Deragliatore 2x10 Tiagra top pull???

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Insisto che si fa prima a cercare un possessore sui social o chiamare scrivere a salsa o un rivenditore italiano tipo ciclocentrico. Abbiamo internet non capisco perché non sfruttarlo , è come se.hai 5'marce e giri sempre in quarta.
 

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
il deragliatore della salsa non mi serve...ho una capacità di soli 10 denti..
...solitamente quando scrivo a qualcuno che rivende componenti mi risponde sempre con la teoria e non con la pratica...quindi mi dicono mtb non va con il road...
...cmq da quello che ho capito se il deragliatore ha tecnologia dyn-sis non funziona con le leve da strada, invece se non ha tecnologia dyn-sis , non perfettamente, ma dovrebbe funzionare...
 

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
E questo?
Si ho visto...costa abbastanza però dovrebbe essere più sicuro da usare con le leve tiagra! sono indeciso tra questi due:

Shimano fd-cx70 2x10 o shimano deore fd-m618

il primo 53€ con spese di sped il secondo 23€
 

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
niente da fare! tutti i deragliatori top pull sembra mi diano problemi...devo scegliere il male minore...ma quale??

fd-cx70 2x10 le specifiche lo danno compatibile alle leve 5700,6700 e 4600 quindi non alle 4700, le quali hanno un pull ratio differente
deore fd-m6025 usato da salsa fargo però dicono non funzioni perfettamente...
deore xt fd-m785
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se vuoi andare sul sicuro l'unica è la puleggia di rinvio che ti avevo messo ed è quella usata sui telai ciclocross.
Se quello della fargo non ti trovi per il N denti , e vuoi per forza un top, prendi quello che costa meno e prova.

Comunque sono dell'idea che sull'anteriore non ci siano problemi significativi, dubito che ci siano 5-10mm di differenza tiro.

Se la ratio del 4700 è maggiore non è un problema, lo regoli sulla battuta della corona sopra, quando scali che ti frega fà fede la battuta della corona piccola.
Se la ratio del 4700 è minore si è un problema, ma bisogna vedere di quanto, 1 mm di ratio differente su 30mm di braccio del deragliatore è ininfluente , e volendo puoi spessorare la vite di fissaggio per spostare il cavo all'esterno ed aumentare la leva per compensare la minore ratio.

Dietro ovviamente sarebbe un disastro!

Comunque nessuno ti vieta di montarlo down pull , passi con la guaina dal basso e la blocchi con una fascetta di ferro e amen
una volta che metti il parapolvere sul cavo e ogni tanto gli spari un goccio d'olio problemi non te ne darà.

La mia gravel è down pull come moltissime altre .
 

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
Bici montata!!
Deragliatori registrati; posteriore perfetto anteriore benino, sale bene scende male, la linea di catena non sembra perfetta...e non capisco perché...la catena tocca il deragliatore quando sta sul pignone più grande, se lo registro bene tocca quando sta sul pignone piccolo...
 

Allegati

  • IMG_20200408_171500283.jpg
    IMG_20200408_171500283.jpg
    291,8 KB · Visite: 23

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Bici montata!!
Deragliatori registrati; posteriore perfetto anteriore benino, sale bene scende male, la linea di catena non sembra perfetta...e non capisco perché...la catena tocca il deragliatore quando sta sul pignone più grande, se lo registro bene tocca quando sta sul pignone piccolo...
Mi sembra alto parecchio quel deragliatore.
Ma ti tocca con la stessa corona incrociando gli estremi, o con una singola agli estremi (tipo grande-piccolo pignone piccola-grande pignone) ?
 

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
Mi sembra alto parecchio quel deragliatore.
Ma ti tocca con la stessa corona incrociando gli estremi, o con una singola agli estremi (tipo grande-piccolo pignone piccola-grande pignone) ?
4/5 mm... domani lo abbasso!
tocca il deragliatore con corona piccola e pignone grande...se lo sistemo tocca corona grande pignone piccolo...
...scatola mov. centrale 73mm...quindi il mov. centrale l'ho montato con un anello da 2,5 mm a destra e basta.. deragliatore e guarnitura con linea 48.8...
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
4/5 mm... domani lo abbasso!
tocca il deragliatore con corona piccola e pignone grande...se lo sistemo tocca corona grande pignone piccolo...
...scatola mov. centrale 73mm...quindi il mov. centrale l'ho montato con un anello da 2,5 mm a destra e basta.. deragliatore e guarnitura con linea 48.8...
Guarda sul sito shimano, c'è quanti mm devi tenerlo distanziato dalla maggiore (mi pare un paio di mm)
Comunque dubito che la linea catena centri, probabilmente è il comando che non ha abbastanza corsa.
Prova ad abbassarlo e metterlo ben parallelo alla corona, regola bene la tensione e vedi , se lo fà ancora o allarghi un pelo la gabbia del deragliatore (sviti la vite e metti uno spessore)o sarebbe da provare a vedere se riesci a spostare il cavo di fissaggio al deragliatore per fargli fare più leva.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Grazie delle dritte GRM!!
La distanza corona/deragliatore deve essere tra 1 e 3 mm.
cosa intendi per "allargare la gabbia del deragliatore?

Dalla foto mi sembra una vite torx quella cerchiata .
Se non lo fosse, ed è un rivetto , l'unica è piegare un pò la gabbia del deragliatore con una pinza, sul mio ho fatto cosi perchè quando incrociavo agli estremi (corona grande-pignone grande) mi toccava.
Se no come ti dicevo, guarda sul tiraggio
 

Allegati

  • IMG_20200408_171500283.jpg
    IMG_20200408_171500283.jpg
    428,7 KB · Visite: 14

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Non so granché di adattamenti tra componenti BdC e MTB, ma volevo segnalare che ho un vecchio telaio da ciclocross con passaggio cavi esterno e cambio 105 10 v. C'è la puleggia, fissata su un foro filettato apposito sul telaio. Ne ho visti altri così, quindi immagino che sia una soluzione praticabile.
 

dgiuseppe70

Novellino
10 Luglio 2014
3
0
Visita sito
Bici
SAB
Bici montata!!
Deragliatori registrati; posteriore perfetto anteriore benino, sale bene scende male, la linea di catena non sembra perfetta...e non capisco perché...la catena tocca il deragliatore quando sta sul pignone più grande, se lo registro bene tocca quando sta sul pignone piccolo...
Ciao, ho acquistato anch'io un telaio Finna per costruirmi una gravel, mi dici gentilmente come hai composto tutta la trasmissione? Io ho leve 105 shimano 5700 recuperate da una bdc che ho dismesso. Grazie
 
Ultima modifica:

EdoRude

Novellino
25 Marzo 2020
20
0
37
Schio
Visita sito
Bici
Finna Landscape
Ciao, ho acquistato anch'io un telaio Finna per costruirmi una gravel, mi dici gentilmente di come hai composto tutta la trasmissione? Io ho leve 105 shimano 5700 recuperate da una bdc che ho dismesso. Grazie
Ciao! Io ho montato leve e cambio tiagra 10v e pignoni (11-36), deragliatore e guarnitura (38-28) deore 10v. Tutto funziona bene...per salire sul 36 ho avvitato un po la vite di tensione del cambio e leve strada con deragliatore mtb funzionano bene, non la perfezione però...bene così!
Per il deragliatore è un po un problema perché ha il tiro alto e quelli da strada sono tutti a tiro basso, le tue leve dovrebbero essere compatibili con il deragliatore shimano cx50...costicchia però é top pull