deragliatore ultegra 8000

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Mah! No perché ho verificato l'allineamento con la corona. Mi è sorto un dubbio cioè che il telaio non sia proprio adatto. Se lo trovo voglio provare il deragliatore del 6700 che è più semplice da regolare. E non ha gli inserti in plastica che ha il mio he comunque tolgono spazio. Ho sentito da varie discussioni che non sono il solo ad avere questi problemi.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buongiorno, volevo riallacciarmi a questa discussione per chiedere lumi.Anch'io possiedo un ultegra 8000 e anch'io ho problemi con il deragliatore anteriore che mi fa rumore quando impegno il 52 12 o 11 a seconda della cassetta che monto.Ho eseguito correttamente la procedura indicata dalla discussione, mi sono visto più volte i filmati che sono stati anche esaustivi,ma a me il problema rimane.Se posiziono il deragliatore un pò più verso la pedivella dx per non farlo fregare con la catena vado a farlo toccare con la pedivella stessa, insomma non trovo una quadra.Allora dico: è possibile che il telaio non sia proprio adatto? AD esempio la placchette che dovrebbe essere messe sul tubo piantone dove poi andrà a spingere la vite di regolazione non posso metterla in quanto lo stesso non mi permette di far toccare la vite di regolazione.Ho avuto tanti ultegra ma nessuno mi dava questi problemi.Pensavo: e se ci mettessi un deragliatore del 6700 molro più semplice? Grazie a chi mi volesse, se può, darmi un consiglio.
Si ma che guarnitura hai?
Perchè è impossibile che tocchi la pedivella, con la guarnitura shimano
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Guarnitura ultegra tutto il gruppo è ultegra 8000 r. Per farlo andare un po meglio devo tenere la parte esterna del deragliatore, sul 52,a 2 mm dalla pedivella, se tento di aumentare i mm o la catena raschia la plastica interna oppure mi va sul 36 e non mi deraglia più in quel caso. Forse il telaio non è adatto? Bo non so che dire, cerco di ottimizzare ma la vedo difficile, mi dovrò rassegnare al fatto che strisci o da una parte o dall'altra, oppure cambiare il deragliatore. La cosa mi da fastidio ma....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Guarnitura ultegra tutto il gruppo è ultegra 8000 r. Per farlo andare un po meglio devo tenere la parte esterna del deragliatore, sul 52,a 2 mm dalla pedivella, se tento di aumentare i mm o la catena raschia la plastica interna oppure mi va sul 36 e non mi deraglia più in quel caso. Forse il telaio non è adatto? Bo non so che dire, cerco di ottimizzare ma la vedo difficile, mi dovrò rassegnare al fatto che strisci o da una parte o dall'altra, oppure cambiare il deragliatore. La cosa mi da fastidio ma....
Ma con quale incrocio fregherebbe nella plastica, perchè solitamente quella plastica non si sente quando tallona la catena
 

grandeciclista

Cronoman
21 Ottobre 2008
772
1.053
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Allora o frega sul 52 21 oppure frega sul 36 14, ora monto un 12 25. Ma la cosa strana è che quando metto il 52 16 devo togliere uno scatto al trim, poi se passo al 17 o 18 devo ritensionare il filo. Poi avrei 3 posizioni del deragliatore ma in pratica me ne utilizza 2. Poi credo che sarà, forse, una questione di regolazione, anche se per scritto è difficile spiegare il problema. Certo che il gruppo lo tengo, ci mancherebbe, però sono un po deluso. Sentire specie sul 52 tutti questi rumorini.... Peccato
 

FabrizioFabry

Novellino
6 Luglio 2020
10
1
53
Quaregna Cerreto
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Ho dei problemi col deragliatore anteriore del cambio Shimano Ultegra 11 r80000. Mettendo la corona più piccola (36) e il pignone più grande (32) la catena tocca all'interno; anche agendo sul registro extracorsa; ho provato a mettere uno spessore da 2,5 mm tra la guarnitura e il movimento centrale ma dove tocca adesso? all'esterno se metto la corona più grande (52) e il pignone più piccolo (11). Le ho provate tutte, seguire fedelmente le istruzioni del rivenditore prima di tutto e altre mille prove. Capita anche a voi questo? O devo considerare di avere un dettagliatore difettoso o un problema al mamertino di sinistra?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho dei problemi col deragliatore anteriore del cambio Shimano Ultegra 11 r80000. Mettendo la corona più piccola (36) e il pignone più grande (32) la catena tocca all'interno; anche agendo sul registro extracorsa; ho provato a mettere uno spessore da 2,5 mm tra la guarnitura e il movimento centrale ma dove tocca adesso? all'esterno se metto la corona più grande (52) e il pignone più piccolo (11). Le ho provate tutte, seguire fedelmente le istruzioni del rivenditore prima di tutto e altre mille prove. Capita anche a voi questo? O devo considerare di avere un dettagliatore difettoso o un problema al mamertino di sinistra?
Secondi me non è perfettamente regolato, e soprattutto gli spessori toglili perché la guarnitura 8000 è già diversa dalle altre
Hai regolato la tensione cavo senza la catena?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In effetti ho risolto...non era regolato perfettamente come dici tu, ma non bisogna mettergli la vite che punta sul telaio altrimenti tocca all'interno di nuovo.
Anche quella va messa e messa giusta, occorre posizionare il dergaliatore circa 1 mm in dentro e poi, chiudere la vite di bloccaggio al telaio e con la vite poi portarlo in allineamento
 

FabrizioFabry

Novellino
6 Luglio 2020
10
1
53
Quaregna Cerreto
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Abbiamo provato in tutte le maniere. Il deragliatore va posizionato solo in una certa posizione e nel non tocca per un mm, forse anche meno. Se tu ancora gli punti la vite di supporto annulli quel piccolo spazio e quindi tocca. Premetto che la bici è una Scott Foil 20 modello 2018, probabilmente cambia da bici a bici. P. S. Il registro di extracorsa interna è tutta svitata, come se non ci fosse.
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.996
8.185
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi aggiungo alla discussione, problema: il deragliatore posteriore non sale sul pignone più grande, me ne sono accorto per caso avendo il 32 come ultimo è praticamente mai usato, ma mi ricordo di averlo usato su un 24%, in pratica a salire il comando fa 10 scatti piuttosto che 11 a scendere sul pignone più piccolo scatta a vuoto, domanda: visto che sono in ferie posso fare qualcosa da solo o aspetto di tornare e la porto dal mecca? Ho una certa manualità ma ho paura che debba togliere la catena e la cosa mi disturba un po’
Grazie
 

FabrizioFabry

Novellino
6 Luglio 2020
10
1
53
Quaregna Cerreto
Visita sito
Bici
Scott Foil 20
Secondo me è un problema di cavo: devi tirarlo, cioè devi svitare il dado di registrazione cavo in modo da tirarlo fino a quando sale nel primo rapporto. Qualora non dovesse bastare a esvtare il dado, devi svitare la vite che ferma il cavo, tirarlo e riavviarla, dopodiché agire col dado di registrazione
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
3.996
8.185
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Secondo me è un problema di cavo: devi tirarlo, cioè devi svitare il dado di registrazione cavo in modo da tirarlo fino a quando sale nel primo rapporto. Qualora non dovesse bastare a esvtare il dado, devi svitare la vite che ferma il cavo, tirarlo e riavviarla, dopodiché agire col dado di registrazione
Può darsi, infatti ho svitato la vite di regolazione è sul 32 ci è salito, ma poi aveva difficoltà a scendere sugli ultimi, ora vedo un po’