Dedacciai in carbonio e alluminio

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ho visto telai u2 taglia 60 e la gente sopra felice come un pasqua.. poi ogni scarrafone è...
Ci son molti telai u2 top di gamma e ci fanno anche telai per mtb.. se fosse così burroso non lo userebbe nessuno.. Il nostro dio-moderatore New ha un bel telaio in u2 fatto da vetta.. lui non è un topolino.. ma non si è mai lamentato.. anzi..
boh.. cmq è logico che più si riduce il peso e meno resiste.. anche se è ugualmente rigido..
L'em2 non è un'altra lega.. usan alcuni tubi dell'u2 e alcuni del 6010..
io ho il 6010 non credo sia rigidissimo.. ma in tutto questo tempo è stato fedelmente tutto intero.. Ovvio non pesa un kg.. ma per mezzo kg in più riduco il rischio di aver buttato 1500 euro per un telaio leggero ma che poi dopo poco si cricca.. che poi le cricche credo dipendan molto dall'abilità del saldatore a non stressar troppo il tubo nelle giunzioni..
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
A questo punto, se sono nel secondo caso, posso pensare di rivedere gli spessori e le forme delle tubazioni andando ad ottenere un prodotto che presenterà la stessa resistenza del telaio in 6061 di cui sopra ma avendo un peso finale minore :-)

Ed è questo il punto! Le tubazioni U2 hanno un carico di rottura superiore alle altre leghe di alluminio, il problema è che riducono gli spessori al minimo... :shock:
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
A questo punto, se sono nel secondo caso, posso pensare di rivedere gli spessori e le forme delle tubazioni andando ad ottenere un prodotto che presenterà la stessa resistenza del telaio in 6061 di cui sopra ma avendo un peso finale minore :-)

Ed è questo il punto! Le tubazioni U2 hanno un carico di rottura superiore alle altre leghe di alluminio, il problema è che riducono gli spessori al minimo... :shock:

Esatto, al minimo per garantire la non rottura.. Se si ricorresse all'oversize si potrebbe comunque conenere il peso ma avere una rigidità degna di nota, però poi la gente si lamenta che vengono fuori dei tuboni... e poi si lamenterebbe che il telaio verrebbe a pesare 150grammi più di quello che pesano adesso, poi.... per i ciclisti il bicchiere è sempre mezzo vuoto :? anzi, è mezzo rotto :))):
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
lucignolo_one ha scritto:
Spero di non incontrarli mai questi quà...perchè probabilmente non sarei così gentile con loro come lo siete stati voi....peccato che dopo si passa dalla parte del torto.

Non è giusto però generalizzare....in ogni mestiere c'è chi fa bene il suo lavoro e chi no.

....ops!!ho inserito questo post nel "post" sbagliato.....scusssate
 
?

...

Guest
Thomos ha scritto:
Cmq penso che le tubazioni destinate a mtb sian più spesse.. magari ci si può far il telaio con quelle.. sempre U2 sono no..?

peseranno sicuramente di più e secondo me con un set di tubi per mtb se li utilizzi per una BDC fai una bici pesantuccia...tanto vale orientarsi sui normali set di tubi alu 7005... se uno vuole il top per l'alluminio, imho ora come ora sono le tubazioni easton scandium...
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Non so se ho capito bene la domanda ma Deda se ti interessa fa il Black Pearl in carbonio con carro e forcella a scelta tra vari modelli Deda, che è poi il telaiocon cui sono fatte Moser Wing e FRW Sonoma. Lo costruisce Vetta per 1.200€ compresa vernice.