datare Bianchi da donna

pugnovillo

Novellino
12 Agosto 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao a tutti, è il mio primo post quindi scusate se sarò poco chiaro.
Detto questo veniamo alla domanda, ho una bicicletta Bianchi da donna, freni a bacchetta tutto originale (praticamente tutto è marcato Bianchi) e in buono stato e perfettamente funzionante, (ho cambiato solo i pedali dato che uno mi si era spezzato). sul telaio sotto il sellino ho trovato questo numero di serie :
3E22965
penso in base a questo di poter datare la bici, ma non trovo nulla sul web per farlo. Qualcuno sa aiutarmi? e inoltre quale potrebbe essere una valutazione?
(Appena riesco metterò delle foto) Grazie!

EL_ZIO

Pedivella
22 Ottobre 2011
305
10
Vicenza
Visita sito
Bici
liotto super e altre
Guarda nella parte interna delle pedivelle li la bianchi incideva l'anno di produzione delle stesse che dovrebbe coincidere più o meno con l'anno della bici salvo giacenze di magazzino .Altri posti dove è inciso l' anno di produzione sono il perno del movimento centrale , le ghiere della serie sterzo,le calotte del movimento centrale ecc. ma sono più scomodi perchè devi smontare la bici ma facendo la media saresti più sicuro. Comunque se posti delle foto è più semplice capire il tutto ciao

pugnovillo

Novellino
12 Agosto 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi

nella parte interna delle pedivelle c'è solo l'incisione "Bianchi" e l'anno non l'ho trovato inciso da nessuna parte, solo la scritta bianchi o il numero di serie del telaio che è sull'altro post. Comunque allego qualche foto, scusandomi per la qualità ma la posizione non era semplice da raggiungere, e svuotare tutto il box diventava più complicato.

Allegati

• P8140056.jpg
    62,3 KB · Visite: 53
  • P8140058.JPG
    58,3 KB · Visite: 66
  • P8140053.JPG
    62,4 KB · Visite: 54
  • P8140051.JPG
    75,8 KB · Visite: 48

pugnovillo

Novellino
12 Agosto 2012
3
0
Visita sito
Bici
bianchi
La Bianchi smise di stampare l'anno sulle pedivelle nei primi anni 60
La Legnano qualche anno dopo.
Magari ti può interessare questo sito[URL="http://www.registrostoricocicli.com/"][URL]http://www.registrostoricocicli.com/[/URL][/URL]

vedendo quello che hai detto e qualche numero di telaio sul sito in questione direi che è degli anni 60, rimane da stabilire il modello, i modelli con primo numero un 3 e per seconda una lettera sono: ONICE, LUSSO, AMETISTA tutti degli anni 60. Qualcuno ne sa di più? e inoltre sapreste darmi una valutazione di massima considerando che tutti i pezzi(esclusi i pedali) sono marchiati bianchi, compresi anche i bulloni e che è in ottime condizioni(si è staccato solo l'adesivo sulla canna, proprio dove vedendo su internet ho scoperto era scritto il modello)? Ne ho visto modelli simili online dai 100 ai 500 euro.. Grazie!

Ultima modifica:

19cristian72

Novellino
16 Febbraio 2013
78
1
cavagnolo(TO)
Visita sito
Bici
BIANCHI L'UNA
ciao
oggi ne ho comprata una praticamente uguale per pochissimi euro (30)
la sola sostanziale differenza è che non ha i freni a bacchetta,dal rinvio delle bellissime leve a manubrio partono infatti i cavi che terminano in v-brake..
il suo colore è bianco e purtroppo necessita di un po' di restauro perchè ha ruggine qua e la...

Allegati

• $_12.JPG
    37,7 KB · Visite: 30

19cristian72

Novellino
16 Febbraio 2013
78
1
cavagnolo(TO)
Visita sito
Bici
BIANCHI L'UNA
la mia sul tubo obliquo ha un adesivo dove si legge chiaramente "ametista"!!!il precedente proprietario mi ha detto che per lui è un fine anni '70 e che sempre secondo lui non è stata molto usata(indice che lui ne sapeva ben poco così come ben poco ne è stato in possesso...) io me ne sono innamorato a prima vista e pian piano la riporterò allo splendore originario...
ah la mia ha il numero di serie del telaio stampigliato sulla vernice del cannotto sterzo,frontalmente,appena sotto la ghiera

19cristian72

Novellino
16 Febbraio 2013
78
1
cavagnolo(TO)
Visita sito
Bici
BIANCHI L'UNA
una cosa che non capisco di queste meravigliose bici è la funzione della miriade di elastichini che partono a raggiera dalla zona telaio/perno ruota post. per agganciarsi sul parafango,quando quest'ultimo è già staffato saldamente di suo e non ha modo di ballare....tra l'altro sulla mia lo stato di questi elastichini è:uno si,uno no..si trovano queste parti originali di ricambio?

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Semplice: erano per impedire che le gonne si impigliassero fra i raggi. Non dimentichiamo che sono bici "da donna" nate in un'altra epoca: sei del '72 e certe cose ti sono estranee, ma posso garantirti che il mondo, una volta, era mooolto diverso...

19cristian72

Novellino
16 Febbraio 2013
78
1
cavagnolo(TO)
Visita sito
Bici
BIANCHI L'UNA
il restauro (conservativo) è partito da giorni e si sta rivelando luuuungo,
le cromature tornano abbastanza a posto,tranne dove la ruggine era veramente troppa e ha irrimediabilmente intaccato la vernice...movimento centrale e serie sterzo puliti e rilubrificati al teflon .
dove sono rimasto deluso è telaio e parti verniciate dove il primo è puntinato seppur leggermente di ruggine e i secondi sono un po' più aggrediti: pensavo di riuscire a pulire il primo con paglietta e disossidante quando mi sono accorto che avrei così cancellato le bande blu verniciate...i secondi invece non avendo suddette bande sono più trattabili ma ci va taaanto olio di gomito...poi dovrò capire come fare a grattar via la ruggine dall'interno del carter catena....alla fine mi sa che per tutte le parti verniciate mi limiterò a una bella pulizia a fondo e successiva ceratura spray...mi chiedo e mi domando il precedente proprietario quanta ----- avesse nel cervello per lasciare marcire così questo gioiellino che è stato palesemente abbandonato sotto le intemperie...
La cosa più bella è stata vedere riaffiorare l'incisione "made in Italy"sul bellissimo cerchio cromato,sotto un dito di ruggine...