Danno dopo manutenzione

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti,
per correttezza di quanto scritto inizialmente le "escoriazioni" non sono state provocate per un cavalletto a morsa in quanto loro non ne fanno uso,di questo equivoco infatti me sono scusato, evidentemente sono state causate accidentalmente da altro.
Comunque mi è stato fatto un lavoro di riverniciatura superficiale gratuito e devo dire che sono abbastanza soddisfatto del lavoro svolto,per cui la mia assistenza continuerà da loro almeno fino a quando terrò questo marchio di bici.
La mia preoccupazione era dovuta ad un fattore di sicurezza oltre che estetico anche in ragione del fatto che praticando oltre al ciclismo windsurf da molti anni anche in questo caso abbiamo a che fare con alberi in carbonio sottoposti ad una trazione ben maggiore ed alla minima scheggiatura prima o poi si spaccano all'improvviso mentre si è fuori in acqua,con tutte le conseguenze specialmente in inverno. Forse i telai delle bici in alcuni punti lasciano un minimo di margine in più per la riparazione. Grazie a tutti per le risposte a riguardo delle vostre esperienze passate.
A me anni fa si è rotto un albero da windsurf dopo una catapulta, non potevo chiedere il gommone di recupero perché c'era il campionato del mondo di kite. Mi sono dovuto fare 1 km a nuoto trascinando l'attrezzatura
 

Gian Gian

Novellino
25 Dicembre 2020
90
5
43
Roma
Visita sito
Bici
Merida REACTO 6000 disc
Bici portata per fare spurgo freni quando l'ho riportata a casa mi sono accorto che c'era mezzo cm dove mancava la vernice vicino la manopola del freno tutto rigato il manubrio! In più la vite dello spurgo sulla pinza posteriore tutta spanata
 

franksigna

Pignone
28 Agosto 2017
277
139
Visita sito
Bici
trek emonda sl canyon ultimate evo
Bici portata per fare spurgo freni quando l'ho riportata a casa mi sono accorto che c'era mezzo cm dove mancava la vernice vicino la manopola del freno tutto rigato il manubrio! In più la vite dello spurgo sulla pinza posteriore tutta spanata
Le viti spianate sono un classico, ma pure i graffi.....
Spesso le graffiano ammassandole le une con le altre a lavoro finito.
In un noto distributore ho visto avvitare con cacciavite a taglio viti a stella.
Purtroppo abbiamo più dinamometriche noi ciclisti che le officine
 

Dylanx77

Novellino
27 Agosto 2019
58
14
46
Milano
Visita sito
Bici
In fase di scelta
Le viti spianate sono un classico, ma pure i graffi.....
Spesso le graffiano ammassandole le une con le altre a lavoro finito.
In un noto distributore ho visto avvitare con cacciavite a taglio viti a stella.
Purtroppo abbiamo più dinamometriche noi ciclisti che le officine
Va bhe visto che si parla di freni.. ritiro la mtb dal meccanico, la tirofuori dal baule, metto la ruota, provo la bici, dò una pinzata al frendo davanti e... spem.. il tubo idraulico salta fuori dalla sede della leva del freno... :azz ...riporto la bici dal meccanico, mantendo la calma spiego l'accaduto.. assisto al tentativo di rimettere tutto a posto e li capisco tutto... riporto la bici a casa e ordino la leva nuova + il bullone con il filetto "appropriato" ed..... imparo da solo montare e spurgare i miei freni idraulici.
Ma la domanda è:" se come tanti avessi lasciato la bici nel baule fino al giorno dell'uscita in bici, senza provarla a dovere, cosa sarebbe successo alla prima discesa?" Per fortuna non ho dovuto rispondere a questa domanda.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

Davideholly

Novellino
1 Maggio 2021
4
0
27
Como
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced SL
Salve a tutti,
quest'oggi ho portato a casa la bdc dopo una manutenzione di routine dal negozio stesso in cui gli comprai la bici. Ma mi è saltato subito all'occhio una scheggiatura proprio nel punto in cui viene fermata sul cavalletto. IL danno è proprio al centro del tubo orizzontale,tra l'altro era già presente una linea bianca che solo ora arrivo alla conclusione che si trattava sempre di un eccessivo serraggio della morsa del cavalletto. Mi farebbe piacere sapere se è capitata una cosa simile anche a qualcun'altro e come vi siete comportati per un possibile risarcimento del danno. Premetto che il telaio ha nove anni e mezzo,ma è ( o era ) in ottimo stato e si tratta di un telaio decisamente di alto livello come qualità di carbonio. grazie...
Ciao, io ho avuto lo stesso problema , scheggiatura, tuttavia l'ho ereditato comprando una bici usata! L'ex proprietario dice di avere fatto controllare il danno ed è solo superficiale, io l'ho fatto controllare a 4 rivenditori e meccanici ottenendo la stessa risposta. Vorrei chiederti, hai comunque utilizzato la bici e la scheggiatura non ti ha creato problemi ?
grazie