Deragliatore Ultegra tocca il tubo telaio

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Ciao a tutti, sto montando un telaio Trek Madone 6.9 con un po' di componenti recuperati.
Sistema 2x10.
Fabio un piccolo riassunto dei componenti così avete le idee più chiare (almeno voi...)
Leve dura Ace, deragliatore ant e post Ultegra, guarnitura controltech compact.

Il mio problema è legato ai due deragliatori:
L'anteriore quando è tutto scarico, tocca sul telaio con la molla.

Il posteriore non riesco a regolare la distanza tra pignone e puleggia, anche avvitando tutta la vite di regolazione, non vedo spostamenti, posso averlo montato male?forse la vite non e sufficientemente lunga? (Devo verificarlo)
Ringraziandovi in anticipo per la pazienza...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sto montando un telaio Trek Madone 6.9 con un po' di componenti recuperati.
Sistema 2x10.
Fabio un piccolo riassunto dei componenti così avete le idee più chiare (almeno voi...)
Leve dura Ace, deragliatore ant e post Ultegra, guarnitura controltech compact.

Il mio problema è legato ai due deragliatori:
L'anteriore quando è tutto scarico, tocca sul telaio con la molla.

Il posteriore non riesco a regolare la distanza tra pignone e puleggia, anche avvitando tutta la vite di regolazione, non vedo spostamenti, posso averlo montato male?forse la vite non e sufficientemente lunga? (Devo verificarlo)
Ringraziandovi in anticipo per la pazienza...

Per il posteriore verifica che la piastina checindico in foto sia montata orizzontalmente(come in foto). È facile intuire di montarla veticale.
Capture+_2020-08-02-05-30-32.png

Per l'anteriore: hai regolato il finecorsa interno?
Se il deragliatore è "a saldare" cioè quello che viene fissato al telaio con una vite e non con un collare, puoi comunque ruotarlo qualche grado verso l'esterno prima di serrare la vite.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Più tardi posterò una foto, sono componenti più datati i miei.
Per il posteriore, verificherò.
Per l'anteriore, c'è il collarino che fa corpo unico con il deragliatore. Nella regolazione del limite interno, avrei bisogno che torni ancora un po'verso il telaio, altrimenti tocca la catena quando e sul pignone più grande, ma la mia risulta già contro il telaio.
Farò foto anche di questo.

Ieri sera ho provato a montare deragliatori 2x10 Sean X9, con questi non ho problemi di regolazione, devo ancora connettere i fili comando, ma sono compatibili con le leve dura Ace?
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
20200802_103416.jpg 20200802_103529.jpg 20200802_103537.jpg
questi sono gli elementi.

Probabilmente l'ingombro del deragliatore sul lato del tubo è eccessivo, dovrò trovarne un altro usato (o nuovo).

Non riesco ad allontanare la puleggia dal pignone grande, ho montato il cambio con una rotazione sbagliata?

Trovo online istruzioni per la misura della catena ma mi sembrano troppe e spesso confusionarie, come procedo secondo la vostra esperienza? (Ho uno smagliacatene).
 

Allegati

  • 20200802_103551.jpg
    20200802_103551.jpg
    165,8 KB · Visite: 65
  • 20200802_103656.jpg
    20200802_103656.jpg
    169,1 KB · Visite: 60
  • 20200802_103706.jpg
    20200802_103706.jpg
    185,8 KB · Visite: 56
  • 20200802_103709.jpg
    20200802_103709.jpg
    197 KB · Visite: 52
  • 20200802_103723.jpg
    20200802_103723.jpg
    177,9 KB · Visite: 45

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vedi l'allegato 221879 Vedi l'allegato 221880 Vedi l'allegato 221881
questi sono gli elementi.

Probabilmente l'ingombro del deragliatore sul lato del tubo è eccessivo, dovrò trovarne un altro usato (o nuovo).

Non riesco ad allontanare la puleggia dal pignone grande, ho montato il cambio con una rotazione sbagliata?

Trovo online istruzioni per la misura della catena ma mi sembrano troppe e spesso confusionarie, come procedo secondo la vostra esperienza? (Ho uno smagliacatene).

Ti butto lì delle idee:
Il deragliatore posteriore sembra a gabbia molto piccola. Sicuro che non hai montato pignoni troppo grandi per la capacità del deragliatore. Quello attuale R8000 permette il 28 con gabbia corta SS e il 32 con gabbia lunga chiamata anche media GS.
Anteriore: a vista, ma può essere un effetto della foto, la corona piccola è molto distante dalla grande: L'hai montata correttamente?
Il movimento centrale non ha spessori sul perno della guarnitura? Magari c'è uno spessore lato sx che puoi mettere a dx.

Per la catena due soluzioni grossolane: falla passare sulla corona più grande e sul pignone più grande senza fala passare nel deragliatore posteriore e poi aggiungi 2 maglie contando come maglia anche l'eventuale falsa maglia di chiusura.
È indicativo perché sulla mia mtb cha ha il 38x46 viene fuori una catena lunga una vita.
Oppure su corona grande e pignole piccolo passando per il deragliatore: accorcia la catena fino a quando le 2 pulegge della gabbia sono verticali.

Io sulle bici nuove o con modifiche di trasmissione lascio qualche maglia in più per sicurezza, poi nelle prime uscite incrocio i rapporti un poco al limite e vedo se devo accorciare ancora. A ridurre sei sempre in tempo, allungarla non si può.
 

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Al momento monto un 12-30, preso usato del tipo "dammi un usato 10v, va sempre bene"... potrebbe essere come dici tu che al massimo posso montare un 28, credo tu abbia ragione!

Anteriore, devo verificare, ricordo di aver montato le due corone senza aver usato spessori, ma a questo punto verifico se c'è la possibilità di mettere uno spessore tra corona piccola e telaio.

Catena, ho accorciato usando il metodo corona grande, pignone piccolo, deragliatore, ma poi non saliva bene sul pignone grande. Ho dato la colpa alla misura "sbagliata" ma a questo punto il problema era dovuto al pignone da 30 che non è supportato...

Domani ci metto nuovamente le mani, dovrei avere un gruppo 13-28 a cui magari farò una modifica per renderlo 11-28.

Ottimo consigli, grazie davvero.
Riuscire a montare una BDC senza averne mai usata una prima di questa settimana, sarà una soddisfazione.

Chiederò ancora, approfitto della tua gentilezza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Ti butto lì delle idee:
Il deragliatore posteriore sembra a gabbia molto piccola. Sicuro che non hai montato pignoni troppo grandi per la capacità del deragliatore. Quello attuale R8000 permette il 28 con gabbia corta SS e il 32 con gabbia lunga chiamata anche media GS.
Anteriore: a vista, ma può essere un effetto della foto, la corona piccola è molto distante dalla grande: L'hai montata correttamente?
Il movimento centrale non ha spessori sul perno della guarnitura? Magari c'è uno spessore lato sx che puoi mettere a dx.

RD-R8000 SS minimo 25 e massimo 30, mentre RD-R8000 GS minimo 28 e massimo 34.

Quello in foto, RD-6600, massimo 27.

https://si.shimano.com/#/ scarica da questo link i manuali per l'installazione. Nella ricerca metti RD-6600.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Sottobosco

Novellino
29 Giugno 2015
90
28
(CO)
Visita sito
Bici
Nessuna per il momento
Grazie mille quindi direi che per il deragliatore posteriore abbiamo la soluzione al problema ovvero devo cambiare il deragliatore con uno compatibile con un pignone da 30.
Fatto, acquistato nel mercatino del forum, funziona!

Per il deragliatore anteriore, stessa soluzione, sostituito con un dura Ace acquistato sul mercatino, funziona!

Fatta la misura della catena, ma nella combinazione corona grande e pignone grande sembra bloccarsi malamente, quindi mancano un paio di maglie, credo, perché il deragliatore risulta teso in avanti completamente.
Si che quella configurazione non è ammessa, ma non vorrei non farci caso e trovarmi in mezzo alla strada con la catena bloccata...

Domani aggiungo due maglie, metto il nastro sul manubrio e... Bici pronta, a me invece mancheranno le scarpe, ma questo sarà un altra questione.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie mille quindi direi che per il deragliatore posteriore abbiamo la soluzione al problema ovvero devo cambiare il deragliatore con uno compatibile con un pignone da 30.
Fatto, acquistato nel mercatino del forum, funziona!

Per il deragliatore anteriore, stessa soluzione, sostituito con un dura Ace acquistato sul mercatino, funziona!

Fatta la misura della catena, ma nella combinazione corona grande e pignone grande sembra bloccarsi malamente, quindi mancano un paio di maglie, credo, perché il deragliatore risulta teso in avanti completamente.
Si che quella configurazione non è ammessa, ma non vorrei non farci caso e trovarmi in mezzo alla strada con la catena bloccata...

Domani aggiungo due maglie, metto il nastro sul manubrio e... Bici pronta, a me invece mancheranno le scarpe, ma questo sarà un altra questione.

Ottimo.
Corona grande e pignone grande sono incroci proprio da evitare. Anche se metti corona piccola e pignone piccolo ti troverai il deragliatore tutto o quasi tirato all' indietro.
Oltre ai problemi di deragliatore avresti anche la linea catena molto storta con stress inutili per catena e pignoni.