Davide Cassani nuovo CT della nazionale

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
163
32
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Spero tanto che rai sport dimostri ai suoi affezionati ciclospettatori di saper stupire con nomi nuovi....La buttò li....perché non puntare su gente competente come Marco Pinotti ?

Guarda anche io, dispiaciuto per la perdita di Cassani come commentatore, ho pensato proprio a Pinotti.
Leggendo recentemente il suo libro ho colto un modo di porsi e pensare simile a Cassani.
Bisogna vedere quali sono i suoi programmi però.
Comunque come seconda voce vedo solo un ex corridore.
In bocca al lupo a Cassani per la nuova avventura e speriamo di sentirlo commentare almeno qualche tappa del Giro!
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
voci di corridoio danno la de stefano sui libri ad imparare preparazione atletica, biomeccanica ed alimentazione.
inoltre ha comprato un libro alla Feltrinelli: bicicletta, cos'è e come funziona.

:))): :))):

Scherzi a parte, per il futuro del commento "tecnico" (che non possono fare nè il Bulba che sta facendo la sua carriera, nè Sgarbozza che ormai si è "bruciato", e nè tantomeno la ADS) basterà pescare nel pozzo degli ex-pro disoccupati. Certo Salvoldelli non era male... ma forse tireranno fuori dal cilindro qualche nome improbabile, per poi scoprire, col tempo, che è pure un talento televisivo. Non disperiamo. o-o
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
o-o....simpatico, telegenico e soprattutto competente!!!
Facciano pace per eventuali malintesi e false "spending review" e riprendano il Falco subito subito:asd:!!!

Per quanto concerne il nuovo C.T. Davide, credo non si possa discutere comunicatività, chiarezza di idee (dice sempre quel che pensa e non ha lesinato in qualche caso il distinguo) e competenza; credo che queste doti siano necessarie e sufficienti per il ruolo di Commissario Tecnico anche se non si è guidata l'ammiraglia 20 anni, (tanto per far meglio di quelli del Tour che hanno fatto andar sul filo spinato Hogherland non credo ci voglia tanto....:mrgreen:)!!!
In bocca al lupo Mister, secondo me farai bene..... ricordiamo, comunque, che vince chi è in bici e.... per vincere bisogna essere più forti degli altri.

Boh... ;nonzo%

Intanto l'ammiraglia non la guiderebbe lui comunque... :mrgreen:
Chi ha buttato giù Johnny Hoogerland non guidava un'ammiraglia.. :angrymod:
Hoogerland si scrive con due 'oo' ed 'h' iniziale.... :cool:
Per vincere spesso essere i più forti non basta, e la storia è piena di tappe o gare vinte etc..... :culo:

Scusa sai, ho dormito abbastanza male stanotte.... :wacko:
 

BRUSS

Pignone
23 Maggio 2009
296
50
Visita sito
Bici
Ridley Crosswind
Boh... ;nonzo%

Intanto l'ammiraglia non la guiderebbe lui comunque... :mrgreen:
Chi ha buttato giù Johnny Hoogerland non guidava un'ammiraglia.. :angrymod:
Hoogerland si scrive con due 'oo' ed 'h' iniziale.... :cool:
Per vincere spesso essere i più forti non basta, e la storia è piena di tappe o gare vinte etc..... :culo:

Scusa sai, ho dormito abbastanza male stanotte.... :wacko:

...no,no, tranquillo...:mrgreen: mi dispiace per la doppia oo di Hoogerland che mi è sfuggita e so bene che chi l'ha buttato giù non guidava una ammiraglia.....era solo una battuta sarcastica (evidentemente mal riuscita....e me ne scuso :cry!).

Era solo per dire che le competenze per fare il Commissario Tecnico della nazionale, secondo me, sono ben diverse rispetto a quelle di un D.S. di squadra ciclistica (non si deve preoccupare in modo specifico di preparazioni, allenamenti, alimentazione, alberghi, sponsor, ecc.).

Credo invece che, comunicatività (con: corridori, personalità del settore, stampa, opinione pubblica, ecc.), idee chiare (bisogna saper fare scelte, a volte anche impopolari) e competenza del settore (come dire...se sei stato corridore è meglio!), siano doti necessarie e soprattutto sufficienti, se possedute simultaneamente, per ricoprire appropriatamente il ruolo di C.T.. Mi pare che Davide Cassani queste doti le possegga tutte ampiamente!

Riguardo la "fortuna":culo: che tu citi, concordo sia una componente fondamentale, ma di norma, se sei forte, basta......non avere sfig@ :asd: (che non è proprio la stessa cosa!)!

.....opinioni, .....amichevolmenteo-o
 

dialma80

Apprendista Passista
15 Novembre 2013
1.063
18
Vicenza
Visita sito
Bici
tarmac s-works sl4
Da una parte son contento perché sono convinto che di meglio in giro non ci fosse. Però da un'altra parte se non fa più le telecronache il ciclismo (quello in TV) perderà molto. Insomma, Martinello è stato un gran corridore ma come commentatore fa abbastanza pena... Cassani invece come commentatore per me è il numero uno!

Concordo .....

Qualcuno sa se viene trasmesso qualcosa in tv ....
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
...no,no, tranquillo...:mrgreen: mi dispiace per la doppia oo di Hoogerland che mi è sfuggita e so bene che chi l'ha buttato giù non guidava una ammiraglia.....era solo una battuta sarcastica (evidentemente mal riuscita....e me ne scuso :cry!).

Era solo per dire che le competenze per fare il Commissario Tecnico della nazionale, secondo me, sono ben diverse rispetto a quelle di un D.S. di squadra ciclistica (non si deve preoccupare in modo specifico di preparazioni, allenamenti, alimentazione, alberghi, sponsor, ecc.).

Credo invece che, comunicatività (con: corridori, personalità del settore, stampa, opinione pubblica, ecc.), idee chiare (bisogna saper fare scelte, a volte anche impopolari) e competenza del settore (come dire...se sei stato corridore è meglio!), siano doti necessarie e soprattutto sufficienti, se possedute simultaneamente, per ricoprire appropriatamente il ruolo di C.T.. Mi pare che Davide Cassani queste doti le possegga tutte ampiamente!

Riguardo la "fortuna":culo: che tu citi, concordo sia una componente fondamentale, ma di norma, se sei forte, basta......non avere sfig@ :asd: (che non è proprio la stessa cosa!)!

.....opinioni, .....amichevolmenteo-o

Certo,

sono anch'io convinto che farà bene...
Quanto al resto, spesso nelle gare delle nazionali conta molto anche la tattica e in questo penso che il candidato CT di Solarolo sia abbastanza bravo...

Comunque non devi scusarti, sono io che mi son svegliato male.... o-o
 

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Cassani è un buon telecronista, anche simpatico, vedremo come se la caverà come CT.
Certo Bettini, che nella sua carriera ha sempre corso (e vinto) con intelligenza tattica, non credo abbia dispensato consigli, direttive e tattiche campate per aria ai suoi, eppure i risultati non sono arrivati, perchè se non hai corridori adatti alle classiche è difficile vincere i mondiali.
In bocca al lupo a Cassani, sperando che abbia anche la fortuna di trovare per strada qualche corridore vincente per le corse di 1 giorno, ma ora è un periodo un po' di magra...

Uno che scatta 4 o 5 volte negli ultimi 3 km ha probabilmente cuore (o incoscienza) e sicuramente gambe, ma intelligenza tattica...

Cassani va benissimo e chi se ne frega se abbiamo perso un commentatore. Meglio Sgarbozza che comenta un italiano iridato di Cassani che commenta il quarto posto di Nibali...
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Uno che scatta 4 o 5 volte negli ultimi 3 km ha probabilmente cuore (o incoscienza) e sicuramente gambe, ma intelligenza tattica...

Cassani va benissimo e chi se ne frega se abbiamo perso un commentatore. Meglio Sgarbozza che comenta un italiano iridato di Cassani che commenta il quarto posto di Nibali...

Invece è intelligente tatticamente chi, sapendo di avere gambe più degli avversari, se ne rimane lì a temporeggiare per essere beffato nel finale?
Anche attaccare è una tattica, mica è un suicidio, se ci si sente bene e si vede l'avversario non brillantissimo.
Troppe volte ho visto corse bloccate dalla tattica che hanno portato in carrozza (non in modo intelligente) nel finale i favoriti.......

Comunque se non sai interpretare le corse puoi vincerne qualcuna, ma non vinci:
2 Campionati del Mondo
2 Liegi-Bastogne-Liegi
2 Campionati italiani
1 Tirreno-Adriatico
1 Giro di Lombardia
1 Milano-Sanremo
....e una miriade di altre corse e tappe dei vari giri


Detto questo, su Cassani sono d'accordo con te, può far bene, è una persona intelligente e competente e conosce bene l'ambiente. Speriamo che strada facendo trovi anche qualche ruota vincente perché con quanto ha a disposizione ora potrebbe far fatica.
 

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
130
Visita sito
Ottima la scelta di Cassani, sarà un CT assolutamente competente.
L'ho conosciuto a diverse cene di festeggiamenti vari ed è veramente un brava persona.
Eppoi il CT di ciclismo non allena la squadra come in altri sport, il suo compito è di selezionare, studiare le tattiche e fare gruppo, e sono convinto che in questo sarà bravo.
Dispiace perderlo come commentatore, ma in Rai hanno Martinello che è bravissimo, ma un po' compassato, anche se spero nel gran ritorno di Savoldelli
 

ControCorrente

Novellino
11 Gennaio 2008
47
2
Visita sito
Invece è intelligente tatticamente chi, sapendo di avere gambe più degli avversari, se ne rimane lì a temporeggiare per essere beffato nel finale?
Anche attaccare è una tattica, mica è un suicidio, se ci si sente bene e si vede l'avversario non brillantissimo.
Troppe volte ho visto corse bloccate dalla tattica che hanno portato in carrozza (non in modo intelligente) nel finale i favoriti.......

Comunque se non sai interpretare le corse puoi vincerne qualcuna, ma non vinci:
2 Campionati del Mondo
2 Liegi-Bastogne-Liegi
2 Campionati italiani
1 Tirreno-Adriatico
1 Giro di Lombardia
1 Milano-Sanremo
....e una miriade di altre corse e tappe dei vari giri


Detto questo, su Cassani sono d'accordo con te, può far bene, è una persona intelligente e competente e conosce bene l'ambiente. Speriamo che strada facendo trovi anche qualche ruota vincente perché con quanto ha a disposizione ora potrebbe far fatica.

Io credevo che fosse intelligenza tattica vincere anche quando le gambe non le hai ;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:(tipo Freire), altrimenti Cancellara che scatta sul Grammont dalla testa del gruppo sarebbe un fottuto genio!

Comunque da qui a quando vedremo Cassani all'opera ne passeranno di commenti sotto i ponti... ;)
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Io credevo che fosse intelligenza tattica vincere anche quando le gambe non le hai ;nonzo%:mrgreen::mrgreen::mrgreen:(tipo Freire), altrimenti Cancellara che scatta sul Grammont dalla testa del gruppo sarebbe un fottuto genio!

Comunque da qui a quando vedremo Cassani all'opera ne passeranno di commenti sotto i ponti... ;)

Sarà come dici tu...
Quando Cancellara scatta sul Grammont fa quel che deve fare senza essere un genio (applica una tattica intelligente basandosi sulla propria forza) e nessuno, per quanto tatticamente intelligente, può farci un bel niente (Freire incluso).
Se Cancellara non scatta dove deve allora magari qualcun altro se la può giocare....

Quanto a Bettini, ammesso che tatticamente non sia un genio (non l'ho mai definito tale) e ammesso (e non concesso) che i mondiali i nostri non li abbiano vinti anche per qualche suo demerito, tuttavia noto che negli utlimi anni i corridori italiani nelle corse in linea vincono molto meno di qualche anno fa, e al di là del mondiale in cui erano guidati da Bettini, anche nelle classiche, dove Bettini non metteva becco, non c'era trippa per gatti.
Si sono involuti tutti tatticamente? Forse gli italiani che corrono ora, nelle corse in linea vanno semplicemente meno forte di quelli che qualche anno fa vincevano le stesse corse, e non c'è tattica che tenga.

In bocca al lupo a Davide Cassani, è bravo e saprà cavare il meglio da quel che ha, sperando che basti o-o.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
speriamo che non faccia la fine di Aldo Agroppi......
Aldo Agroppi era solo un acerrimo criticone e s'era convinto d'esser il faro illuminante a cui tutti gli allenatori dovevan far riferimento. Era troppo illuso d'esser qualcuno, parlava senza cognizione, ma in cuor suo non sapeva di non sapere.
I risultati poi si son visti!!!

Cassani invece è diverso. Preferisce tacere se non ha matematica certezza su quel che dice e questo gli conferisce grande equilibrio. Credo sia la scelta giusta al momento, ma non credo che perverrà a grandi risultati con gli elementi che tiene disponibili, dei quali per caparbietà e generosità si salva solo Nibali.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Uno che scatta 4 o 5 volte negli ultimi 3 km ha probabilmente cuore (o incoscienza) e sicuramente gambe, ma intelligenza tattica...

Cassani va benissimo e chi se ne frega se abbiamo perso un commentatore. Meglio Sgarbozza che comenta un italiano iridato di Cassani che commenta il quarto posto di Nibali...
Sulla tua prima opinione sono abbastanza d'accordo. Bettini mi risulta pure simpatico, ma non l'ho mai apprezzato come corridore. La stampa e tutto il mondo cicistico lo elevano a monumento ed a consacrazione di ciò l'han pure fatto saltare dalla bici alla moto per sostituire il bravissimo Pancani ch'era stato "promosso" a telecronista.
Era il giro 2009. Risultato: bocciato!!!!

Sulla seconda parte invece non concordo. Si sta perdendo un grandissimo commentatore che in abbinamento a Pancani, anche lui bravissimo, formavano gran bella coppia.