Da Ultegra 6700 a 105 5800 11v

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
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Ultegra è superiore al 105 e pesa anche meno, il 105 in questione però è a 11v..
Se pensi di fare un upgrade con il 105 non lo fai, se invece pensi che le 11v ti possano servire allora va bene, sicuramente il nuovo 105 sarà un ottimo gruppo
 

niron

Pignone
3 Novembre 2009
240
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cerignola
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Bici
Trek 2.1
Sono indeciso !!! Siccome ho provato l 11 v ultegra e ne sono rimasto colpito dalla morbidezza della cambiata , mi chiedevo se il 105 5800 fosse all' altezza dell ' ultegra 6800 ! E percio' superiore al 6700 !
Ma posso anche sbagliarmi !
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
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Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Secondo Shimano, il nuovo 5800 dovrebbe condividere molte delle tecnologie dell'Ultegra quindi potrebbe anche essere che i due gruppi diano un feeling di funzionamento simile.

Però se così fosse, chi lo prenderebbe più l'Ultegra? Per questo resto convinto che l'Ultegra sia comunque superiore al 105, anche nel funzionamento e non solo nel peso.
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
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Portici (NA)
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quella che si pedala
Sono indeciso !!! Siccome ho provato l 11 v ultegra e ne sono rimasto colpito dalla morbidezza della cambiata , mi chiedevo se il 105 5800 fosse all' altezza dell ' ultegra 6800 ! E percio' superiore al 6700 !
Ma posso anche sbagliarmi !

Sicuro che il tuo cambio sia regolato bene? Se è duro nella cambiata potrebbe essere anche un'eccessiva tensione del filo.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Sicuro che il tuo cambio sia regolato bene? Se è duro nella cambiata potrebbe essere anche un'eccessiva tensione del filo.

Assolutamente no, se la cambiata è duro non dipende dalla tensione del filo. Se la tensione del filo fosse eccessiva, farebbe fatica a scendere di rapporto.

Se la cambiata è dura dipende dallo stato di fili e soprattutto guaine.

Ma non mi pare il caso del nostro amico, che ha parlato di una cosa diversa o-o
 

luk76

Novellino
10 Settembre 2012
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Portici (NA)
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quella che si pedala
Assolutamente no, se la cambiata è duro non dipende dalla tensione del filo. Se la tensione del filo fosse eccessiva, farebbe fatica a scendere di rapporto.

Se la cambiata è dura dipende dallo stato di fili e soprattutto guaine.

Ma non mi pare il caso del nostro amico, che ha parlato di una cosa diversa o-o

premetto che non sono un esperto quindi mi fa piacere il tuo intervento.
Mi piace aggiustarmi la bici da solo ma chiaramente all'inizio ho fatto mille prove per capire come regolare e il funzionamento.
Per il cambio posteriore è come dici tu ma per il deragliatore anteriore se hai una tensione eccessiva il comando di salita del rapporto diventa più duro, ovviamente parlo per esperienza personale, non sono un professionista.

Con il mio intervento non volevo dare una soluzione al problema ma volevo solo consigliare di verificare per bene il funzionamento del cambio prima di sostituirlo, magari una revisione generale potrebbe migliorare il suo funzionamento.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
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Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
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Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao io ho fatto upgrade dal l'ultegra 6700 di cui ero felicissimo e soddisfattissimo all'ultegra 6800 per esigenza 11v in modo da inter scambiare le ruote con l'altra bdc montata DA 9000. Ho notato tra il 6700 10v ed il 6800 11v che le leve sono completamente differenti e l'escursione della leva più corta nel 6800, quindi una cambiata più diretta
Ora posso dire che l'upgrade tra i due cambi mi ha portato dei vantaggi e che lo ripeterei di nuovo. Se il 5800 11v ha la stessa e le stesse leve del 6800 11v consiglio vivamente l'upgrade anche a con aggravio di peso di 2 etti oltre ad avere una guarnitura con girobulloni da 110
mika la differenza di costo tra 105 5800 11v ed ultegra 6800 11v è 150 euro
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
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Bracciano
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PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
Ciao io ho fatto upgrade dal l'ultegra 6700 di cui ero felicissimo e soddisfattissimo all'ultegra 6800 per esigenza 11v in modo da inter scambiare le ruote con l'altra bdc montata DA 9000. Ho notato tra il 6700 10v ed il 6800 11v che le leve sono completamente differenti e l'escursione della leva più corta nel 6800, quindi una cambiata più diretta
Ora posso dire che l'upgrade tra i due cambi mi ha portato dei vantaggi e che lo ripeterei di nuovo. Se il 5800 11v ha la stessa e le stesse leve del 6800 11v consiglio vivamente l'upgrade anche a con aggravio di peso di 2 etti oltre ad avere una guarnitura con girobulloni da 110
mika la differenza di costo tra 105 5800 11v ed ultegra 6800 11v è 150 euro
Scusa ma non capisco se consigli il 5800 oppure il 6800[emoji20]
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
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Romagna
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ho 2 bici una con un 6700 ed una con uno Sram force.
Pentito di sram (non mi da garanzia di affidabilita'...ho rotto una volta la leva comando sx...cambiata in garanzia...ottima l'assistenza pero'!): prenderei subito un altro 6700, ma l'uscita dell' 11 v. mi ha spiazzato. Sento da tutti parlare bene del shimano 6800, ma dovrei cambiare i corpetti di tutti i set di ruote.
Anche esteticamente mi piacerebbe il 6800, ma NERO, commercializzato negli States (se non ci fossero i dazi l'avrei gia' preso...), ma non in Europa (chissa' perche' poi??). Allora il 5800 nero, ma pesa di piu' , e devo comunque sempre cambiare i corpetti....per adesso mi tengo Sram..
Scusate l'Ot.
Io cambierei e prenderei tutta la vita l'ultegra 6800 (il gruppo dura molti anni e si deprezza meno di un telaio): dipende da quanto ti pesano quegli €euri di differenza tra il 5800 e il 6800.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
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Anche esteticamente mi piacerebbe il 6800, ma NERO, commercializzato negli States (se non ci fossero i dazi l'avrei gia' preso...), ma non in Europa (chissa' perche' poi??). Allora il 5800 nero, ma pesa di piu' , e devo comunque sempre cambiare i corpetti....per adesso mi tengo Sram..
Scusate l'Ot.
Io cambierei e prenderei tutta la vita l'ultegra 6800 (il gruppo dura molti anni e si deprezza meno di un telaio): dipende da quanto ti pesano quegli €euri di differenza tra il 5800 e il 6800.

potresti fresare i corpetti che hai già o fresare i pacchi pignoni 11v come ho fatto io. poca spesa e soprattutto resa identica

o-o
 

giro72

Novellino
24 Novembre 2012
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trek emonda
Ho 2 bici una con un 6700 ed una con uno Sram force.
Pentito di sram (non mi da garanzia di affidabilita'...ho rotto una volta la leva comando sx...cambiata in garanzia...ottima l'assistenza pero'!): prenderei subito un altro 6700, ma l'uscita dell' 11 v. mi ha spiazzato. Sento da tutti parlare bene del shimano 6800, ma dovrei cambiare i corpetti di tutti i set di ruote.
Anche esteticamente mi piacerebbe il 6800, ma NERO, commercializzato negli States (se non ci fossero i dazi l'avrei gia' preso...), ma non in Europa (chissa' perche' poi??). Allora il 5800 nero, ma pesa di piu' , e devo comunque sempre cambiare i corpetti....per adesso mi tengo Sram..
Scusate l'Ot.
Io cambierei e prenderei tutta la vita l'ultegra 6800 (il gruppo dura molti anni e si deprezza meno di un telaio): dipende da quanto ti pesano quegli €euri di differenza tra il 5800 e il 6800.

Sei sicuro che ci sia un ultegra nero, a me non risulta, perché sarei ineteressato anche io....;nonzo%
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
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Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Cosa ne pensate vale la pena passare da ultegra 6700 a 105 11 v o l' ultegra e' superiore come gruppo ?grazie in anticipo per le risposte !

Secondo me dall'Ultegra 6700 al 105 11V fai un passo indietro, se riesci a prendere almeno un 6800 fallo il cambio, altrimenti tieniti il 6700.
 

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
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Sardegna
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BMC Teammachine SLR01 Stealth
potresti fresare i corpetti che hai già o fresare i pacchi pignoni 11v come ho fatto io. poca spesa e soprattutto resa identica

o-o
sono interessato a questa cosa. Ho ruote Shimano Dura Ace C24 10V e vorrei passare alle 11V sempre Shimano, potresti dirmi esattamente quello che dovrei chiedere ad un tornitore volendo frasare il corpetto? Grazie