David Gaudu: "si corre più veloci di prima in gruppo"

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Comunque Gaudu non faceva riferimento agli ultimi vent'anni, quanto piuttosto ad un'ultima annata veramente dura, corsa a tutta da marzo ad ottobre ed in cui per primeggiare è stato sempre necessario fare i propri record.
Ed in effetti di corse tirate, veloci e spettacolari ne abbiamo viste veramente tante in questo 2021.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Sidney 2000 (epo a pioggia, bici con protesi e lenticolari), quartetto australiano oro 3:58, Italia a Tokyo 3:42 (un giro nella pista da 250m). Se è doping allora prendono la kryptonite
Ci credo. Il mio non era un commento ironico. All'epoca dell'epo si davano 1000 spiegazioni plausibili per certe prestazioni. Poi si e visto...Ammeto che tutt'oggi (senza fare nomi) certi tempi e certi risultati mi sembrano fuori dal mondo, pero se qui in tanti (quasi tutti) dite che ce una spiegazione mi fido...tanto piu che e da anni che le corse le seguo si ma senza troppa passione....
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ci credo. Il mio non era un commento ironico. All'epoca dell'epo si davano 1000 spiegazioni plausibili per certe prestazioni. Poi si e visto...Ammeto che tutt'oggi (senza fare nomi) certi tempi e certi risultati mi sembrano fuori dal mondo, pero se qui in tanti (quasi tutti) dite che ce una spiegazione mi fido...tanto piu che e da anni che le corse le seguo si ma senza troppa passione....
Penso che ci sia anche lo zampino dell'uso massiccio dei misuratori di potenza, non so se lo usi ma da quando io lo uso mi ha abbastanza cambiato il modo di allenarmi
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Quelli che dicono che le biciclette in 20 anni non sono migliorate immagino usino bici di 20 anni fa, 9 rapporti 11-23, doppia 39-53, copertoni da 21 max 23mm.
se una bici dell'epoca la dai ad alaphilippe e prova a farci uno scatto come quello del mondiale gli viene la stessa sensazione che ho provato io ad alzarmi sui pedali di una ToBike!
p.s.: il paragone è come una proporzione 1000:100=10:1, ho paragonato Alaphilippe con la bdc di 20 anni a me con la ToBike, che nessuno si sogni di dire che ho paragonati una bdc di 20 anni ad una ToBike.
 
  • Haha
Reactions: pantera

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Quelli che dicono che le biciclette in 20 anni non sono migliorate immagino usino bici di 20 anni fa, 9 rapporti 11-23, doppia 39-53, copertoni da 21 max 23mm.
se una bici dell'epoca la dai ad alaphilippe e prova a farci uno scatto come quello del mondiale gli viene la stessa sensazione che ho provato io ad alzarmi sui pedali di una ToBike!
p.s.: il paragone è come una proporzione 1000:100=10:1, ho paragonato Alaphilippe con la bdc di 20 anni a me con la ToBike, che nessuno si sogni di dire che ho paragonati una bdc di 20 anni ad una ToBike.
Ho detto anche io. Se dai la bici di Pantani a Pogacar becca 2 minuti su una salita e al primo ventaglio si stacca da 100 corridori....20 anni di bici non sono fuffa.
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
224
202
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Il discorso dei miglioramenti alla bici non penso sia attinente a quello che dice Gaudu o Bardet.

Mi spiego meglio, i miglioramenti rispetto a 20 anni fa ci sono stati, e in qualche misura avranno sicuramente inciso, ma ci sono stati per tutti. Quando loro dicono che "tutti vanno più forte" intendono dire che stare dietro al gruppo è diventato complicato. Questo a mio avviso è dovuto al fatto che il livello medio si è alzato tantissimo, nel ciclismo come in praticamente tutti gli altri sport professionistici. Guardate per dire le nazionali di calcio....fino a 30 anni fa esistevano le squadre "materasso" con cui una grande nazionale faceva quello che le pareva. Adesso non più, è sempre tosta....tutti corrono a mille e fare la differenza non è facile.

Così anche nel ciclismo, dove mediamente la differenza tra il capitano ed i gregari non è più quella di una volta. Ad esempio mi pare, ma è una sensazione, andrebbe approfondito il discorso guardando le statistiche, che gli arrivi fuori tempo massimo siano diminuiti molto rispetto ad una volta.

Per quanto riguarda il doping invece il discorso è diverso. Io, da grande tifoso di pogacar (che mi ha fatto vincere il fantaciclismo), quando vedo questi fantastici giovani a volte vengo preso da un piccolo tarlo che faccio fatica a scacciare. Oggi il grande presidio contro il doping è il passaporto biologico, che a prescindere dalla rilevazione diretta di sostanze dopanti fa scattare il campanello quando si rilevano variazioni anomale nei parametri (per ora solo) ematici dell'atleta. Ma se l'atleta avesse alterato questi dati prima di diventare professionista?
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ho detto anche io. Se dai la bici di Pantani a Pogacar becca 2 minuti su una salita e al primo ventaglio si stacca da 100 corridori....20 anni di bici non sono fuffa.

Secondo me i paragoni tra epoche diverse sono molto difficili (nonostante io ricordi più volte in discussioni analoghe il primo e il secondo tempo nella Milano Sanremo).
Tuttavia, visto che parli di tempi in salita, cito l'Alpe d'Huez:
- il record dell'ascesa è di Pantani, 36' e 50" (anno 1995)
- il 19mo posto ce l'ha Quintana, 39' e 22" (anno 2015)
In mezzo ci sono 17 posizioni di corridori del passato, con ascese degli anni novanta e dei primi anni duemila.

Quella di Quintana è una bici di sei anni fa, forse in sei anni di evoluzione tecnologica delle biciclette il record di Pantani può essere battuto.
Magari lo sarà l'anno prossimo, se questa ascesa verrà inserita nel Tour
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me i paragoni tra epoche diverse sono molto difficili (nonostante io ricordi più volte in discussioni analoghe il primo e il secondo tempo nella Milano Sanremo).
Tuttavia, visto che parli di tempi in salita, cito l'Alpe d'Huez:
- il record dell'ascesa è di Pantani, 36' e 50" (anno 1995)
- il 19mo posto ce l'ha Quintana, 39' e 22" (anno 2015)
In mezzo ci sono 17 posizioni di corridori del passato, con ascese degli anni novanta e dei primi anni duemila.

Quella di Quintana è una bici di sei anni fa, forse in sei anni di evoluzione tecnologica delle biciclette il record di Pantani può essere battuto.
Magari lo sarà l'anno prossimo, se questa ascesa verrà inserita nel Tour
Io ho paragonato lo stesso corridore con bici diverse. I tempi di ascesa di Pantani valgono zero. Erano carichi come cammelli.....e in assoluto ha poco senso confrontare Crono ottenuti in corse diverse x mille ragioni
 

Joop

Pedivella
1 Ottobre 2019
399
484
24
verona
Visita sito
Bici
due
Ho fatto più volte la stessa salita a tutta sia con la bdc che con la mtb in condizioni al contorno paragonabili (ovviamente su asfalto) e ho riscontrato sempre queste differenze:
dopo mezz'ora di salita con la mtb, con la bdc arrivavo crica 3 minuti prima, dopo un'ora di mtb con la bdc risparmiavo circa 8 minuti.
Considerando i 3 kg in più e le gomme tassellate della mtb, credo che la differenza fra un bdc odierna e una di 20-30 anni fa in termini di rendimento in salita sia molto inferiore a quanto riscontrato sopra. Al max, ma proprio max direi 1 minuto dopo un'ora di salita.
Discorso diverso per quanto riguarda il rendimento in pianura e la guidabilità in generale (compresa la maggiore efficienza dei freni e i miglioramenti prestazionali delle coperture), non saprei stimarlo, ma il miglioramento c'è sicuramente.
Ma più in generale, come hanno detto anche altri, credo che ad essersi alzato notevolmente sia il livello medio del gruppo, con i gregari che sono quasi al livello dei capitani. Non è un caso se lo scorso anno Geoghegan partito gregario ha poi vinto il Giro e quest'anno sia Caruso che Vingegaard, una volta ritirati i rispettivi capitani, sono riusciti a fare classifica.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Bici gialla pantani 2003.jpg

Ecco la bici di Pantani con le ruote speciali del 2003 che ricordavo, non credo che, almeno in salita, abbia nulla da invidiare a quelle attuali. Per trovare roba che effettivamente poteva penalizzare in maniera apprezzabile i tempi di scalata secondo me dobbiamo andare indietro di almeno 25/30 anni.
Per quanto riguarda l'aerodinamica è un altro discorso fra bici, ruote, abbigliamento e materiali di passi avanti ne sono stati fatti parecchi, secondo me le bici di 20 anni fa erano penalizzate più in pianura (aerodinamica) e in discesa (comportamento/ frenata) che in salita.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Io ho paragonato lo stesso corridore con bici diverse. I tempi di ascesa di Pantani valgono zero. Erano carichi come cammelli.....e in assoluto ha poco senso confrontare Crono ottenuti in corse diverse x mille ragioni

Non riesco a leggere il tuo messaggio nel quale paragoni lo stesso corridore con bici diverse.
In particolare, hai preso i tempi dello stesso corridore con biciclette di epoche diverse?
Grazie, ciao!
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Il discorso dei miglioramenti alla bici non penso sia attinente a quello che dice Gaudu o Bardet.

Mi spiego meglio, i miglioramenti rispetto a 20 anni fa ci sono stati, e in qualche misura avranno sicuramente inciso, ma ci sono stati per tutti. Quando loro dicono che "tutti vanno più forte" intendono dire che stare dietro al gruppo è diventato complicato. Questo a mio avviso è dovuto al fatto che il livello medio si è alzato tantissimo, nel ciclismo come in praticamente tutti gli altri sport professionistici. Guardate per dire le nazionali di calcio....fino a 30 anni fa esistevano le squadre "materasso" con cui una grande nazionale faceva quello che le pareva. Adesso non più, è sempre tosta....tutti corrono a mille e fare la differenza non è facile.

il mondo sportivo è cambiato, siamo molto più globali, prima se nascevi in Kazakistan molto probabilmente lì rimanevi anche se avevi talento, ora ci stà che vai a giocare in Premier o Liga... ed infatti Nazionali che una volta beccavano 6-0 ora fanno vedere i sorci verdi.
Ma questo in tutti gli sport.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Il discorso dei miglioramenti alla bici non penso sia attinente a quello che dice Gaudu o Bardet.
no, non lo è! Ma ci siamo arrivati perchè poco a poco si è iniziato a fare allusioni (al doping) e paragoni (con l'EPOca del doping). da qui chi dice che si dopano uguali a prima (quindi le bici non hanno avuto alcun miglioramento), chi dice che sono "puliti" e quindi è tutto merito della bici (forse nessuno lo dice), chi pensa invece ci siano tanti fattori:
- dopo una flessione (calo) del doping le prestazioni sono calate;
- il calo delle prestazioni è stato frenato da i miglioramenti su preparazione/allenamento, alimentazione, scouting/allargamento bacino da cui attingere talenti;
- miglioramento del materiale utilizzato (bici+abbigliamento).
cosa incide di più ed in percentuale? tra l'altro ognuno dei 3 macro punti è divisibile in tantissimi sottopunti diversi.

se c'è competizione si alza il livello sempre di più, vale nello sport come nella vita comune.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non riesco a leggere il tuo messaggio nel quale paragoni lo stesso corridore con bici diverse.
In particolare, hai preso i tempi dello stesso corridore con biciclette di epoche diverse?
Grazie, ciao!
Te lo riporto, anche se lo avevi già quotato tu stesso:

Ho detto anche io. Se dai la bici di Pantani a Pogacar becca 2 minuti su una salita e al primo ventaglio si stacca da 100 corridori....20 anni di bici non sono fuffa.
Beccare due minuti o staccarsi da 100 corridori dando la bici di Pantani a Pogacar, presuppone che la differenza sia fra la bici di Pantani a Pogacar e quel di Pogacar stesso. Cioè lo stesso corridore (Pogacar) con 2 bici diverse: la sua e quella di Pantani.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vedi l'allegato 307116

Ecco la bici di Pantani con le ruote speciali del 2003 che ricordavo, non credo che, almeno in salita, abbia nulla da invidiare a quelle attuali.
Nulla da invidiare no....ma era un prototipo (quante ce erano in giro di quelle?) e magari la differenza almeno in salita era meno marcata di quelle attuali....ma non essendo cronoscalate, alla salita devi arrivarci e se ti sei devastato in pianura per tenere le ruote, in salita paghi....

Per trovare roba che effettivamente poteva penalizzare in maniera apprezzabile i tempi di scalata secondo me dobbiamo andare indietro di almeno 25/30 anni.
Per quanto riguarda l'aerodinamica è un altro discorso fra bici, ruote, abbigliamento e materiali di passi avanti ne sono stati fatti parecchi, secondo me le bici di 20 anni fa erano penalizzate più in pianura (aerodinamica) e in discesa (comportamento/ frenata) che in salita.
non a caso ho citato che anche in caso dei famosi ventagli stile Tour rischi di staccarti da 100 corridori con una bici dell'EPOca.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Te lo riporto, anche se lo avevi già quotato tu stesso:


Beccare due minuti o staccarsi da 100 corridori dando la bici di Pantani a Pogacar, presuppone che la differenza sia fra la bici di Pantani a Pogacar e quel di Pogacar stesso. Cioè lo stesso corridore (Pogacar) con 2 bici diverse: la sua e quella di Pantani.

La mia era ironia, non c'è la prova provata di quanto affermi.
Ciao!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.236
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
no, non lo è! Ma ci siamo arrivati perchè poco a poco si è iniziato a fare allusioni (al doping) e paragoni (con l'EPOca del doping). da qui chi dice che si dopano uguali a prima (quindi le bici non hanno avuto alcun miglioramento), chi dice che sono "puliti" e quindi è tutto merito della bici (forse nessuno lo dice), chi pensa invece ci siano tanti fattori:
- dopo una flessione (calo) del doping le prestazioni sono calate;
- il calo delle prestazioni è stato frenato da i miglioramenti su preparazione/allenamento, alimentazione, scouting/allargamento bacino da cui attingere talenti;
- miglioramento del materiale utilizzato (bici+abbigliamento).
cosa incide di più ed in percentuale? tra l'altro ognuno dei 3 macro punti è divisibile in tantissimi sottopunti diversi.

se c'è competizione si alza il livello sempre di più, vale nello sport come nella vita comune.

Per mia curiosità, su quante bici anni ottanta e anni novanta hai pedalato in vita tua?
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.519
1.933
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Per mia curiosità, su quante bici anni ottanta e anni novanta hai pedalato in vita tua?
La mia prima bici non so che cosa fosse come lasso temporale (tra 70 e 80), forse il telaio non era neanche un vero telaio bdc, cmq acciaio a congiunzioni, mozzi ed una pedivella (la destra) campagnolo pantografata sulle corone "bianchi" (la sinistra era spaiata e forse peggiore), 42-52, dietro6v 13-21, mix sasch huret e campagnolo, pedali con gabbiette campagnolo (che mio zio ricordava fossero costati 160000 lire), ruote 32 raggi in 3a, cerchi "boh", tubolari vittoria rally 21mm, freni stesso mix del gruppo, manunrio 3ttt e forse anche la pipa, sella una san marco ricamata con il logo della rivista "la bicicletta", il telaio era viola (forse dato a pennello) e ruggine con adesivo "DI NIRO special" dal noto negozio di bici di Campobasso.(2002~2005)
ho avuto un telaio ciofeca in alluminio (marca Haros) con una buona forcella eleven misto alu-carbonio e gruppo misto campagnolo veloce 9v (2005~2008), un sannino a congiunzioni di fine anni 90 su cui ho trapiantato i componenti principali della bici precedente poi aggiornata al veloce 10v e idem per qualche componente (2009~2013).
ciò che è venuto dopo è meno interessante:mrgreen: