Certo, hanno misurato la flessibilità, ma hanno misurato la flessibilità di due telai in diversi materiali ma uguali come forme e geometrie? perchè solo così si potrebbe fare un raffronto veritiero sui materiali, sono le basi delle prove meccaniche, ti faccio un esempio concreto, prova di trazione, è una prova meccanica di un determinato materiale, bene, la si esegue con delle dimensioni standard, non diverse, perchè questo comprometterebbe il risultato, si vuole verificare quale materiale è più resistente alla trazione? bisogna avere due campioni di materiali diversi ma di eguali dimensioni, viceversa è una prova inutile, fallace appunto, o meglio, non dice più se un materiale è migliore di un altro in una determinata caratteristica, ma paragona solo due pezzi diversi, diversi non solo in materiale, ma anche in forma e dimensioni, immaginiamo, acciaio e alluminio, eseguiamo la prova con campioni di dimensioni uguali, come andrebbe fatto, e ci accorgiamo, ad esempio, che l'acciaio ha una resistenza maggiore alla trazione rispetto all'alluminio, ma se ripetiamo la prova, prendendo un cilindro in acciaio di 1 cm di diametro e lo paragoniamo a uno in alluminio ma di 10 cm, beh, facile che il risultato sarebbe ribaltato, è abbastanza ovvio, questo potrebbe mai farci dire che l'alluminio ha una resistenza alla trazione maggiore? no, ecco, nella loro prova è esattamente la stessa cosa, il risultato è inficiato dalle diverse dimensioni e geometrie. Poi, ovvio che se cambi pressioni alle gomme cambia la bici, come dicevo, pneumatici,
ruote, etc cambiano la bici, ma qui l'argomento è diverso, la domanda che ci stiamo ponendo non è se le pressioni delle gomme, le ruote, etc incidano sulla comodità, la risposta è sì, senza dubbio, ma la domanda è se il materiale di cui è fatto il telaio incida sulla comodità, se un materiale, a pari geometrie, sia più o meno comodo dell'altro, e questa prova semplicemente non può rispondere alla domanda, perchè è inficiata dalle variabili, che invece nelle prove si eliminano il più possibile, qui invece, come già detto, si paragonano due materiali dopo che l'evoluzione di uno (alluminio) ha visto delle modifiche proprio atte a recuperare una caratteristica persa col passaggio da un materiale all'altro, in questo caso flessibilità nel passaggio da acciaio ad alluminio. Forse la questione andrebbe posta diversamente, cioè, ad oggi, considerando gli accorgimenti presi sui telai in alluminio per renderli più comodi, c'è davvero tanta differenza di comodità? ecco, forse qui la prova prende un senso, ma non riguarda più il solo materiale, ma il prodotto finito, con tutte le sue caratteristiche e peculiarità, rimane comunque errato il discorso che sarebbero solo gomme e reggisella a incidere, e non il telaio, per dire questo bisognerebbe tornare al tipo di prove senza variabili, quindi, prendere un telaio in acciaio, e farne uno in alluminio uguale, niente carro a clessidra, sistema safe, forcelle in carbonio, etc, il classico telaio coi tubi dritti, beh, secondo me la differenza di comodità, sempre a pari gomme, pressioni, ruote, etc, ci sarebbe eccome, me lo immagino un telaio in alluminio col tubo piantone praticamente verticale, con la forcella anch'essa in alluminio, e senza quelle forme del carro posteriore introdotte proprio con l'alluminio, secondo me sarebbe realmente più scomoda dell'acciaio. Sul fatto che loro abbiano fatto delle prove e altri no, poi, le fanno, che l'alluminio si rigido, che abbia un modulo elastico inferiore all'acciaio non è una diceria, o una leggenda metropolitana, sono i risultati di prove meccaniche, di numeri ben precisi, per darti un idea guarda ad esempio questi, che vendono tubi di carbonio e snocciolano i risultati delle prove, confrontandolo con acciaio e alluminio appunto
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