. 6 min/km sono già un buon ritmo se si corre per il proprio benessere (se invece hai velleità agonistiche si può fare di meglio).

3. i muscoli allenati da corsa e bici sono antagonisti

4. con la corsa fai molto più fiato che con la bici

5. buon divertimento
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
che nella corsa si faccia più fatica che in bici l'ho letto svariate svolte e comunque me ne rendo conto in prima persona

però ho notato ad esempio che con la bici a questo punto della stagione era già dimagrito almeno 2 kg (da 65 a 63 kg) e verso la fine della stagione arrivavo anche a 62-61,5 kg....mentre adesso oscillo continuamente fra i 64 ed i 65.
come mai? forse perchè con la bici affronto sforzi prolungati anche di 4 ore mentre con la corsa mi fermo ad appena 1 ora/1 ora e mezza e quindi non "intacco" le riserve più profonde?
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito

hai centrato in pieno il motivo!! purtroppo con la corsa più di un certo tot di ore e di km non corri...con la bici invece sì...
ad esempio io ho notato che in bici posso reggere più ore tenendo la stessa frequenza cardiaca di quando corro..solo che a correre mi stufo prima, in bici no....
..cmq ogni organismo è a sè e in base alle capacità di adattamento e di allenamento il nostro organismo impara a bruciare prima grassi o zucchero..
mezzofondisti e maratoneti professionisti fin dai primi minuti di gara, per via dell'allenamento, incominciano a bruciare prima i grassi e, solo in minima parte gli zuccheri che trattengono come "scorta" per variazioni di ritmo, scatti etc etc...quindi la solita cavolata che si legge spesso in riviste sia maschili che femminili che per bruciare grassi bisogna fare un'attività aerobica per almeno 40 minuti è una vera ca****ta...dipende tutto dall'organismo e dall'allenamento!!
cmq anche nella corsa ci vuole costanza, costanza, costanza!!!
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
45
Carmagnola (TO)
Visita sito

Mah, non so, io trovo che mi sia molto più facile controllare il peso nella stagione in cui faccio più corsa che bici, che viceversa. Però è anche vero che, di corsa, faccio percorsi abbastanza lunghi. Lo sforzo non è paragonabile...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.137
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
IMHO in generale in bici "si brucia" meno che correndo perché quando corri non ci sono momenti di relax (discesa, scia ect), ma è sempre come se si andasse in salita in bici (sempre IMHO è la similitudine più calzante).
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.483
1.823
Visita sito

Ho sempre fatto anche io così, in settimana (in inverno) 2-3 uscite di corsa + uscita in bici il fine settimana ( per mantenere il gesto specifico). Ottimo per "staccare" e per non prendere freddo, considera che la corsa "tonifica" un po' anche la parte superiore del corpo,se non esageri con i carichi fai un'ottima base per la bici
Tieni presente che nelle due discipline si usano muscoli antagonisti,quindi non cercare di "andare forte" in entrambe perchè inevitabilmente faresti un buco nell'acqua.
 

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.483
1.823
Visita sito

Considera che potresti anche avere un po' di massa magra in più in quanto la corsa tonifica anche la parte superiore del corpo ,1 ora di corsa comunque, a livello metabolico corrisponde a due ore di ciclismo a buon ritmo .
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
già in due mi dite che la corsa tonifica anche la parte superiore.....ma allora è vero :-)

nel senso che ultimamente avevo come l'impressione di una leggera stanchezza anche a spalle e braccia senza capirne bene il motivo....a questo punto risulta evidente di chi è la colpa....del running :asd2:

laboro: in effetti per l'inverno farei l'abbinata come mantenimento, bastano poche uscite per rendersi conto che spingere forte nell'una e nell'altra assieme non è così facile
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
45
Monza
Visita sito

attento all'esecuzione del gesto atletico...se fatto male ti fai solo male...
quando corri, per lo più causa stanchezze, si tende a muovere troppo le spalle e a far oscillare poco le braccia...il gesto atletico corretto prevede che le spalle siano perfettamente ferme rispetto al collo e al busto e che le braccia oscillino su un asse fittizio perpendicolare a quello del busto...
se sbagli i movimenti da una parte perdi una parte della spinta che le braccia ti danno quando corri e dall'altra ti puoi fare male e avere indolenzimenti vari!!!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.429
cane sciolto
Visita sito
Bici
si



grazie anna per i consigli, cercherò di starci attento mentre corro.


ma dimmi un pò, tu che tipo di corridora (si dice al femminile? ) sei?