Deragliatore che collassa......

Several

Novellino
6 Luglio 2020
23
4
55
Castellanza
Visita sito
Bici
Ceccotti
Innanzitutto buongiorno, possiedo una Btwin 500 gruppo Microsoft 3x8 con dietro un 12/32.....ho appunto un piccolo problema con in cambio provo a spiegarmi, se scollego il cavo del deragliatore anteriore e azioni la leva a vuoto sento distintamente i 3 (sto parlando della leva sx e del deragliatore anteriore) click si sa salire che a scendere.
Se collego il cavo e faccio le regolazioni del caso (prima i finecorsa poi regolo tensione filo) tutto funziona bene ma a scende (da corona maggiore a minore deragliatore collassa sulla corona più piccola, mentre a salire sale bene una alla volta.
Non riesco. Capire se è un problema di deragliatore o di comando......ha iniziato circa tre GG fa, stavo facendo pulizia e inavvertitamente mi sono trovato con catena incrociata (da corona maggiore. A pignone maggiore) e la corona è scesa di scatto alla prima. Da allora (nonostante vari tentativi di regolazione compreso cambio completo di cabine guaina) il cambio anteriore si comporta così, sale alla volta e scende di 2.
Ricordo che il cambio è Microsoft r8 3x8
Qualcuno sa indicarmi se devo cambiare comando (sti), il deragliatore oppure sono delle regolazioni che mi sfuggono??
Grazie in anticipo a tutti
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.023
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
quanti km hai fatto con la catena che hai su ?
comunque non credo tu abbia pouto distruggere un deragliatore, sia pure microshift, con la manovra che hai detto, penso ci voglis un po' di pazienza con le regolazioni
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Col gruppo Microsoft in genere basta riavviare.

Scherzi a parte, probabilmente devi solo regolare la tensione. Ma certo prima di cambiare comandi o altro, controlla che la catena non sia usurata. Il misura catena economico e un semplice pezzo di metallo che puoi trovare anche a meno di un euro
 

Several

Novellino
6 Luglio 2020
23
4
55
Castellanza
Visita sito
Bici
Ceccotti
Grazie x le risposte, cmq dimenticavo che é successo dopo cambio catena e pacco pignoni.....quello che non capisco è bar sbaglio a posizionare il filo o che , xchè proprio salto ala posizione inrilascio della tensione (passaggio da corona grande a piccola)
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Grazie x le risposte, cmq dimenticavo che é successo dopo cambio catena e pacco pignoni.....quello che non capisco è bar sbaglio a posizionare il filo o che , xchè proprio salto ala posizione inrilascio della tensione (passaggio da corona grande a piccola)
Ma se la catena e' sulla corona centrale ci resta? Altrimenti potrebbe darsi che la corona centrale (verosimilmente la piu' utilizzata) sia usurata e non riesca a tenere la catena nuova (e' normale che denti usurati funzionino meglio con catena vecchia). Verifica pure che la catena passi correttamente tra le pulegge.
 

Several

Novellino
6 Luglio 2020
23
4
55
Castellanza
Visita sito
Bici
Ceccotti
Le cambiate sono precise, silenziose e corrette in salita (dalla corona piccola alla più grande) e sulla centrale ci resta bene (quella che utilizzo di più). Il problema è solo andando dalla corona maggiore in giù, non si ferma sulla intermedia m ascende diretto alla prima, non riesco proprio a capire
 

Several

Novellino
6 Luglio 2020
23
4
55
Castellanza
Visita sito
Bici
Ceccotti
Fatto regolazione passo passo la regolazione base, da cavo scollegato ho regolato il fine corsa e allineamento alla ruota più piccola, poi collegato il cavo e fatto salire all' apiu grande e regolato il fine corsa esterno, poi regolato tiraggio cavo , ma fin da subito sale bene ma scende di due......sto impazzendo