Dall'entusiasmo alla delusione e nervoso (finitura in carbonio UD)

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
comunque la tua ha il tubo verniciato di nero, sicuramente ha un maggior potere coprente sulle pelli di carbonio. La mia è tutta in grigio, molto chiaro e lo spessore della vernice sarà davvero di qualche micron.
Comunque dove i cavi del cambio entrano nel telaio ho dovuto allargare i fori della piastrina per mettere i capoguaina,altrimenti quando giravo il manubrio sentivo forti scricchiolii
20200229_162104.jpg
 

Anquetil_J.

via col vento
30 Gennaio 2020
47
26
90
Roma
Visita sito
Bici
Scott
Secondo me il controllo qualita' di quel brand fa un po' caccare :prega:
Perchè maxmr, puoi argomentare?
Pensavo che Scott si facesse certificare i telai dall'EFBE, anzi mi ero documentato prima di acquistare una Scott; se è come dici, dovrò rivedere il mio giudizio.
Per il presunto difetto, ha molto probabilmente ragione, chi lo riconduce alla giunzione dei due semigusci, ma che delusione...:-|. Se dovessi costruire un telaio in composito bivalva, non mi limiterei forse, alla sola giunzione delle due parti, ma le avvolgerei con una calza, in modo da avere un'ulteriore resistenza. Ma sicuramente andrà benissimo anche così, tantopiù che i punti di giunzione/saldatura, sono generalmente più resistenti del resto in qualsivoglia manufatto.
Ciò che mi ha ingannato della foto del tubo orizzontale, è la seconda 'asperità' visibile a sx e parallela a quella in oggetto, immediatamente prima della zona in ombra, facendomi propendere per un'irrazionale difetto (meglio dire "messa in risalto" della laminazione, da parte del trasparente/anti-UV.
Pax
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
chi lo riconduce alla giunzione dei due semigusci, ma che delusione...:-|. Se dovessi costruire un telaio in composito bivalva, non mi limiterei forse, alla sola giunzione delle due parti, ma le avvolgerei con una calza, in modo da avere un'ulteriore resistenza. Ma sicuramente andrà benissimo anche così, tantopiù che i punti di giunzione/saldatura, sono generalmente più resistenti del resto in qualsivoglia manufatto.
Ti stai confondendo.. i punti di giunzione tirati in ballo da @Kaiser Jan stavano ad indicare non una soluzione bivalve ma la congiunzione che potrebbe segnare la resina pressata nello stampo bivalve, che poi di solito viene carteggiata.
Non credo esista un telaio a composizione bivalve.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Le ho utilizzate su diverse mtb rimangono perfette, abbinando anche la grafica delle ruote esce fuori un qualcosa si molto bello
Ho visto. Ci sono alcuni kit adesivi molto interessanti e che farebbero al caso. Aspetto risposta della Scott, la bici ancora non ha percorso neanche 100m, è uscita ieri dal rivenditore, caricata in macchina e messa in garage per rifare oggi percorso inverso e farla visionare. Posso usarla tranquillamente nei prossimi giorni e se la casa dovesse rispondere picche, perchè ritiene la cosa normale, provvedo con un adesivo ad hoc e tanti saluti.
Grazie ancora.
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Eccomi con le novità. Insomma, potete leggere voi stessi la risposta della Scott al rivenditore che, puntualmente e correttamente, mi ha girato. Avevate ragione dai, è una precisa scelta costruttiva. Sono io ad essere "fissato" su certe cose. E come detto, fatto preparare adesivo personalizzato che andrà a ricoprire la parte, a questo punto per una questione di principio solo mia ;-) Immagine.png
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Eccomi con le novità. Insomma, potete leggere voi stessi la risposta della Scott al rivenditore che, puntualmente e correttamente, mi ha girato. Avevate ragione dai, è una precisa scelta costruttiva. Sono io ad essere "fissato" su certe cose. E come detto, fatto preparare adesivo personalizzato che andrà a ricoprire la parte, a questo punto per una questione di principio solo mia ;-) Vedi l'allegato 196936
Perchè tu lo vedi come un difetto mentre in realtà dovrebbe essere una pregevole finitura.. almeno questo era nelle intenzioni di chi ha messo in atto il progetto di quel modello.
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

Brest

super sapiens
13 Agosto 2019
1.198
1.624
50
Regno delle due Sicilie
Visita sito
Bici
Trek Domane AL 2
Beh io proverei a guardare da vicino il telaio di un'altra come la tua, se è uguale allora ti togli ogni dubbio.
Personalmente la risposta della scott Italia mi sembra scontata, poi hanno ragione loro eh, ma io guarderei da vicino un'altra stesso modello della mia, per torgliermi ogni dubbio.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Beh io proverei a guardare da vicino il telaio di un'altra come la tua, se è uguale allora ti togli ogni dubbio.
Personalmente la risposta della scott Italia mi sembra scontata, poi hanno ragione loro eh, ma io guarderei da vicino un'altra stesso modello della mia, per torgliermi ogni dubbio.
Infatti non escludo che lo farò ;-)
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
Ciao,
cerco anch'io di rassicurarti dicendoti che è una cosa assolutamente normale per un bici con quel tipo di verniciatura ud che fa vedere il carbonio sottostante. Per farti capire, allego una foto fatta con il flash della mia Rose dal quale la mia bici sembra praticamente distrutta ma in realtà è perfetta (la foto evidenzia al massimo e con il flash la lavorazione sottostante).
Ti confesso che anch'io, quando ho ricevuto la bici, sono rimasto molto ma molto perplesso guardandola perchè non mi aspettavo di vedere tutte queste "anomalie". A seconda della luce possono essere più o meno evidenti.
Ho capito però che è una caratteristica del carbonio, e piano piano ho trovato il modo di apprezzare questa caratteristica...ti dirò che mi piace veramente tanto vedere i fogli di carbonio.
P.S. La foto è stata fatta in modo tale da accentuare particolarmente il carbonio, considera anche che è sporca e tutto quello che sembra rovinato in realtà è perfetto. Se avessi fatto la foto senza flash e con angolazione diversa non si sarebbe visto assolutamente nulla.
 

Allegati

  • IMG_0415.jpg
    IMG_0415.jpg
    161,2 KB · Visite: 159

Fugu

Gregario
12 Aprile 2012
581
145
Visita sito
Bici
Wilier
Eccomi con le novità. Insomma, potete leggere voi stessi la risposta della Scott al rivenditore che, puntualmente e correttamente, mi ha girato. Avevate ragione dai, è una precisa scelta costruttiva. Sono io ad essere "fissato" su certe cose. E come detto, fatto preparare adesivo personalizzato che andrà a ricoprire la parte, a questo punto per una questione di principio solo mia ;-) Vedi l'allegato 196936

Te lo sconsiglierei abbastanza, da qui a tot tempo (se dovessi togliere l'adesivo) potrebbe uscirne una bella schifezza; Si potrebbe notare (per via della colla, il tempo passato, sole ecc) una differenza di colorazione/finitura del telaio tra la zona in cui era applicato l'adesivo e quella in cui non lo era; Rischieresti di avere davvero un difetto estetico che ora in realtà non hai :)
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Ciao,
cerco anch'io di rassicurarti dicendoti che è una cosa assolutamente normale per un bici con quel tipo di verniciatura ud che fa vedere il carbonio sottostante. Per farti capire, allego una foto fatta con il flash della mia Rose dal quale la mia bici sembra praticamente distrutta ma in realtà è perfetta (la foto evidenzia al massimo e con il flash la lavorazione sottostante).
Ti confesso che anch'io, quando ho ricevuto la bici, sono rimasto molto ma molto perplesso guardandola perchè non mi aspettavo di vedere tutte queste "anomalie". A seconda della luce possono essere più o meno evidenti.
Ho capito però che è una caratteristica del carbonio, e piano piano ho trovato il modo di apprezzare questa caratteristica...ti dirò che mi piace veramente tanto vedere i fogli di carbonio.
P.S. La foto è stata fatta in modo tale da accentuare particolarmente il carbonio, considera anche che è sporca e tutto quello che sembra rovinato in realtà è perfetto. Se avessi fatto la foto senza flash e con angolazione diversa non si sarebbe visto assolutamente nulla.

Ciao, si grazie per la testimonianza. E' esattamente come dici, come hanno detto anche altri ragazzi qui sul forum e come mi aveva detto il rivenditore che, comunque, per non darmi parvenza di menefreghismo, aveva segnalato la questione alla Scott. Forse il vero problema è stato la mia fissazione ed il fatto di venire da due bici con verniciatura molto più spessa e opaca che non lasciava intravvedere la trama del carbonio. A posto così :-)
 

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.120
46
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Te lo sconsiglierei abbastanza, da qui a tot tempo (se dovessi togliere l'adesivo) potrebbe uscirne una bella schifezza; Si potrebbe notare (per via della colla, il tempo passato, sole ecc) una differenza di colorazione/finitura del telaio tra la zona in cui era applicato l'adesivo e quella in cui non lo era; Rischieresti di avere davvero un difetto estetico che ora in realtà non hai :)
Siccome ti ho consigliato quei Kit di adesivi mi sento in dovere di intervenire rassicurandoti (per quanto possibile) con la mia.esperienza, io li ho installati su diverse mtb tra cui l'ultima che aveva una finitura del telaio analoga alla tua Scott e nn ho rilevato alcuna alterazione permanente della verniciatura sottostante, certo è che ho lavato le mie bike sempre con detergenti adeguati e al momento della rimozione basta avere l'accortezza di scaldarli un pelo (basta e avanza un normale phon per capelli) e tirarli delicatamente senza fretta... Tolti passata di spugna con sola acqua tiepida e passata di un polish leggerissimo (io uso un prodotto professionale fornitori di volta in volta da un amico carrozziere) fatto così su tre/quattro telai/bike che al momento di rivendere ho ripristinato alle condizioni originali (l'acquirente avrebbe potuto pensare che fossero stati piazzati ad hoc per coprire lesioni che in un telaio mtb sono all'ordine del giorno).
Quello delle alterazioni permanenti è un problema che si può riscontrare utilizzando adesivi non specifici (con collanti fin troppo tenaci) rimossi nn con la corretta tecnica, utilizzando detergenti non specifici magari troppo aggressivi (non sono pochi quelli che utilizzano chanteclair anche su telaio)...
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Siccome ti ho consigliato quei Kit di adesivi mi sento in dovere di intervenire rassicurandoti (per quanto possibile) con la mia.esperienza, io li ho installati su diverse mtb tra cui l'ultima che aveva una finitura del telaio analoga alla tua Scott e nn ho rilevato alcuna alterazione permanente della verniciatura sottostante, certo è che ho lavato le mie bike sempre con detergenti adeguati e al momento della rimozione basta avere l'accortezza di scaldarli un pelo (basta e avanza un normale phon per capelli) e tirarli delicatamente senza fretta... Tolti passata di spugna con sola acqua tiepida e passata di un polish leggerissimo (io uso un prodotto professionale fornitori di volta in volta da un amico carrozziere) fatto così su tre/quattro telai/bike che al momento di rivendere ho ripristinato alle condizioni originali (l'acquirente avrebbe potuto pensare che fossero stati piazzati ad hoc per coprire lesioni che in un telaio mtb sono all'ordine del giorno).
Quello delle alterazioni permanenti è un problema che si può riscontrare utilizzando adesivi non specifici (con collanti fin troppo tenaci) rimossi nn con la corretta tecnica, utilizzando detergenti non specifici magari troppo aggressivi (non sono pochi quelli che utilizzano chanteclair anche su telaio)...
Grazie ancora. Consigli molto preziosi ;-)