Dall'entusiasmo alla delusione e nervoso (finitura in carbonio UD)

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se vi facessi vedere i segnacci che c'erano sulla mia ex BMC SLR1....altro che la Scott nella fotografia all'inizio! Sono le pelli del carbonio quelle strisce che vedi, non é niente di che. Capisco che possano urtare i perfezionisti, ma se si opta per un carbonio opaco, bisogna accettare la cosa. Altrimenti si va sul verniciato....
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Eccomi con le novità. Insomma, potete leggere voi stessi la risposta della Scott al rivenditore che, puntualmente e correttamente, mi ha girato. Avevate ragione dai, è una precisa scelta costruttiva. Sono io ad essere "fissato" su certe cose. E come detto, fatto preparare adesivo personalizzato che andrà a ricoprire la parte, a questo punto per una questione di principio solo mia ;-) Vedi l'allegato 196936
comunque se i telai scott sono "rinnomati" allora ci sta tutto,
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
È la caratteristica della vernice opaca su alcuni telai è più evidente forse perché hanno uno strato più sottile di vernice come ti è stato detto da Scott,prendila come un esperienza così sai cosa non ti piace nella prossima bici e goditi la bicicletta pedalandoci
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Se devo dir la mia,anche a me non convince molto quel tubo,invece per quanto riguarda la riga,tutto nella norma,è la linea di unione dei gusci dx e sx incollati del monoscocca....e poi come si dice sempre: evviva la Riga! :mrgreen:
non si incolla niente. Al limite solo il triangolo del carro. Al limite quello e' il segno dei gusci dello stampo.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
Siccome ti ho consigliato quei Kit di adesivi mi sento in dovere di intervenire rassicurandoti (per quanto possibile) con la mia.esperienza, io li ho installati su diverse mtb tra cui l'ultima che aveva una finitura del telaio analoga alla tua Scott e nn ho rilevato alcuna alterazione permanente della verniciatura sottostante, certo è che ho lavato le mie bike sempre con detergenti adeguati e al momento della rimozione basta avere l'accortezza di scaldarli un pelo (basta e avanza un normale phon per capelli) e tirarli delicatamente senza fretta... Tolti passata di spugna con sola acqua tiepida e passata di un polish leggerissimo (io uso un prodotto professionale fornitori di volta in volta da un amico carrozziere) fatto così su tre/quattro telai/bike che al momento di rivendere ho ripristinato alle condizioni originali (l'acquirente avrebbe potuto pensare che fossero stati piazzati ad hoc per coprire lesioni che in un telaio mtb sono all'ordine del giorno).
Quello delle alterazioni permanenti è un problema che si può riscontrare utilizzando adesivi non specifici (con collanti fin troppo tenaci) rimossi nn con la corretta tecnica, utilizzando detergenti non specifici magari troppo aggressivi (non sono pochi quelli che utilizzano chanteclair anche su telaio)...
Dopo quanto tempo li hai rimossi?
Quando li lasci per parecchio tempo, può rimanere il segno dell'adesivo, ma per il semplice fatto che la parte sotto l'adesivo non prende sole, mentre il resto del telaio si.
Questo si può notare maggiormente con alcuni colori...o con certi trasparenti che tendono ad ingiallire.
Cmq sull'opaco, mai usare polish....

Per quanto riguarda il "problema" della scott, vai tranquillo.
Anzi, la finitura dell'UD è bellissima....specie al sole con il trasparente lucido, che fa risaltare tutti i riflessi.(parere personale eh)
 
  • Mi piace
Reactions: rosmadbike

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
No so se hai notato,ma é un telaio di fattura abbastanza economica(io ho una 20),anche come assemblaggio.fai girare il manubrio e dimmi se non senti scricchiolare.sono presenti anche vairie gobbette sui foderi e in altre parti del telaio

ho anch'io una addict ed effettivamente a girare il manubrio fa un baccano incredibile, il mecca mi ha detto che non è nulla di che, solo fastidioso da sentire quando a volte mi alto sui pedali..
per il resto, la addict 10 disc ha, secondo me, un rapporto qualità prezzo ottimo, l'anno scorso la portai a casa con poco più di 2.000eur
 

tmrs

Novellino
29 Aprile 2009
85
15
Bg prov.
Visita sito
Bici
Emonda SL,GC CF 6.9
ho anch'io una addict ed effettivamente a girare il manubrio fa un baccano incredibile, il mecca mi ha detto che non è nulla di che, solo fastidioso da sentire quando a volte mi alto sui pedali..
per il resto, la addict 10 disc ha, secondo me, un rapporto qualità prezzo ottimo, l'anno scorso la portai a casa con poco più di 2.000eur
Per forza mancano i capoguaina!ho gia messo la foto con la modifica che va fatta
 

rosmadbike

Pignone
22 Maggio 2018
109
87
51
Piacenza
Visita sito
Bici
Megamo Raise 15 SH12 (MY 2023)
Riesumo questa discussione perché, a quarantena conclusa, è stato possibile fare la “prova del nove” per capire se la Scott avesse detto la verità oppure no. Orbene, sono tornato lì dove avevo visto per la prima volta questo modello di bdc rimanendone piacevolmente impressionato (del resto, l’ho comprata). Si tratta di una famosa catena di negozi sportivi che propongono in stock diversi marchi. Mi sono fiondato verso le Scott e così tutto è stato subito chiaro: è vero quanto dichiara la casa ed è vero quanto avevano affermato molti di voi. Sia sulla Addict 10 che sulla Addict 20 esposte erano ben visibili, anche più accentuate rispetto a quanto avviene sulla mia, le sfumature sull’orizzontale. Intanto, visto che io sono un tantino “autistico” (con tutto rispetto, sia ben chiaro) per certe cose, ho provveduto come in foto, con adesivo di protezione simil trama carbonio di qualità ottima.
 

Allegati

  • 2CD1466C-F9CA-4BD0-9B9D-3602896AEE4F.jpeg
    2CD1466C-F9CA-4BD0-9B9D-3602896AEE4F.jpeg
    1,5 MB · Visite: 101

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.759
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Riesumo questa discussione perché, a quarantena conclusa, è stato possibile fare la “prova del nove” per capire se la Scott avesse detto la verità oppure no. Orbene, sono tornato lì dove avevo visto per la prima volta questo modello di bdc rimanendone piacevolmente impressionato (del resto, l’ho comprata). Si tratta di una famosa catena di negozi sportivi che propongono in stock diversi marchi. Mi sono fiondato verso le Scott e così tutto è stato subito chiaro: è vero quanto dichiara la casa ed è vero quanto avevano affermato molti di voi. Sia sulla Addict 10 che sulla Addict 20 esposte erano ben visibili, anche più accentuate rispetto a quanto avviene sulla mia, le sfumature sull’orizzontale. Intanto, visto che io sono un tantino “autistico” (con tutto rispetto, sia ben chiaro) per certe cose, ho provveduto come in foto, con adesivo di protezione simil trama carbonio di qualità ottima.
Ottimo lavoro.Così sembra il serbatoio delle mds ... moto da strada!