Dal Saluzzese al mare...

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Chiaro che il percorso pensato da Cima Coppi e quello che provocatoriamente ho riportato io sono delle utopie per il mio grado di cliclismo! Magnifiche avventure, ma per ora esagerate!
La mia volontà era di conoscere la via migliore per raggiungere la Liguria da casa mia. Il giusto compromesso di divertimento, paesaggio, fatica e goduria. Chiedo forse troppo? :mrgreen:
Come ti ha detto Cillo assolutamente no. E che ultimamente si tende a chi la spara più grossa perdendo l'obbiettivo primario. L'ho notato anche in altre discussioni. Ma indubbiamente il proprio ego la fa da padrone,comunque.
Il percorso che ti ha consigliato Cillo direi che è perfetto se e vero che non sei mai andato al mare,e non è nemmeno una passeggiata. Buon divertimento e facci sapere.
 

mattiatruta

Novellino
29 Luglio 2014
33
1
Saluzzo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince LS
Ho scoperto ora che due amici l'hanno fatto lunedì quel tragitto segnalato da Cillo! E' piaciuto loro molto...
Consultando il meteo ho visto che nel weekend non butta niente di buono per il Cuneese. Porca zozza! Scatta il piano B allora, andare al mare in macchina e girare in bdc là in quanto dovrebbe far bello. Nella sezione itinerari ho scoperto alcune tratte molto interessanti!
Vi farò sapere qualunque cosa decida.

P.S. Ieri sera finalmente sono potuto tornare in sella fino a tardi. Due ore dalle 18 alle 20 in cui ho infilato colletta di Brondello e Santa Cristina. Mi posso reputare contento... la gamba gira abbastanza bene, ma la corsa del girono prima mi ha reso un po' impastato. Vabbeh, non mi posso lamentare!
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ho scoperto ora che due amici l'hanno fatto lunedì quel tragitto segnalato da Cillo! E' piaciuto loro molto...
Consultando il meteo ho visto che nel weekend non butta niente di buono per il Cuneese. Porca zozza! Scatta il piano B allora, andare al mare in macchina e girare in bdc là in quanto dovrebbe far bello. Nella sezione itinerari ho scoperto alcune tratte molto interessanti!
Vi farò sapere qualunque cosa decida.

P.S. Ieri sera finalmente sono potuto tornare in sella fino a tardi. Due ore dalle 18 alle 20 in cui ho infilato colletta di Brondello e Santa Cristina. Mi posso reputare contento... la gamba gira abbastanza bene, ma la corsa del girono prima mi ha reso un po' impastato. Vabbeh, non mi posso lamentare!

Corta, ma fino a S.Bernardo abbastanza tosta...
 

Lorenzo Lago

Novellino
31 Marzo 2018
2
0
San Felice del Benaco
Visita sito
Bici
Giant TCR ccc team - Bianchi Campione del Mondo 1954 - Triban - ALAN 1981
Ciao ragazzi. Spero di essere nella discussione giusta. In questo periodo di strade franate e il resto, mi sono messo in testa di fare questo tragitto: Cuneo - Cannes e ritorno il giorno dopo.
Domanda: passando da Borgo SD - Valdieri - terme Valdieri - Alpha - San Martino Lantosca - Nizza.... cè in prossimità del confine un "vuoto" della strada (Alpha - Parc Animalier) che non capisco (almeno a vedere con google street view ti permette il tragitto in bici ma non riesci a vedere che tipo reale di tragitto ci sia: bisogna passare una strada sterrata suppongo? è fattibile? Si può andare con una bdc opportunamente preparata con gomme piene e borsa bikepaking e scarpe e pedali mtb? Premetto che sono allenato e non mi spaventa poi tanto la distanza. Importante non fare tratti assurdi ripidi con bici in spalla o farsi largo in sterpaglie e sassi. Grazie per le eventuali dritte.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao ragazzi. Spero di essere nella discussione giusta. In questo periodo di strade franate e il resto, mi sono messo in testa di fare questo tragitto: Cuneo - Cannes e ritorno il giorno dopo.
Domanda: passando da Borgo SD - Valdieri - terme Valdieri - Alpha - San Martino Lantosca - Nizza.... cè in prossimità del confine un "vuoto" della strada (Alpha - Parc Animalier) che non capisco (almeno a vedere con google street view ti permette il tragitto in bici ma non riesci a vedere che tipo reale di tragitto ci sia: bisogna passare una strada sterrata suppongo? è fattibile? Si può andare con una bdc opportunamente preparata con gomme piene e borsa bikepaking e scarpe e pedali mtb? Premetto che sono allenato e non mi spaventa poi tanto la distanza. Importante non fare tratti assurdi ripidi con bici in spalla o farsi largo in sterpaglie e sassi. Grazie per le eventuali dritte.
Per scollinare dalla Valle Gesso (Valdieri - Terme) non ci sono strade asfaltate ma sentieri (in parte ex carrozzabili militari, lastricate in alcuni tratti) ma assolutamente non fattibili con bdc a meno di non voler fare ore di portage per i vari colli in quota che scendono in Francia (Ciriegia, Fremamorta, Druos, Finestra stanno fra i 2300 e i 2650m) .

Da Cuneo quindi il passaggio è quasi obbligato dalla valle Stura per poi prendere la Lombarda e scendere ad Isola; se vuoi allungare un po' puoi anche fare il Maddalena + Bonette, oppure Maddalena + Cayolle (a tuo rischio e pericolo visto che il Maddalena ha un tratto dove teoricamente non si può passare in bici per divieto).
 

Lorenzo Lago

Novellino
31 Marzo 2018
2
0
San Felice del Benaco
Visita sito
Bici
Giant TCR ccc team - Bianchi Campione del Mondo 1954 - Triban - ALAN 1981
Ciao Gabrybe. Grazie delle dritte!! In effetti è una conferma. Nel frattempo ho quindi visto anche io che il percorso che dici tu è appunto una unica soluzione. Quindi a sto punto le decisioni sarebbero:
1) partenza da parcheggio Cuneo centro (dove lascio l'auto, arrivato dal lago dopo 4 ore di auto circa) - Vinadio / Col Lombarda / Nizza / Cannes centro quale meta di arrivo prefissatomi, fermandomi dove avrei l'ispirazione per smangiucchiare qualcosa lungo la strada al volo.
2) il giorno dopo, partenza da Cannes per Ventimiglia in bici (andatura moolto tranquilla) - salgo sul treno Ventimiglia-Fossano che è diretto - poi scendo e da Fossano a Cuneo al parcheggio ancora in bici - lavata veloce con tanica in auto e ritorno a casa al lago di Garda.
Avrei anche una persona che nel qual caso mi succeda qualcosa partirebbe per venirmi a recuperare in quanto purtroppo non riesco ancora avere il tempo per organizzare con bici ed equipaggiamento giusto il giro in completa autonomia, cosa che preferirei, ma intanto vediamo questa esperienza come butta.
Ma secondo te, quanto tempo ci si mette? Per aiutarti, ti do qualche indicazione:
Ho 52 anni, sono allenato con regolarità, potrei fare benissimo gare tra gli amatori e gran fondo medio lunghe difatti la domenica esco con gente che le fa e senza problemi, non vincerei certo, ma non sfigurerei. Bici Giant TCR CCC.
La cosa che mi angoscia di piu è il tragitto in treno: ho visto che sono ammesse le bici al seguito ma al numero verde delle FS la signorina l'ha messa molto facile dicendo che si sale sul treno con la bici senza problemi... ma mi seccherebbe dover lasciarla in un vagone con ferraglie strane o peggio incustodita ed in balia di sballottamenti vari. Hai capito anche che mezzo ho. Avresti indicazioni o sapresti in concreto dove la si mette sul treno o come funzione? Il giorno prescelto sarebbe un lunedi o martedi o mercoledi, non fine settimana certo. Grazie!!