De Rosa Corum

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
non riesco a trovare in rete le specifiche per acquistare le calotte per il movimento centrale per fissare la guarnitura record 12v, che tipo devo ordinare ?passo ita o bsa ?

Per il fai da te. Misura la larghezza della scatola del movimente centrale.

BSA 68mm, ITA 70mm.

Informazione aggiuntiva, un filetto BSA entra e balla in una scatola ITA.
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
ma tra le neutron usate o zonda ,quali consigliate?ormai ho recuperato tutto il gruppo e i componenti, in settimana arrivano,ora mi devo concentrare sulle ruote usate, almeno che non riesca a vendere un altra bici vintage
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Visto che le ruote saranno usate converrebbe scegliere quelle tenute meglio ed al miglior prezzo, giusto per il fatto che stai privilegiando quel tipo di mercato.

Al di là di questo, io su di un Corum nuovodipaccacompratoadunprezzounicoedirripetibiletrovatoconunculoincredibile con un Record vedrei bene solo ruote dello stesso livello, Neutron se ti piacciono le basso profilo, Shamal per le medie.

1607797916279.png
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Le Neutron sono ruote spettacolari. L'unico difetto che hanno è il dover montare il nastro paranippli e doverlo rimuovere nel malaugurato caso in cui dovessi regolare un raggio. Aggiungo il fatto che a differenza delle ruote odierne hanno canale da 15, quindi è opportuno montare delle ruote da 23. Non so se un 25 possa "spanciare". Ad ogni modo io ho sempre montato dei copertoncini da 23.
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
io ormai sono abituato ai 25, che montavo tranquillamente sulle fulcrum 3 c15,non credo che le neutron non le regga, sono indeciso tra le neutron datate o le zonta recenti, ormai a sto punto la corum la voglio montare in total campy,sbaglio?
Sbagli se non monti sempre tutto Campagnolo! Uniche deroghe ammesse: Fulcrum e Lightweight.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.471
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
ma tra le neutron usate o zonda ,quali consigliate?ormai ho recuperato tutto il gruppo e i componenti, in settimana arrivano,ora mi devo concentrare sulle ruote usate, almeno che non riesca a vendere un altra bici vintage
zonda
zonda
zonda
zonda
zonda
zonda
zonda

scusa... ho avuto un attacco ischemico... le mie adorate zonda pesano di più ma sono letteralmente delle spade
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
allora desidero farvi un riassunto di questa avventura, il telaio n.o.s è stato completato con l acquisto di tutti i pezzi necessari, la bici sarà montata tutta in campagnolo record, con guarnitura pari al nuovo usata se si può dire del 2019 subito smontata per misura pedivelle non consone per l uso del vecchio proprietario, tutto il gruppo trasmissione record (cambio,deragliatore e leve,) catena e pacco pignoni chorus , calotte guarnitura, tutto nuovo ,il tutto reperito su bike 24 e mantel,freni record skeleton n.o.s. (eBay),piega usata zero100,ruote campagnolo neutron ultra 2019 perfette (usate) su subito ,pedali time li avevo in casa, manca da reperire la sella ,e poi manca il corpetto per le ruote e il portaborracce, è stato un bagno di sangue,ho dovuto vendere una bellissima bici vintage per finanziare l acquisto dei componenti, il tutto senza mai avuto il piacere di provare una bici de rosa corum,speriamo bene !magari resto deluso, è una possibilità!, non ho nemmeno voluto a guardare in internet quanto costerebbe una bici nuova come la mia montata in record, io alla fine ho dovuto sborsare oltre la bici in permuta per il telaio una bella somma coperta in buona parte dalla bici vintage che ho venduto, insomma con 2 bici e l aggiunta di qualche centinaio di euro ci sono riuscito,io spero che il risultato sia appagante !in settimana arriveranno tutti i pezzi che mancano e speriamo che il meccanico sia disponibile (altra spesa che non l'ho calcolata, lo potrei fare io ma non ho la necessaria attrezzatura nonché esperienza sul 12)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
allora desidero farvi un riassunto di questa avventura, il telaio n.o.s è stato completato con l acquisto di tutti i pezzi necessari, la bici sarà montata tutta in campagnolo record, con guarnitura pari al nuovo usata se si può dire del 2019 subito smontata per misura pedivelle non consone per l uso del vecchio proprietario, tutto il gruppo trasmissione record (cambio,deragliatore e leve,) catena e pacco pignoni chorus , calotte guarnitura, tutto nuovo ,il tutto reperito su bike 24 e mantel,freni record skeleton n.o.s. (eBay),piega usata zero100,ruote campagnolo neutron ultra 2019 perfette (usate) su subito ,pedali time li avevo in casa, manca da reperire la sella ,e poi manca il corpetto per le ruote e il portaborracce, è stato un bagno di sangue,ho dovuto vendere una bellissima bici vintage per finanziare l acquisto dei componenti, il tutto senza mai avuto il piacere di provare una bici de rosa corum,speriamo bene !magari resto deluso, è una possibilità!, non ho nemmeno voluto a guardare in internet quanto costerebbe una bici nuova come la mia montata in record, io alla fine ho dovuto sborsare oltre la bici in permuta per il telaio una bella somma coperta in buona parte dalla bici vintage che ho venduto, insomma con 2 bici e l aggiunta di qualche centinaio di euro ci sono riuscito,io spero che il risultato sia appagante !in settimana arriveranno tutti i pezzi che mancano e speriamo che il meccanico sia disponibile (altra spesa che non l'ho calcolata, lo potrei fare io ma non ho la necessaria attrezzatura nonché esperienza sul 12)
Vedrai che ti darà estrema soddisfazione, come ho già scritto il Corum è spettacolare.

Il tuo progetto è davvero bello e non vedo l'ora di apprezzare le foto nel complesso.

Mi permetto però di criticare costruttivamente la scelta che ho evidenziato in rosso.

Ruote a parte (che nel tuo caso sono ottime, anche se ho avuto qualche problema coi raggi sono ruote fantastiche in salita) la bicicletta è innanzitutto efficienza nella trasmissione e, quindi, si può dire che la bicicletta è: guarnitura, pignoni e catena. TUTTO il resto passa dietro e alla grande.

Non so quale sia la tua esperienza in generale, ma ti assicuro che la differenza tra catena (record) e pignoni (super record) con il resto della gamma Campy è abissale, non sto esagerando. Sia per quanto riguarda la durata sia per l'efficienza, la silenziosità e in generale la prestazione.

In un progetto come il tuo, al quale hai dedicato attenzione e denaro, il pacco pignoni Super Record a mio avviso è un MUST assoluto, ovviamente con la catena Record.

Anzi, aggiungo che a differenza di altri componenti dove ognuno può avere la sua opinione, non credo che ci sia qualcuno al mondo in grado di smentire che il pacco pignoni Super Record sia il top assoluto. Quindi se un domani vorrai fare un upgrade, ti consiglio caldamente catena e pignoni top.

A mio modesto avviso eh, ci mancherebbe. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: wila

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
Si ci avevo pensato,ma il pacco pignoni record costa sulle 250euro,mettendo il chorus ho risparmiato 100 euro,con quei soldi mi esce la sella,se non risparmiavo un pò di quá e un pò di lá ,sforavo troppo il budget,e comunque alla fine ho una bici nuova e completa nelle sue parti essenziali,le ruote le vado a prendere stasera e cosí posto le foto anche di quelle,domani mi arrivono le leve da mantel e lunedi arriva il resto da bike 24!E Magari martedi Me la montano, https://www.mantel.com/it/cassetta-campagnolo-super-record-12-speed