Dati fisici per vincere il tour de france?

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
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Ivan Basso a domanda diretta i cassani a parte che diceva che il problema è fare watt dopo 150km alla terza salita, ha detto che per poter sperare di competere ad un tour bisogna tenere almeno 6.5watt/kg per 20 minuti

Nel recente campionato Europeo il giovane Remco l'ultimo giro ha piazzato oltre 7w/kg per più di 6min durante l'ultima ascesa dopo aver accumulato oltre 3.700Kj di lavoro in 4h di gara (nel suo caso circa 4.3w/kg medi - 5.1w/kg normalizzati)....

Nel recente campionato mondiale a cronometro sempre il giovane Remco ha registrato 384w medi su 48'30"...nel suo caso si parla di 6.3w/kg circa....valore che può essere tranquillamente considerato come "valido" lato FTP data la durata della prova.
 

cbr70

Scalatore
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Nel recente campionato Europeo il giovane Remco l'ultimo giro ha piazzato oltre 7w/kg per più di 6min durante l'ultima ascesa dopo aver accumulato oltre 3.700Kj di lavoro in 4h di gara (nel suo caso circa 4.3w/kg medi - 5.1w/kg normalizzati)....

Nel recente campionato mondiale a cronometro sempre il giovane Remco ha registrato 384w medi su 48'30"...nel suo caso si parla di 6.3w/kg circa....valore che può essere tranquillamente considerato come "valido" lato FTP data la durata della prova.
Tanta roba
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
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Nel recente campionato Europeo il giovane Remco l'ultimo giro ha piazzato oltre 7w/kg per più di 6min durante l'ultima ascesa dopo aver accumulato oltre 3.700Kj di lavoro in 4h di gara (nel suo caso circa 4.3w/kg medi - 5.1w/kg normalizzati)....

Nel recente campionato mondiale a cronometro sempre il giovane Remco ha registrato 384w medi su 48'30"...nel suo caso si parla di 6.3w/kg circa....valore che può essere tranquillamente considerato come "valido" lato FTP data la durata della prova.
Penso sia anche meno di 60kg remco
I 384w sono pazzeschi anche perché in posizione da crono così tirata in teoria è facile perdere qualche watt
 

EliaCozzi

Scalatore
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa che più stupisce è la potenza necessaria per abbattere il muro d'aria che uno si trova davanti dai 40 km/h in avanti.
Per andare a 40 di media su bici da crono a me bastano i miei 250W, ma per aumentare di 1 km/h ci vogliono 18W in più.
 

EliaCozzi

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La cosa che più stupisce è la potenza necessaria per abbattere il muro d'aria che uno si trova davanti dai 40 km/h in avanti.
Per andare a 40 di media su bici da crono a me bastano i miei 250W, ma per aumentare di 1 km/h ci vogliono 18W in più, e più si sale di velocità più il muro diventa duro!
 

andry96

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La cosa che più stupisce è la potenza necessaria per abbattere il muro d'aria che uno si trova davanti dai 40 km/h in avanti.
Per andare a 40 di media su bici da crono a me bastano i miei 250W, ma per aumentare di 1 km/h ci vogliono 18W in più.
Chiaro... La potenza necessaria va quasi con il cubo della velocità a 54km/h servono circa 2,4 volte i watt che usi per andare ai 40 :azz
 
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EliaCozzi

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Chiaro... La potenza necessaria va quasi con il cubo della velocità a 54km/h servono circa 2,4 volte i watt che usi per andare ai 40 :azz
Ecco, dalla tua esperienza attendevo proprio questa risposta prima di fare una considerazione: i Watt indicati per Remco nella crono di domenica sono troppo pochi, con 384W non si tiene la media così elevata, secondo me siamo intorno ai 450.
 

andry96

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Ecco, dalla tua esperienza attendevo proprio questa risposta prima di fare una considerazione: i Watt indicati per Remco nella crono di domenica sono troppo pochi, con 384W non si tiene la media così elevata, secondo me siamo intorno ai 450.
Impossibile che tenga quella potenza

È semplicemente piccolo e con una posizione più che perfetta
 

jan80

Ammiraglia
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Ecco, dalla tua esperienza attendevo proprio questa risposta prima di fare una considerazione: i Watt indicati per Remco nella crono di domenica sono troppo pochi, con 384W non si tiene la media così elevata, secondo me siamo intorno ai 450.
no i watt sono reali 384 medi,sono quelli amatoriali che non sono reali,perche' io in pianura o anche in salita non ne vedo tanti andare a 384w medi per quasi un'ora di amatori di 60kg,anche perche' stiamo parlando di 6,5w/kg non per 3minuti,ma valori di circa 1 ora.
Continuo a ripeterlo,io vedo amatori che con i watt sono completamente fuori strada,gente che pesa come me,che dice di avere 310-320 di Ftp mentre io 280,ma poi guardi i tempi su tutte le salite e sta sotto di 2-3minuti in salita da 15 minuti e 5 minuti in salite da 30-40 minuti,fa capire cosa servano i dati sparati a livello amatoriale......
 

EliaCozzi

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no i watt sono reali 384 medi,sono quelli amatoriali che non sono reali,perche' io in pianura o anche in salita non ne vedo tanti andare a 384w medi per quasi un'ora di amatori di 60kg,anche perche' stiamo parlando di 6,5w/kg non per 3minuti,ma valori di circa 1 ora.
Continuo a ripeterlo,io vedo amatori che con i watt sono completamente fuori strada,gente che pesa come me,che dice di avere 310-320 di Ftp mentre io 280,ma poi guardi i tempi su tutte le salite e sta sotto di 2-3minuti in salita da 15 minuti e 5 minuti in salite da 30-40 minuti,fa capire cosa servano i dati sparati a livello amatoriale......
Chiaro... La potenza necessaria va quasi con il cubo della velocità a 54km/h servono circa 2,4 volte i watt che usi per andare ai 40 :azz

Permettetemi, ma da quello che dite e che sperimento qualcosa non mi torna.
Prendo questo esempio, fatto domenica: strada piana, niente semafori, niente auto


39.2km/h con potenza media 248W (Favero Assioma Duo) per 40 minuti, diciamo un dato per durata temporale paragonabile con quello del Mondiale.

Bici da crono, ruote a razze, messo bene, 174 di altezza, 68kg di peso. Certo, non avrò la tuta e il casco aero come quello dei pro, e neanche l'accortezza di curare al meglio tutti i dettagli, ammettiamo pure che abbia buttato 48W, che è assurdo perché sfido chiunque ad andare a 40 all'ora con soli 200W.
La media della crono mondiale è stata di 54 e poco più per Ganna, poco meno per Remco. Se tra 40 e 54 ci vuole 2.4 volte la potenza significa che siamo a 480W.
Quindi, o io devo lavorare molto sulla posizione o la potenza di Remco è ben più di 384W.
Potrei ragionare al contrario, se divido 384 per 2.4 arrivo a dei miseri 160W. Cioè Remco per andare a 40 all'ora consuma solo 160W? Cioè alla potenza con cui io faccio un allenamento di recupero lui randella a 40 km/h?
Ma anche se il fattore moltiplicativo della potenza fosse solo 2 e non 2.4, avremmo 190W per andare a 40 all'ora.



Porto un altro esempio,
 
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Permettetemi, ma da quello che dite e che sperimento qualcosa non mi torna.
Prendo questo esempio, fatto domenica: strada piana, niente semafori, niente auto


39.2km/h con potenza media 248W per 40 minuti, diciamo un dato per durata temporale paragonabile con quello del Mondiale.

Bici da crono, ruote a razze, messo bene, 174 di altezza, 68kg di peso. Certo, non avrò la tuta e il casco aero come quello dei pro, e neanche l'accortezza di curare al meglio tutti i dettagli, ammettiamo pure che abbia buttato 48W, che è assurdo perché sfido chiunque ad andare a 40 all'ora con soli 200W.
La media della crono mondiale è stata di 54 e poco più per Ganna, poco meno per Remco. Se tra 40 e 54 ci vuole 2.4 volte la potenza significa che siamo a 480W.
Quindi, o io devo lavorare molto sulla posizione o la potenza di Remco è ben più di 384W.
Potrei ragionare al contrario, se divido 384 per 2.4 arrivo a dei miseri 160W. Cioè Remco per andare a 40 all'ora consuma solo 160W? Cioè alla potenza con cui io faccio un allenamento di recupero lui randella a 40 km/h?
Ma anche se il fattore moltiplicativo della potenza fosse solo 2 e non 2.4, avremmo 190W per andare a 40 all'ora.



Porto un altro esempio,
aereodinamica conta eccome,come conta pure il vento se contro o favore o laterale.......non si puo' semplificare dicendo da 40 a 54km/h serve 2,4 di potenza in piu'
384w di media sono tanta roba,se si considera curve ecc.....significa andare costantemente sopra i 400
 
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jan80

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cmq anche a me sembrano pochi per fare 53 di media
sarà piccolo e leggero ma la potenza media dovrebbe essere ampiamente sopra i 400 per fare quelle velocità
se fosse come dici tu ampiamente sopra facciamo 420,su una salita alpina a 7w/kg allora vince con la pippa in bocca contro Pogacar staccandolo di 4-5 minuti
 
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turo91

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cmq anche a me sembrano pochi per fare 53 di media
sarà piccolo e leggero ma la potenza media dovrebbe essere ampiamente sopra i 400 per fare quelle velocità
Io quando faccio le ripetute a 380 w con la crono vado circa ai 50 di media, quindi non mi sembra così irrealistico dato che lui è molto più leggero e piccolo di me
 
23 Ottobre 2015
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Cube, Specialized
Permettetemi, ma da quello che dite e che sperimento qualcosa non mi torna.
Prendo questo esempio, fatto domenica: strada piana, niente semafori, niente auto


39.2km/h con potenza media 248W (Favero Assioma Duo) per 40 minuti, diciamo un dato per durata temporale paragonabile con quello del Mondiale.

Bici da crono, ruote a razze, messo bene, 174 di altezza, 68kg di peso. Certo, non avrò la tuta e il casco aero come quello dei pro, e neanche l'accortezza di curare al meglio tutti i dettagli, ammettiamo pure che abbia buttato 48W, che è assurdo perché sfido chiunque ad andare a 40 all'ora con soli 200W.
La media della crono mondiale è stata di 54 e poco più per Ganna, poco meno per Remco. Se tra 40 e 54 ci vuole 2.4 volte la potenza significa che siamo a 480W.
Quindi, o io devo lavorare molto sulla posizione o la potenza di Remco è ben più di 384W.
Potrei ragionare al contrario, se divido 384 per 2.4 arrivo a dei miseri 160W. Cioè Remco per andare a 40 all'ora consuma solo 160W? Cioè alla potenza con cui io faccio un allenamento di recupero lui randella a 40 km/h?
Ma anche se il fattore moltiplicativo della potenza fosse solo 2 e non 2.4, avremmo 190W per andare a 40 all'ora.



Porto un altro esempio,
La resistenza aerodinamica é data dalla formula
(1/2 x densità aria x Sezione x Coefficiente di resistenza) x Velocità al quadrato

Potenza = resistenza x Velocità

Quindi é la resistenza per la velocità al cubo

Trascurando le resistenze di rotolamento e l'influenza della pendenza, assumendo tutto invariato quello tra parentesi, rimane solo la velocità come variabile.

Il cubo di 40 kmh in metri al secondo = 1371.7
Il cubo di 54 kmh in metri al secondo =3375

Che appunto fa 2,4 come rapporto.

Quindi le possibilità sono che
ha una posizione estremamente più efficace di un amatore
é più piccolo quindi ha una sezione inferiore
il percorso aveva vento o pendenze che falsavano il risultato (la densità rimane praticamente costante)
 
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EliaCozzi

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La resistenza aerodinamica é data dalla formula
(1/2 x densità aria x Sezione x Coefficiente di resistenza) x Velocità al quadrato

Potenza = resistenza x Velocità

Quindi é la resistenza per la velocità al cubo

Trascurando le resistenze di rotolamento e l'influenza della pendenza, assumendo tutto invariato quello tra parentesi, rimane solo la velocità come variabile.

Il cubo di 40 kmh in metri al secondo = 1371.7
Il cubo di 54 kmh in metri al secondo =3375

Che appunto fa 2,4 come rapporto.

Quindi le possibilità sono che
ha una posizione estremamente più efficace di un amatore
é più piccolo quindi ha una sezione inferiore
il percorso aveva vento o pendenze che falsavano il risultato (la densità rimane praticamente costante)
Sui calcoli concordo in pieno e ti dirò che mi trovo perfettamente con i dati che leggo sul mio powermeter se rapporto le potenze con le velocità che tengo. Del resto @andry96 avrà mica studiato per nulla e su queste cose è un pilastro di affidabilità.

Certo che a potenza specifica, 6.3W/kg di Remco (384W/61kg) diventano ben 516W per Ganna.

Sarebbe interessante avere i dati reali non solo di Ganna e Van Aert ma anche di altri, magari qualcuno con la stessa struttura "piccola" perché questa cosa smentirebbe un po' la credenza (almeno mia) che in pianura sia importante solo la potenza e non il rapporto col peso.

Grazie per la digressione.
 

andry96

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Sui calcoli concordo in pieno e ti dirò che mi trovo perfettamente con i dati che leggo sul mio powermeter se rapporto le potenze con le velocità che tengo. Del resto @andry96 avrà mica studiato per nulla e su queste cose è un pilastro di affidabilità.

Certo che a potenza specifica, 6.3W/kg di Remco (384W/61kg) diventano ben 516W per Ganna.

Sarebbe interessante avere i dati reali non solo di Ganna e Van Aert ma anche di altri, magari qualcuno con la stessa struttura "piccola" perché questa cosa smentirebbe un po' la credenza (almeno mia) che in pianura sia importante solo la potenza e non il rapporto col peso.

Grazie per la digressione.
Più che il rapporto col peso conta il rapporto con l'altezza e la superficie frontale ma le variabili sono appunto più complesse che in salita
Comunque dubito fortemente che possano essere più di quei watt per remco
 

cbr70

Scalatore
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Specy
per me e' impossibile trovare i watt giusti dei vari corridori estrapolandoli dalle formule , troppe variabili.
o si conoscono i dati pubblicati o nisba.
in ogni caso come rapporto peso potenza dell'ftp remco e' superiore a ganna ( no c'e' bisogno di spiegarlo vero?) , come potenza necessaria per vincere quella che la maggiore resistenza in pianura ovvero l'aria , ganna e' superiore a remco.
 
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TheLordofBike

Apprendista Cronoman
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Quindi le possibilità sono che
ha una posizione estremamente più efficace di un amatore
é più piccolo quindi ha una sezione inferiore
il percorso aveva vento o pendenze che falsavano il risultato (la densità rimane praticamente costante)

Senza ombra di dubbio la posizione in bici di Remco è decisamente più efficace di un amatore....anzi, direi che è più efficace anche di molti professionisti specialisti a cronometro.

Anche Ganna, come altri, per una cronometro di questa durata ha prediletto una posizione leggermente più confortevole e meno estrema.

Posizioni molto "estreme" vanno a chiudere lievemente arteria femorale e a "comprimere" la gabbia toracica....dettagli eh...ma sono sottigliezze che su sforzi massimali impattano sulla capacità di esprimere i propri wattaggi massimali.

Da li si va a capire se "conviene" perdere qualche watt e guadagnare in aerodinamica o viceversa....in base anche a quanto aerodinamico riesce ad essere il ciclista "nella migliore condizione" rispetto ad una più confortevole.

Remco è palesemente "estremo" nella posizione sulla bici da crono ed il fatto che sia piccolo gli permette di limitare la sezione frontale.

I watt ad ogni modo son quelli....+/-2% li siamo. Sono comunque 6.3w/kg per quasi 50min....quella è la sua attuale FTP.

All'europeo si è fatto 6'30" ad oltre 7w/kg a fine gara....valori che "tornano" con l'eventuale FTP da 6.3w/kg....rapporto che non credo rappresenti ancora il suo massimo livello (non penso sia ancora ai livelli pre-infortunio del 2020)

Probabilmente, il buon Remco nel suo periodo "migliore" durante il 2020, prima dell'infortunio, avrà avuto un CP20 superiore a 7w/kg....ed un FTP di 6.5w/kg. Cosi, a livello orientativo.