delusione camere in lattice

forcinato

Pignone
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catolino

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scusate, vedo che il thread è fermo da un po, ma il mio meccanico nonostante gli avessi inserito nella sportina oltre ai copertoni anche due camere in latex michelin non ne so il motivo ma mi ha montato a mia insaputa camere in butile sulle nuove ruote , me ne sono accorto domenica dopo una foratura, ora vado nella sacca delle ruote e trovo le due confezioni camere michelin, vorrei provare intanto a montarla all' anteriore da solo, qualcuno ha un video o spiegazioni di come fare ste tasche di protezione zona valvole ?
 

stambecco

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si





ma come hai fatto in tutto questo tempo a non accorgerti che pedalavi con camere d'aria meno scorrevoli e più scomode di quelle in lattice

a questo punto lascia quelle in butile, meno rogne e stessa resa
 

catolino

Apprendista Velocista
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ma come hai fatto in tutto questo tempo a non accorgerti che pedalavi con camere d'aria meno scorrevoli e più scomode di quelle in lattice



a questo punto lascia quelle in butile, meno rogne e stessa resa



a dire il vero era 3 settimane che pedalavo sulle nuove ruote (di cui 8-9 giorni consecutivi di pioggia) comunque ho appena montato la michelin latex all anteriore un po di sapone sui bordi del veloflex e un po di borotalco e via vi sapró dire
 

davlak

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tubinpa

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Ciao Davlak, ieri ho acquistato due camere latex michelin, che ho montato con facilità e senza pizzicature (basta stare sufficientemente attenti) sulle mie fulcrum 3. Preciso che non ho aggiunto lattice liquido all'interno.
Più tardi ho letto da qualche parte che fulcrum sconsiglia l'uso di camere in lattice, quindi mi è preso un dubbio...
Sapendo che tu le usi da anni e possiedi diverse coppie di ruote, ti chiedo se ti è capitato di montarle su ruote fulcrum e se hai riscontrato qualche tipo di problema.
Approfitto per chiederti un'altra cosa: in un post di alcuni mesi fa avevi scritto che ti era capitato di bucare con una camera latex, e grazie a quella, che si era sgonfiata lentamente, eri riuscito a fermarti senza conseguenze.
Ritieni che lo sgonfiaggio non repentino sia stato un caso oppure possa essere un vantaggio delle camere latex ?
Grazie anticipatamente !

Paolo

 

davlak

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uso le camere in lattice da anni su R0, R3, Zonda e R5 ovviamente tutte in alluminio.
nessun problema.
la camera in lattice ci mette qualche secondo in più a sgonfiarsi rispetto a quella in butile...si tratta pur sempre di secondi, però comunque sufficienti a volte a evitare brutte conseguenze.
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
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Sempre preciso ed esauriente. Grazie Davlak !


 

RamboGuerrazzi

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Aggiungo la mia esperienza con il latex all'archivio. Camere Michelin verdi: montaggio per me impossibile senza cacciagomme, ci ho provato in tutti i modi ad evitarli, ma il copertoncino (conti GP4000sII) non ne voleva sapere di entrare sul cerchio (rose rs1400). Il cacciagomme, ovviamente, ha fatto il patatrac: camera pizzicata. L'ho riparata, quindi montata, e l'ho usata per tre uscite.. Poi, durante una discesa dissestata e al 10%, la posteriore va a terra. Metto quella di riserva, torno a casa, e controllo la camera in lattice: pizzicata in due punti, distanti tra loro un paio di centimetri. Non vale più neanche la pena di ripararle. Sto cercando di capire se è colpa delle mille buche, che comunque ho cercato di evitare, prendendole a bassa velocità.

Ad ogni modo, nelle tre uscite che ho fatto con le camere in latex, la comodità rispetto alle butile che avevo prima si nota eccome. Con le condizioni ideali, ovvero cerchio che permette montaggio facile, borotalco se non sono nuove, strade non troppo devastate, rappresentano un miglioramento della bici a prezzo davvero basso.
 

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
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Ma vi rendete conto che non è possibile alcun miglioramento?
Se riempite la camera d'aria alla stessa pressione, quale differenza potrà esserci?
L'assorbimento è per forza uguale, il contatto con la strada è dato dal copertoncino.
Le camere in lattice hanno 4 differenze rispetto al butile:
Costano di più.
Tengono meno la pressione.
Sono più delicate.
Garantiscono maggior resistenza alle punture, quindi meno rischi di forare.
Altro non c'è.
 
Reactions: stefano 1974

fabrylama

Scalatore
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una

dimentichi che sono fatte di lattice.

L'attrito volvente del copertoncino con l'asfalto non è (solo) dovuto all'attrito statico di contatto fra copertone e asfalto, ma (soprattutto) alla deformazione del copertone.
Il copertone comprimendosi e riespandensosi perde energia per isteresi (la mescola non è perfettamente elastica e deformandosi si scalda). Lo stesso fa la camera d'aria.
Il lattice è più elastico del butile e quindi si scalda di meno a parità di deformazione, quindi "consuma" meno energia e trasmette anche meno vibrazioni.

Tutto questo è rilevabile con adeguati strumenti di misura, se poi mi chiedi se io sento la differenza quando le uso... no, non la sento.
Però il cronometro la sente (roba di pochi secondi su un ora, ma ci sono).
 

Snickers

Gregario
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Felt F7
In teoria, da test si parla di circa un paio di Watt scarsi per copertura rispetto a camere d'aria "standard" (quindi saremo tra i 3 e i 4W su due ruote).

Il vantaggio più tangibile, però appunto è quello che dici tu: maggiore elasticità= miglior comfort e minore tendenza alle forature
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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una

sì, ma considera che se prendi in considerazione i copertoni "buoni" (quelli nella top ten come attrito), spesso c'è più differenza fra butile/lattice (quei 2w che dici tu), che fra copertone A e copertone B... considerando che magari per passare da copertone A a copertone B devi raddoppiare il prezzo.

Quindi se si prende il solito gp4000s2 e gli si mette la camera in lattice si passa alle prestazioni di un grand prix TT, che costa di doppio, dura la metà e si fora molto più facilmente.
 

davlak

Maglia Gialla
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quotone.