De Rosa Corum

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Vedrai che ti darà estrema soddisfazione, come ho già scritto il Corum è spettacolare.

Il tuo progetto è davvero bello e non vedo l'ora di apprezzare le foto nel complesso.

Mi permetto però di criticare costruttivamente la scelta che ho evidenziato in rosso.

Ruote a parte (che nel tuo caso sono ottime, anche se ho avuto qualche problema coi raggi sono ruote fantastiche in salita) la bicicletta è innanzitutto efficienza nella trasmissione e, quindi, si può dire che la bicicletta è: guarnitura, pignoni e catena. TUTTO il resto passa dietro e alla grande.

Non so quale sia la tua esperienza in generale, ma ti assicuro che la differenza tra catena (record) e pignoni (super record) con il resto della gamma Campy è abissale, non sto esagerando. Sia per quanto riguarda la durata sia per l'efficienza, la silenziosità e in generale la prestazione.

In un progetto come il tuo, al quale hai dedicato attenzione e denaro, il pacco pignoni Super Record a mio avviso è un MUST assoluto, ovviamente con la catena Record.

Anzi, aggiungo che a differenza di altri componenti dove ognuno può avere la sua opinione, non credo che ci sia qualcuno al mondo in grado di smentire che il pacco pignoni Super Record sia il top assoluto. Quindi se un domani vorrai fare un upgrade, ti consiglio caldamente catena e pignoni top.

A mio modesto avviso eh, ci mancherebbe. o-o
Sarà anche meglio, forse cambia un po' meglio, ma non parliamo di differenza di prestazioni che è ovviamente pari a 0,0x
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Sarà anche meglio, forse cambia un po' meglio, ma non parliamo di differenza di prestazioni che è ovviamente pari a 0,0x
Il "meglio" per fortuna non si misura solamente col cronometro.

Prova a mettere la catena sul 50/29 e misurare con un fonometro una trasmissione Super Record, una Durace e una AXS Red, poi mi dici se è uguale. Io attualmente ne ho 2 su 3 di quelle TOP indicate e conosco benissimo la terza avendo diversi compagni che la usano. Non ci sono paragoni. Io incrocio la catena con il Super Record (catena, guarnitura e pignoni) senza alcun maggior rumore rispetto a un 50-11, mentre Sram e Shimano rmoreggiano molto di più sugli incroci estremi.

Detto questo, di pacchi pignoni Chorus ne ho già piegati 2 (piegati, significa che gli ultimi 3 pignoni non girano più su un piano parallelo al piano ruota), mentre il pacco Super Record è perfetto dal 2010. E se si piegano, si piegano i pignoni grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
Discussione interessante quella dei pignoni,si giustifica cosî pure la differenza di prezzo,o di qualitá generale cosa che però campagnolo forse non sottolinea,a parte la differenza di peso non ne fá nota se non quello che dice che si può mescolare i componenti
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E te credo, due triplette del Record hanno i pignoni in titanio...:-x

:mrgreen:
Spulciando il catalogo del 12v temo che non sia più così.
Resta una differente finitura superficiale, ma sia per Chorus sia per Super Record parlano di acciaio.
Almeno da quanto sono riuscito a capire.

Per l'11v era titanio, e infatti la differenza è abissale come ho già detto.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Spulciando il catalogo del 12v temo che non sia più così.
Resta una differente finitura superficiale, ma sia per Chorus sia per Super Record parlano di acciaio.
Almeno da quanto sono riuscito a capire.

Per l'11v era titanio, e infatti la differenza è abissale come ho già detto.
E' probabile sia così, visto la differenza di prezzo.
Una delle mie bici monta il SR 11V, al primo cambio di cassetta per usura dei pignoni montai Chorus
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
E' probabile sia così, visto la differenza di prezzo.
La differenza di prezzo c'è anche con la versione 12v (ved. foto sotto), è la differenza di materiale che a questo punto mi sorge il dubbio che non ci sia più (per il 12v). Parlano di acciaio per entrambe le cassette.
Almeno leggendo il catalogo 2020.

clipboard01.jpg

Resta la differente finitura superficiale, questa sì, si vede anche in foto.

Una delle mie bici monta il SR 11V, al primo cambio di cassetta per usura dei pignoni montai Chorus
Come hai fatto a usurare il pacco pignoni SR11? :wacko:
Io cambiando catena ogni anno vado avanti da 10 anni ed è perfetto. Certo, spendo ogni anno 50 euro di catena, ma è anche vero che se gli fai fare più di 5mila km vale la pena.
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Bici (la più moderna delle mie) acquistata a dicembre 2013, ai tempi pedalavo solo su quella, dopo 4 mila km ho sostituito la catena e dopo altri 4-5 mila km ho sostituito sia la catena sia il pacco pignoni.
Pedalando nelle lande desolate del Parco Sud Milano e del Parco del Ticino, dove i cavalcavia dell'autostrada sono le uniche salite, uso sempre quei tre o quattro pignoni, dunque sono quelli che si consumano.

E comunque, tanto per iniziare una nuova discussione, rimpiango i bei tempi del 10V, il set catena e pignoni durava molto di più.
Prova ne è che su una bici che monta il record 10V la catena ha 7 mila km e durerà ancora un bel po'.
Stessa cosa mi aspetto sulla mia ultima bici acquistata che monta il chorus 10V.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Spulciando il catalogo del 12v temo che non sia più così.
Resta una differente finitura superficiale, ma sia per Chorus sia per Super Record parlano di acciaio.
Almeno da quanto sono riuscito a capire.

Per l'11v era titanio, e infatti la differenza è abissale come ho già detto.

La finitura superficiale mi ha ingannato alla grande.

Mi hai dato lo spunto per analizzare fino a che punto il passaggio da 11 a 12 velocità sia corrisposto ad un impoverimento dei dettagli dei componenti degli ultimi gruppi Campgnolo.

Sul declassamento di materiali del mio amato Chorus avevo già dato evidenza in un altro 3d, limitandoci al Super Record e spulciando anche io i cataloghi ho evidenziato che dalle due triplette con spider in lega e pignoni in titanio del SR 11 si è passati alle due in acciaio integrali lavorate CNC del 12.
Persa una quarantina di grammi, 212 il 12/29 11v in mio possesso contro i 266 dichiarati del 11/29 del 12v e contro anche i potenziali 30 non avessero cambiato i materiali.
Diminuito il prezzo, si passa dai 379 ai 338 euro di listino, meno 41.

Eliminato il pacco Record che aveva una sola tripletta in titanio.

Il Chorus è passato da due triplette con spider in lega e pignoni in acciaio a due triplette full acciaio lavorate CNC come l'SR, i pesi passano da 274 per il mio 12/27 11v ai dichiarati 310 del 11/29 12v, il delta peso qui è più contenuto.
Prezzo aumentato da 152 a 197 euro, più 45.

Non riesco a capire però in cosa consistino le differenze tra SR e Chorus 12v.

Comunque tengo stretto i miei 11v....

Chiedo scusa a fender per la digressione. o-o
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
scusa di che?interessante analisi invece !io penso che ci sia differenza di materiale o tempratura tra i pignoni sr e i chorus, l aspetto estetico di colore è evidente, comunque sia, quei prezzi per i pacchi pignone sono una rapina!
 
  • Mi piace
Reactions: RC30

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Mi hai dato lo spunto per analizzare fino a che punto il passaggio da 11 a 12 velocità sia corrisposto ad un impoverimento dei dettagli dei componenti degli ultimi gruppi Campgnolo.
E' la stessa analisi che ho fatto qualche mese fa, quando ho scelto di passare a SRAM Red AXS 12v, che sul piatto mette un costante miglioramento dei materiali rispetto alle versioni precedenti e il pesantissimo carico del Wireless rispetto a tutta la concorrenza. Tengo a dire, primo gruppo road non Campy in 52 anni eh..... ma tant'è......
 
  • Mi piace
Reactions: RC30