Davide Rebellin ancora professionista alla soglia dei 50 anni

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Questa però è grossa, secondo me hai un tantino esagerato non accosterei mai il mondo amatoriale al professionismo quando si parla di prestazioni atletiche
Non stiamo parlando di World Tour. Stiamo parlando di squadre non di primissimo piano.

Un utente del forum, che ormai non scrive quasi più e col quale ero in contatto, mi diceva che quando andava in Tunisia si allenava con la nazionale tunisina. Non era un top rider, ma neppure uno fermo, e mi diceva che stava in gruppo senza problemi. Era un amatore come noi, con un lavoro e si allenava nel tempo libero.
Non dico che il livello di Rebellin sia scarso, posso immaginare che a Giava o al Tour of Iran la qualità che intendiamo noi non ci sia, ma non escluderei che i migliori delle Granfondo potrebbero benissimo starci in gruppo. Vincere è un altro discorso.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Non stiamo parlando di World Tour. Stiamo parlando di squadre non di primissimo piano.

Un utente del forum, che ormai non scrive quasi più e col quale ero in contatto, mi diceva che quando andava in Tunisia si allenava con la nazionale tunisina. Non era un top rider, ma neppure uno fermo, e mi diceva che stava in gruppo senza problemi. Era un amatore come noi, con un lavoro e si allenava nel tempo libero.
Non dico che il livello di Rebellin sia scarso, posso immaginare che a Giava o al Tour of Iran la qualità che intendiamo noi non ci sia, ma non escluderei che i migliori delle Granfondo potrebbero benissimo starci in gruppo. Vincere è un altro discorso.
Non basta stare in gruppo se vuoi un nuovo contratto, non dico che bisogna necessariamente vincere ma di sicuro le squadre cercano qualcuno che dia il suo contributo,non uno che sta nella pancia del gruppo,ottimi dilettanti passati pro fanno molta fatica ad essere competitivi in queste gare e rimangono spesso senza contratto poi quando gareggiano tra gli amatori si riscoprono campioncini,poi bisogna tenere presente che al contrario del mondo amatoriale li tutto il gruppo fa solo questo nella vita,tra gli amatori spesso si assiste a situazioni più simili alla vecchia pubblicità che diceva "ti piace vincere facile"
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Non stiamo parlando di World Tour. Stiamo parlando di squadre non di primissimo piano.

Un utente del forum, che ormai non scrive quasi più e col quale ero in contatto, mi diceva che quando andava in Tunisia si allenava con la nazionale tunisina. Non era un top rider, ma neppure uno fermo, e mi diceva che stava in gruppo senza problemi. Era un amatore come noi, con un lavoro e si allenava nel tempo libero.
Non dico che il livello di Rebellin sia scarso, posso immaginare che a Giava o al Tour of Iran la qualità che intendiamo noi non ci sia, ma non escluderei che i migliori delle Granfondo potrebbero benissimo starci in gruppo. Vincere è un altro discorso.
due anni fà è arrivato 18° al campionato italiano vinto da Formolo...lo scorso anno 35° su 47, diciamo che la sua può dirla ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: pantera

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.667
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
A livello penale, ma non a livello sportivo. Tanto per la precisione.
Sarebbe corretto ricordare che Il tribunale che lo ha assolto
, ha pure ravvisato delle gravi responsabilità nella gestione del caso.
Non lo hanno assolto perché ha modi e voce da Curato di campagna.

Questo nel caso della squalifica del podio Olimpico, da non dimenticare analisi retrodatate che a leggerle con lente caso Swarzer.. dei quesiti ti si pongono.

Mentre nelle indagini che lo hanno riguardato dove era implicato anche medico diciamo Termale...
Li qualche ombra è emersa...

Giusto dire che Rebellin era Rebellin anche a 15 anni.. Non ci sono stati stravolgimenti nella sua Carriera..
a 50 anni con le dovute proporzioni rimane il Talento che era a 15...
Da questo punto di vista non credo abbia eguali nel suo sport.. e forse in pochi altri..
 

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
695
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Non stiamo parlando di World Tour. Stiamo parlando di squadre non di primissimo piano.

Un utente del forum, che ormai non scrive quasi più e col quale ero in contatto, mi diceva che quando andava in Tunisia si allenava con la nazionale tunisina. Non era un top rider, ma neppure uno fermo, e mi diceva che stava in gruppo senza problemi. Era un amatore come noi, con un lavoro e si allenava nel tempo libero.
Non dico che il livello di Rebellin sia scarso, posso immaginare che a Giava o al Tour of Iran la qualità che intendiamo noi non ci sia, ma non escluderei che i migliori delle Granfondo potrebbero benissimo starci in gruppo. Vincere è un altro discorso.
Mi trovi d'accordo. Se andiamo a vedere il percorso di alcuni corridori, infatti, noteremo che un buon numero viene da squadre amatoriali. Un esempio che posso fare tra i tanti é quello di Roy Curvers diventato pro a 30 anni, e ha corso per 10 anni (si é ritirato nel 2019). E in questi 10 anni ha corso ben 7 anni nel WT. Quindi ci posdono essere casi di questo tipo e non soltanto nelle formazioni continental. Può capitare anche il percorso contrario, ossia che corridori WT vengano retrocessi fino alle continental: vedi Fortin dalla Cofidis ad una squdra che non so né pronunciare né scrivere.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Rimango dell'opinione che sia quasi costretto a correre perchè al "verde" in seguito alle passate vicissitudini legali per la vicenda doping e alla conseguente restituzione dei premi vinti, tra cui anche una medaglia olimpica. Quindi per campare fa la sola cosa che sa fare da quando era ragazzino ovvero pedalare... E fin quando gliene danno la possibilità fa bene!
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.667
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Rimango dell'opinione che sia quasi costretto a correre perchè al "verde" in seguito alle passate vicissitudini legali per la vicenda doping e alla conseguente restituzione dei premi vinti, tra cui anche una medaglia olimpica. Quindi per campare fa la sola cosa che sa fare da quando era ragazzino ovvero pedalare... E fin quando gliene danno la possibilità fa bene!
Se tu avessi provato a vivere o magari conosciuto qualcuno che vive o a vissuto a Monte Carlo.
La tua opinione non sarebbe la medesima.
Se qualcuno ha dei problemi economici( non è una colpa) non continua a vivere in uno dei posti con il costo della vita più alto al modo, forse il più alto.
Con quello che gli danno.. si paga 2 Mesi a Monte Carlo, forse...

Rimane a parte il contenzioso Vinto da Rebellin contro il Fisco Italiano.
Motivo la sua residenza a Monte Carlo è giustificata dalle su propieta immobiliari.
Altro aspetto ha vinto in tribunale ( civile) anche sul fronte sportivo. Visto che tribunale ha sentenziato che vi furono delle palesi irregolarità nella conservazione dei referti....
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.685
5.925
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Altro aspetto ha vinto in tribunale ( civile) anche sul fronte sportivo. Visto che tribunale ha sentenziato che vi furono delle palesi irregolarità nella conservazione dei referti...

Il piano sportivo e quello penale (e civile) hanno regole diverse. Ed è giusto che sia così, perche lo sport non può essere gestito con i tempi della giustizia civile o penale in Italia (ma anche di altri paesi... ci son voluti anni per arrivare ad una conclusione per Armstrong) . Sono due cose diverse con regole diverse perchè sono diversi gli obiettivi.

Infatti nei tribunali il livello di prova richiesto è molto alto, le procure prima e le sentenze poi possono disporre limiti anche molto seri alle libertà personali (perquisizioni ed indagini patrimoniali nelle indagini, pene detentive e pecuniarie se colpevoli) mentre l'ordinamento sportivo vale solo per lo sport e non ha poteri cogenti.

Tutto questo per dire che l'assoluzione in sede penale di per sè non riabilita sul piano sportivo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lap74

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.718
2.667
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il piano sportivo e quello penale (e civile) hanno regole diverse. Ed è giusto che sia così, perche lo sport non può essere gestito con i tempi della giustizia civile o penale in Italia (ma anche di altri paesi... ci son voluti anni per arrivare ad una conclusione per Armstrong) . Sono due cose diverse con regole diverse perchè sono diversi gli obiettivi.

Infatti nei tribunali il livello di prova richiesto è molto alto, le procure prima e le sentenze poi possono disporre limiti anche molto seri alle libertà personali (perquisizioni ed indagini patrimoniali nelle indagini, pene detentive e pecuniarie se colpevoli) mentre l'ordinamento sportivo vale solo per lo sport e non ha poteri cogenti.

Tutto questo per dire che l'assoluzione in sede penale di per sè non riabilita sul piano sportivo.
Vero.
Ma giusto sottolineare che Giustizia ordinaria ha certificato che ci sono state delle irregolarità nella gestione delle prove.
in particolare tutta gestione di quei fatti fu a dir poco tenebrosa.

Se propio si vuole andare a indagare su Passato sportivo del corridore a Monegasco, può destare più dubbi episodi legati a Dott. Lazzaro..
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Il doping nel ciclismo non esiste e non è mai esisito... Tutte vittime di gomblotti. (chissà per quali arcani motivi, poi...)
Se tu avessi provato a vivere o magari conosciuto qualcuno che vive o a vissuto a Monte Carlo.
La tua opinione non sarebbe la medesima.
Se qualcuno ha dei problemi economici( non è una colpa) non continua a vivere in uno dei posti con il costo della vita più alto al modo, forse il più alto.
Con quello che gli danno.. si paga 2 Mesi a Monte Carlo, forse...

Rimane a parte il contenzioso Vinto da Rebellin contro il Fisco Italiano.
Motivo la sua residenza a Monte Carlo è giustificata dalle su propieta immobiliari.
Altro aspetto ha vinto in tribunale ( civile) anche sul fronte sportivo. Visto che tribunale ha sentenziato che vi furono delle palesi irregolarità nella conservazione dei referti....
Avrà vinto le cause a destra, a manca e blablabla, ma non mi risulta sia stato ufficialmente riabilitato e gli abbiano riconsegnato i premi vinti, tra cui anche la medaglia olimpica. E non credo che in tutti questi processi che ha dovuto sostenere gli avvocati non gli siano costati un patrimonio. Per il CONI rimane uno che ha truffato le corse. Questo è un fatto. Poi tutto il resto sono opinioni. Rispettabilissime.