De Rosa Corum

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
eccomi qui al rientro del giro, la foto sopra l ho fatta stamattina prima di partire ,la recensione vale quel che vale ed è basata sulla mia esperienza di ciclista diciamo maturo, veleggio ormai verso i 60primavere,sono sempre stato un ciclista diciamo" emozionale "più che prestazionale,nel senso che se pesto una merda me ne accorgo dalla consistenza e dall odore, alcuni ciclisti ci passano sopra senza accorgersi concentrati solo sulla loro prestazione, insomma io corro in bici solo per puro piacere e per mantenermi in forma che ne ho bisogno. l uscita è stata fatta di una 50ina di km,percorso misto pianura con il culmine di una salita di 1,5/2 km scarsi al 5/7 %. e rientro. iniziamo dai componenti, le ruote, si signori, le RUOTEEEEEE,mi sono approcciato all acquisto di questo modello spinto dai numerosi commenti positivi su questo forum, io di ruote ne ho avute e anche di qualità riconosciuta ,fulcrum zero di cui mai rimasto soddisfatto realmente, troppo rigide per me che sono un peso massimo,spinergy carbonio, e avevo trovato un buon compresso con le fulcrum 3 che ho usato fino a ora, ebbene sono rimasto sconvolto dalla qualità di queste nucleon ultra, scorrevoli comode e pure reattive, eccole le ruote che ho sempre cercato,era un piacere oggi correre nonostante l asfalto rovinato ,la piacevolezza era tale che ho cercato le buche e le irregolarità per sentire quanto assorbivano i colpi, qui ci troviamo di fronte all'eccellenza !il gruppo ?che dire?, il campagnolo record è una certezza,non te lo sussurra ,te lo grida, "io son io, e voi non siete un cazzo", secco, asciutto, essenziale ,preciso ,niente mezze misure, niente fronzoli ,insomma ,un duro, quasi un secolo di storia si sente e si percepisce, con una storia alle spalle un piede nel presente e un sguardo al futuro, il clack lo senti e ti dice ,io son pronto e tu?niente a che vedere con le serie minori di gamma che ho avuto come il potenza fino alla permuta con il telaio ,ma quì siamo in un altro pianeta ,stessa raffronto con ultegra 8000 che ho sulla pinarello di cui sono estremamente soddisfatto, ma anche qui è un alto mondo. e del telaio che dire?quì si entra in una sfera più complessa che necessita di preambolo ,uso un analogia a me cara, per apprezzare una fender stratocaster devi avere anche un gibson les paul e lo stesso vale per il contrario,ebbene per apprezzare le qualità di questo telaio bisogna averne uno in carbonio, sarà stato l intero pacchetto ,ma io oggi correvo sul velluto, in salita non ho sentito differenza dal carbonio, ma io in salita sono una pippa, vado talmente piano che le qualità dei telai non emergono ahahahah, in discesa non ho voluto lanciarmi a tutta anche perché devo prendere confidenza con la bici,ma stabilità e sicurezza non si discute!, inoltre le gomme sono una diversa dalla altra, sia di marca che di misura una vittoria da 23 e una continental da 25 ,ragazzi ho finito i schei !!!!ahahahah la prossima spese sono le suole per le ruote, il rientro in leggera discesa l ho fatto sul passo con rilanci e scatti,sui rilanci e sui scatti il telaio risponde benissimo senza incertezza o ritardi,mentre sul passo forse paga la poca aerodinamicità che magari la pinarello ti regala .è la bici? forse ,di certo è una grande bici, si percepisce la grande qualità costruttiva ,il nobile metallo è a tutt'oggi al passo con i tempi, anzi a dirla tutta può essere anche un vero antagonista della fibra di carbonio,quì ci si approccia con una mentalità diversa, chi arriva all acciaio per la prima volta avrà emozioni ,si ragazzi ,l acciaio trasmette emozioni, io oggi complice il poco traffico e strade secondarie ,cèro solo io e l aria in faccia, nessun rumore solo il rumore del mio respiro ansimante. l acciaio è anche silenzio o meglio," muto". E' stata una fantastica avventura questa bici, impegnativa,sanguinosa,ma soddisfacente ! la rifarei?SI ,LA RIFAREI ! sono molto soddisfatto della corum con l ANIMA IN ACCIAIO !
 

Allegati

  • 20201220_102845.jpg
    20201220_102845.jpg
    1,1 MB · Visite: 88
  • 20201220_102855.jpg
    20201220_102855.jpg
    1,1 MB · Visite: 81
  • 20201220_102945.jpg
    20201220_102945.jpg
    1,1 MB · Visite: 74
  • 20201220_102952.jpg
    20201220_102952.jpg
    1,2 MB · Visite: 72
  • 20201220_103007.jpg
    20201220_103007.jpg
    1,1 MB · Visite: 76
  • 20201220_113526.jpg
    20201220_113526.jpg
    898,7 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Molto molto bella, mi piace il telaio la colorazione e tutto il montaggio, assomiglia un po' alla mia che è sicuramente meno blasonata come telaio e montaggio ma ci assomiglia sia di telaio che soprattutto come grafiche :==
Devo dire che effettivamente l'acciaio regala delle belle sensazioni, probabilmente meno prestazionale del carbonio ma molto piacevole da pedalare
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
sui rilanci e sui scatti il telaio risponde benissimo senza incertezza o ritardi,mentre sul passo forse paga la poca aerodinamicità
Se sul passo avverti poca scorrevolezza, fluidità, velocità la colpa è delle ruote, che non sono fatte per andare veloci. Le Neutron non sono ruote polivalenti, vanno benissimo in salita ma di certo non sono adatte sopra i 35-40 all'ora in pianura. Tanto meno negli scatti violenti dove soprattutto l'anteriore è molto esile sia come raggiatura sia come struttura del cerchio.

La diversa aerodinamica rispetto a una bici più "aero" è impossibile da avvertire a meno di non essere un Pro'.

In generale come ti avevo detto la bici (il telaio+forca in particolare) è quanto di meglio tu possa trovare sul mercato dell'acciaio ancora oggi. Un frameset davvero polivalente, quello sì, in grado di ben figurare su qualunque terreno. Questo in ragione del suo peso contenuto e delle sue sezioni generose.

Nel complesso hai una bici molto bella, essenziale e di pregio. o-o


Ora ti racconto un aneddoto:
Un giorno stavo pedalando sotto il sole cocente, 40 gradi, solo asfalto e campi coltivati a grano, campi gialli come l'oro a perdita d'occhio. Ad un certo punto in lontananza vedo un albero, l'unico albero di tutta l'immensa vallata.
Man mano che mi avvicino mi rendo conto di una cosa inquetante, dall'albero penzola un uomo.
Allora aumento affannosamente il passo e, non appena sono nei pressi dell'albero, vedo che si tratta davvero di un impiccato.
Scendo dalla bici, perché vedo che sotto al corpo c'è qualcosa.
Pensavo ai 30 denari come Giuda.
Invece no, era un cartello, su cui c'era scritto: "quest'uomo ha fotografato la sua bici con la catena sulla corona piccola".
 

fendermia

Pignone
31 Agosto 2015
241
176
Visita sito
Bici
pinarello
rimedio, non vorrei essere impiccato !!
Se sul passo avverti poca scorrevolezza, fluidità, velocità la colpa è delle ruote, che non sono fatte per andare veloci. Le Neutron non sono ruote polivalenti, vanno benissimo in salita ma di certo non sono adatte sopra i 35-40 all'ora in pianura. Tanto meno negli scatti violenti dove soprattutto l'anteriore è molto esile sia come raggiatura sia come struttura del cerchio.

La diversa aerodinamica rispetto a una bici più "aero" è impossibile da avvertire a meno di non essere un Pro'.

In generale come ti avevo detto la bici (il telaio+forca in particolare) è quanto di meglio tu possa trovare sul mercato dell'acciaio ancora oggi. Un frameset davvero polivalente, quello sì, in grado di ben figurare su qualunque terreno. Questo in ragione del suo peso contenuto e delle sue sezioni generose.

Nel complesso hai una bici molto bella, essenziale e di pregio. o-o


Ora ti racconto un aneddoto:
Un giorno stavo pedalando sotto il sole cocente, 40 gradi, solo asfalto e campi coltivati a grano, campi gialli come l'oro a perdita d'occhio. Ad un certo punto in lontananza vedo un albero, l'unico albero di tutta l'immensa vallata.
Man mano che mi avvicino mi rendo conto di una cosa inquetante, dall'albero penzola un uomo.
Allora aumento affannosamente il passo e, non appena sono nei pressi dell'albero, vedo che si tratta davvero di un impiccato.
Scendo dalla bici, perché vedo che sotto al corpo c'è qualcosa.
Pensavo ai 30 denari come Giuda.
Invece no, era un cartello, su cui c'era scritto: "quest'uomo ha fotografato la sua bici con la catena sulla corona piccola".
rimedio, non vorrei essere impiccato !!! 20201222_101835.jpg