Destrosio + Fruttosio vs Saccarosio

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Sciogliere 40 gr. di saccarosio in acqua è la stessa cosa che sciogliere 20 gr di fruttosio + 20 gr. di Destrosio?

Visto che il saccarosio contiene una molecola di fruttosio ed una di destrosio?

assolutamente no, nella prima scelta l'indice glicemico del solo destrosio sarà ben più alto della miscela fruttosio+destrosio in quanto il fruttosio ha un I.G. più basso. Normalmente si tende ad usare una miscela di maltodestrine + fruttosio da sciogliere in borraccia, direi che un 30gr di maltos + 10gr di fruttosio è la soluzione migliore o-o
 

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
61
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
assolutamente no, nella prima scelta l'indice glicemico del solo destrosio sarà ben più alto della miscela fruttosio+destrosio in quanto il fruttosio ha un I.G. più basso. Normalmente si tende ad usare una miscela di maltodestrine + fruttosio da sciogliere in borraccia, direi che un 30gr di maltos + 10gr di fruttosio è la soluzione migliore o-o

forse hai letto male

io ho scritto 40 gr di solo saccarosio contro 20 di fruttosio + 20 di destrosio
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
42
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Saccarosio 70 u / 50 g
Glucosio 100 u / 50 g
Fruttosio 20 u / 50 g

Pertanto se usi 40 g di saccarosio causi l'aumento della glicemia di 56 unità.

Se usi 20 grammi di Glucosio (destrosio???? retrogradi, seguite la IUPAC) causi l'aumento della glicemia di 40 unità.
Se usi 20 grammi di Fruttosio causi l'aumento della glicemia di 8 unità. (totale 48 unità...?). Il punto di domanda è perchè non sono convinto cmq che siano additive queste grandezze, ma è solo una mia fantasia forse...