De Rosa Merak 6.85kg

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
La bici è davvero molto bella ed elegante (sia per colore che per passaggio cavi integrato), quindi i miei più sinceri complimenti.

Hai già provato a pedalare dopo aver tolto qualche spessore? Come ti trovi ora?


Detto ciò: il problema - IMHO - è che sul web si tenda a perdere il senso della misura e che si tenda ad essere tutti molto (troppo?) suscettibili.
tolti ieri sera
esco tra un po' perché è piovuto fino a poco fa
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
riguardo al discorso peso,corro in mtb e chi mi conosce sui vari gruppi social sa quanto sono maniacale del peso,adesso ho una full da 9.2kg ma avevo front da 7.5kg,credo il peso più che mai in salita sia importante ma entrano in gioco tanti fattori,ruote in primis poi avevo fatto un emonda disc da 6.6kg pronto strada ma anche in discesa non me la godevo come questa o la tcr cmq ho ancora una cervelo rim light che ormai uso pochissimo
perdonami, ma cosa intendi per maniacale nel peso?
Cioè, se il traguardo da raggiungere ritieni sia il peso, mi pare che una bici da 7.2kg si possa ancora migliorare [lo dico da totale menefreghista del peso visto che la mia bici più leggera pesa 8250g].
Se credi che il peso in salita sia importante dipende solo dal valore in secondi che dai alla parola "importante". Per chi vince o perde una tappa/giro per pochi secondi è importante, per chi va in bici per il piacere della bici, la differenza tra 7.2kg e 8250g si concretizza, salendo il Mortirolo, in 60 secondi.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Belissima! Concordo anche con chi avrebbe preso la forcella del colore del telaio.

Ho letto he sei maniaco del peso della bici, ma con un set di 50/60 mm sarebbe perfetta!
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
perdonami, ma cosa intendi per maniacale nel peso?
Cioè, se il traguardo da raggiungere ritieni sia il peso, mi pare che una bici da 7.2kg si possa ancora migliorare [lo dico da totale menefreghista del peso visto che la mia bici più leggera pesa 8250g].
Se credi che il peso in salita sia importante dipende solo dal valore in secondi che dai alla parola "importante". Per chi vince o perde una tappa/giro per pochi secondi è importante, per chi va in bici per il piacere della bici, la differenza tra 7.2kg e 8250g si concretizza, salendo il Mortirolo, in 60 secondi.
sono maniacale del peso ma corro in mtb come ho scritto sopra, questa la uso per fare tabelle, scarico e non macinare la mtb su strada, ovviamente lo so anch'io con gruppo ruote e gomme light tolgo 600/700gr senza problemi ma l'emonda disc che avevo da quasi 1kg in meno era molto meno piacevole pedalarla sia in discesa che sulle strade rotte, niente di più
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Belissima! Concordo anche con chi avrebbe preso la forcella del colore del telaio.

Ho letto he sei maniaco del peso della bici, ma con un set di 50/60 mm sarebbe perfetta!
sai che ho paura del profilo alto, bellissime ma risentono molto del vento laterale, già noto molta differenza tra le fulcrum zero che ho sulla rim e le 40/42 che uso sulla disc
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
perdonami, ma cosa intendi per maniacale nel peso?
Cioè, se il traguardo da raggiungere ritieni sia il peso, mi pare che una bici da 7.2kg si possa ancora migliorare [lo dico da totale menefreghista del peso visto che la mia bici più leggera pesa 8250g].
Se credi che il peso in salita sia importante dipende solo dal valore in secondi che dai alla parola "importante". Per chi vince o perde una tappa/giro per pochi secondi è importante, per chi va in bici per il piacere della bici, la differenza tra 7.2kg e 8250g si concretizza, salendo il Mortirolo, in 60 secondi.
per concludere mi ero dato max 7.2/7.3kg messa in strada,8.2/8.3 già è un altro paio di maniche, pesava decisamente meno la mia mtb front 29
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
sai che ho paura del profilo alto, bellissime ma risentono molto del vento laterale, già noto molta differenza tra le fulcrum zero che ho sulla rim e le 40/42 che uso sulla disc
La sensibilità al vento laterale dipende anche molto dal profilo del cerchio, per dire, io ho un set di LW da 47,5 (tubolare) con forma del cerchio a V e un set di vision (copertoncino) da 40 con forma a U (spero di essermi spiegato...).

Pur avendo due altezze del profilo simili, con il primo set il vento laterale è micidiale, con il secondo quasi non te ne accorgi..
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
La sensibilità al vento laterale dipende anche molto dal profilo del cerchio, per dire, io ho un set di LW da 47,5 (tubolare) con forma del cerchio a V e un set di vision (copertoncino) da 40 con forma a U (spero di essermi spiegato...).

Pur avendo due altezze del profilo simili, con il primo set il vento laterale è micidiale, con il secondo quasi non te ne accorgi..
si hai ragione infatti ero tentato per le zipp 404 firecrest (58mm) mi hanno detto anche se alte soffrono pochissimo il vento ma la paura rimane,mi piace fare un po'tutto con una ruota polivalente ma quello che mi hai scritto me l'ha riportato anche il negozio dove vado,a parità di altezza profilo c'è una differenza abissale tra una ruota e l'altra
per dirti le clx50 soffrivano tantissimo vento laterale anche il solo semplice passaggio di un camion lateralmente
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.257
929
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Comunque ho su un'altra bici delle ruote a basso profilo e chiaramente è un'altra cosa, però come dici tu si tratta di scegliere.

Per esempio, le nuove Roval mi hanno riferito essere ottime da questo punto di vista (riporto solo sensazioni non mie), così come le Bora WTO...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.170
1.686
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
se può "consolarti" a mio parere la tua bici sta benissimo anche con le ruote che hai ora,
telaio e forcella sono sufficientemente snelli e puliti da non richiedere ruote "da vetrina" per avere un'estetica da 10 e lode :cool:

p.s. che poi volendo le ruote da vetrina le hai già ora, con un'altezza "intelligente" però :hail:
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
745
298
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
sono salito dai portici e sceso da casaglia per poi rifarla da Casaglia se sei del posto l'hanno completamente asfaltata,uno spettacolo anche al giro d'Emilia che sarà a ottobre si divertiranno a scendere da s.luca a Casaglia,pochi mesi fa era completamente rotto l'asfalto
Sono andato anche io (da Casaglia) asfalto bellissimo.
 

chri79

Pignone
17 Ottobre 2020
272
203
45
Bologna
Visita sito
Bici
cervelo
Aggiornamento pacco pignoni dura ace 12v 11/30 e ruote konig 38mm canale 21,raggi sapim cx ray 1230gr
peso tot con portagarmin (45gr) pedali portaborraccia 6.96kg
 

Allegati

  • IMG_20220912_152029891.jpg
    IMG_20220912_152029891.jpg
    226,9 KB · Visite: 57
  • Mi piace
Reactions: Barbo