Dati fisici per vincere il tour de france?

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.724
4.127
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mi inserisco anche io ... per giocarsi un tour devi avere sui 7w/kg. Anche qualcosina in più. Altrimenti come fai la terza settimana quando ci sono le tappe di montagna? Ogni scalata la fanno sempre sopra i 6 w/kg. Sinceramente non penso che nessun professionista pubblicherà mai i propri dati. Gli unici attendibili penso siano quelli di contador che infatti dimostrano che ha 7,5 w /kg nei 20’ nonostante non era certamente nel periodo migliore di forma... quasi 35 anni... ed infatti fece 9^... pensate veramente che non aveva almeno 7,5w/kg ftp quando vinse il tour nel 2009?

Non è che pedalano a 7 w/kg per 3 settimane. Comunque i dati di Contador risalgono ad annate dove era al top della forma, aveva scritto lui stesso l'anno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
5.7 /5.8 x 40 minuti sull'ultima salita sono sufficienti. Froome 13/15/18 giro. Froome e'andato attorno ai 6 sullo zoncolan ma il giorno dopo l'ha pagata.


Quintana galibier parte dura 5.85 watt kg. Nibali 5.7 watt kg ultima salita tour (slongo)

Prestazioni si 7 watt kg sono tipo il crono prologo san luca giro 2019. Comunque se avete dati postateli.

Poi esistono i valori estrapolati (anche in modo cervellotico: vayer) pre powermeter. Li' vale la qualunque.
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stavo guardando qui: http://www.solowattaggio.com/chris-froome-ha-svelato-i-suoi-dati/
Test v02max di Froome del 2015. Picco max durante il test di 525w (7,5 watt/kg), da cui si deduceva che in una salita di 40' può tenere 420w (6,0 watt/kg). Al giorno del test pesava 69,9. Al Tour di quell'anno 3 kg in meno, quindi togliamoci 3 kg e ricalcoliamo il watt/kg di 420w: esce 6,2 watt/kg. In un test, quindi secchi.

Altra cosa, che mi dite quindi di questa chart? https://s3.amazonaws.com/cyclinganalytics/static/cycling-power-table-overlayed.png
World Class: 7,6 watt/kg per 5' e 6,4 watt/kg per FT.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
teoricamente per quel peso ftp 340 watt. è un test breve a 4 mm fa circa 340 watt. è un peso simile a quintana che nelle migliori crono sviluppa quella potenza.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
simmons ha fatto 7 watt kg per 6 minuti (506/72 kg). che è notevolissimo (stellare direi), anche perché di questo ragazzo se ne sentirà parlare.

tuttavia non ci dovrebbero essere 10 minuti a 6.7 watt kg in yorkshire. almeno. ci sono valori eccellenti ma sotto quella soglia. 440/72 kg x 10 minuti. 6.1 watt kg (dovrebbe essre lo sforzo finale). valori super sia chiaro di atleti giovanissimi ed iperesplosivi (probabilmente, si dice così in giro).

quanto a pinot che non li tiene/ha cp 5' 7 watt kg. pinot probabilmente è un atleta che riesce a tenere wattaggi che schiantano gli avversari (world class) per minutaggi lunghi. ossia uno che sta sopra i 6 watt kg sui 25 minuti dopo un bel po' di dislivello in una tappa tirata all'interno di un grande giro se la gioca per il tour.
siamo nel 2013 e forse quel risultato è estrapolato da un test (non so, è frappe?). comunque mi sentirei di dire che magari all'epoca pinot si focalizzava su altri paramentri essendo un corridore da gran tour (fece podio l'anno successivo al tour). poi ha vinto il lombardia 18 e sarebbe interessante vedere i 5 minuti migliori lì.


sempre che qualcuno non abbia altri dati a me risulterebbe come suesposto.
 
Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
su sforzo secco valori 7 watt kg 10 minuti sono mediamente (bisogna fare dei distinguo sull'esplosività, ossia sulle caratteristiche genetiche del corridore. mediamente, ripeto) valori di un gregario da top team, uno che resta coi top rider quasi fino alla fine.
sono valori notevoli anche fra i forti, voglio dire.

wellens postò proprio uno sforzo di 7 watt kg 10 minuti nella primavera 2018 sottolineando il suo ottimo stato di forma.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
7w/kg sono tanti anche per 10 minuti.....per uno di 70kg significa andare a quasi 500w per 10 minuti.......sono cose che solo alteti top possono fare......non mezze cartuccie qualunque,ovviamente quando i dati sono veritieri....perche' quando non lo sono ci riescono tutti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
7w/kg sono tanti anche per 10 minuti.....per uno di 70kg significa andare a quasi 500w per 10 minuti.......sono cose che solo alteti top possono fare......non mezze cartuccie qualunque,ovviamente quando i dati sono veritieri....perche' quando non lo sono ci riescono tutti
ah beh te ne accorgi subito.
prendi una salita all'8% medio e sali ai 21 all'ora e ti rendi conto di quanto siano 7 watt kg.

vam attorno ai 1700. insomma stiamo parlando di valori che neanche tra i migliori del mondo si vede molto.
nb. non sto parlando di cavalcavia. ma 10 minuti a quei ritmi sono duri per chiunque.
un atleta top è comunque a soglia.

in pianura mi sa che con una posizione discreta siamo attorno ai 48 km h al vento. appunto 500 watt per uno di 70 kg
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
Posta. Non lo sapevo.
i 297w per quasi 4 ore sono veri, non una stima di strava... non so come condividere un giro non mio qui ma se andate sul pc e cercate qualche atleta che non ha il profilo privato ed entrate nella gara vedete anche tutti gli altri atleti e i relativi watt.. e sono tanti
 

Allegati

  • 4F522C15-A31F-4CA6-9B1F-9722BD6054A8.png
    4F522C15-A31F-4CA6-9B1F-9722BD6054A8.png
    200,6 KB · Visite: 38

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
i 297w per quasi 4 ore sono veri, non una stima di strava... non so come condividere un giro non mio qui ma se andate sul pc e cercate qualche atleta che non ha il profilo privato ed entrate nella gara vedete anche tutti gli altri atleti e i relativi watt.. e sono tanti

in yorkshire ci sono 10 atleti junior con più o meno lo stesso tempo di ascesa durante il mondiale su 10 minuti di sforzo. tutti quegli atleti su quel segmento avendo lo stesso tempo di scalata pesassero 50 kg o 100 kg hanno lo stesso rapporto watt kg.
inferiore di molto al valore da te indicato 6.7 watt kg.

al contrario la potenza media sull'intero circuito 297 watt nel caso è influenzata dal peso dell'atleta.
relativamente (ripeto relativamente visto che stiamo parlando di atleti giovani ma di grande avvenire) 297 watt medi possono essere molti per un atleta leggero e pochi per un atleta di 80 kg.
 

Riccardo03

Pedivella
22 Marzo 2017
415
196
tepiaces
Visita sito
Bici
Focus
si ma vorrei far presente prima cosa che il ragazzo pesa circa 70kg e tenere. 300watt per 4h è notevole. secondo cosa ora sto utilizzando il telefono, ma se vai sul pc e vedi l’analisi della potenza precisa( il grafico) di certi atleti, è incredibile
per quanto riguardai 7w/kg su 10 minuti parlavo di crono, sforza da fresco
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
si ma vorrei far presente prima cosa che il ragazzo pesa circa 70kg e tenere. 300watt per 4h è notevole. secondo cosa ora sto utilizzando il telefono, ma se vai sul pc e vedi l’analisi della potenza precisa( il grafico) di certi atleti, è incredibile
per quanto riguardai 7w/kg su 10 minuti parlavo di crono, sforza da fresco

nessuno ha detto che gli junior vanno piano. almeno io non l'ho manco mai pensato.

7 watt kg 10 min sono valori da buon corridore di un team di punta nel ciclismo mondiale, per intendersi di che parliamo. 6.7 watt10 minuti kg è un parente stretto.

eh in yorkshire a crono sugli junior ti chiedevo di postare il dato. io ho preso la gara perché è l'unico punto dove si avvicinano a 7 watt kg per circa la metà del tempo indicato da te.

a crono non ho trovato il dato.
 
Ultima modifica: