Devo comprare la mia prima bici da cicloturismo

Carl_

Novellino
29 Luglio 2021
1
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Bicicletta Rizoma RS77 Metropolitan Bike
Ciao a tutti. Mi presento, sono Carlo e ho 30 anni. Vivo e lavoro a Milano, quindi è da un po' che mi muovo con la Metropolitan Bike di Rizoma. Da un anno circa mi sta piacendo fare lunghi percorsi in bicicletta e ne vorrei comprare una solo per quello, consiglio su quale bici/marca è più performante?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.139
6.307
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti. Mi presento, sono Carlo e ho 30 anni. Vivo e lavoro a Milano, quindi è da un po' che mi muovo con la Metropolitan Bike di Rizoma. Da un anno circa mi sta piacendo fare lunghi percorsi in bicicletta e ne vorrei comprare una solo per quello, consiglio su quale bici/marca è più performante?
Ciao e intanto benvenuto! Allora i consigli sono sempre i soliti; il nuovo è quasi introvabile (a meno che tu non voglia aspettare tempi biblici o avere il culo di trovare qualcosa in pronta consegna della tua taglia e che, ovviamente, ti possa piacere quindi dai un occhio sui soliti siti di usato e mercatino del forum, posta qua i link e sapremmo consigliarti per il meglio! Preparati perché, visto la penuria di nuovo, sull'usato troverai prezzi da capogiro (cancello che precovid venivano venduti a 200€ ora li trovi a 800€....) ma non demordere, posta qua, ti indichiamo un prezzo congruo e tratta!!!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti. Mi presento, sono Carlo e ho 30 anni. Vivo e lavoro a Milano, quindi è da un po' che mi muovo con la Metropolitan Bike di Rizoma. Da un anno circa mi sta piacendo fare lunghi percorsi in bicicletta e ne vorrei comprare una solo per quello, consiglio su quale bici/marca è più performante?
oppure vedi sul nuovo da siti tipo decathlon per cominciare con tutte le tutele del caso
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Secondo me la 520 è migliore come rapporto qualità/prezzo perchè il gruppo è decisamente superiore al sora. Col 105 sei a un passo da ultegra e durace, stessa meccanica e tecnologia: unica differenza il peso che per me non è percepibile perchè non corro...faccio mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Secondo me la 520 è migliore come rapporto qualità/prezzo perchè il gruppo è decisamente superiore al sora. Col 105 sei a un passo da ultegra e durace, stessa meccanica e tecnologia: unica differenza il peso che per me non è percepibile perchè non corro...faccio mtb
Le RC520 hanno scarsissima reperibilità, mentre le RC500 sono disponibili on line.
 
  • Mi piace
Reactions: mariner13

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Per cicloturismo va benissimo anche la rc500, senza impazzire a trovare la disponibilità della 520, certo che trovandola, sarebbe da prendere al volo. Se vuoi fare invece proprio ciclismo su strada, dipende dal budget, ma più ancora dalla disponibilità.
 

Riccardo Elettro

Novellino
20 Luglio 2021
29
49
70
Ameno
Visita sito
Bici
Triban 520fb
Io ho preso la 520 da un mese controllando il sito ogni sera l’ho trovata disponibile e comprata online con consegna in negozio.
È comodissima per turismo, puoi fare anche sterrati e strade sconnesse senza problemi e per il prezzo non penso puoi trovare di meglio.
Naturalmente quelli con le bdc super leggere e costose mi superano…
Io ho messo anche portapacchi, borse e specchietto e si pedala molto bene, dove sto devo fare sempre pendenze a due cifre per tornare a casa.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ho preso la 520 da un mese controllando il sito ogni sera l’ho trovata disponibile e comprata online con consegna in negozio.
È comodissima per turismo, puoi fare anche sterrati e strade sconnesse senza problemi e per il prezzo non penso puoi trovare di meglio.
Naturalmente quelli con le bdc super leggere e costose mi superano…
Io ho messo anche portapacchi, borse e specchietto e si pedala molto bene, dove sto devo fare sempre pendenze a due cifre per tornare a casa.
Io, che non sono van aert e peso più di 90kg, sul Mortirolo e sullo Stelvio ho passato più di un ciclista con la bdc... Io ero con la MTB e le borse.
 
  • Mi piace
Reactions: Riccardo Elettro

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.237
4.682
.
Visita sito
Bici
.
Io, che non sono van aert e peso più di 90kg, sul Mortirolo e sullo Stelvio ho passato più di un ciclista con la bdc... Io ero con la MTB e le borse.
A conferma che la bicicletta non fa la differenza.

La propulsione nella bicicletta è data dal ciclista, questo concetto non è ben chiaro a molti ciclisti.

Nelle auto e moto, la propulsione è data dal motore, quindi qualsiasi persona in grado di staccare un assegno è in grado di acquistare autovetture con molti cavalli e andare più forte di un'utilitaria.

Ciclisti con delle BDC già di buon livello, inseguono ancora la ruota scorrevole o il cuscinetto a basso attrito.

3 watt/kg è il limite di buona parte dei cicloamatori, 69 kg a 3 watt/kg sono circa 200 watt.

Può acquistare telai top gamma, ruote superleggere e scorrevoli...Ma sempre 200 watt di propulsione fornisce alla bici.

Eppure è molto più facile allenarsi e meno oneroso aumentare i watt che staccare assegni per componenti costosi, ma sono in pochi a farlo.