Io, che non sono van aert e peso più di 90kg, sul Mortirolo e sullo Stelvio ho passato più di un ciclista con la bdc... Io ero con la MTB e le borse.
A conferma che la bicicletta non fa la differenza.
La propulsione nella bicicletta è data dal ciclista, questo concetto non è ben chiaro a molti ciclisti.
Nelle auto e moto, la propulsione è data dal motore, quindi qualsiasi persona in grado di staccare un assegno è in grado di acquistare autovetture con molti cavalli e andare più forte di un'utilitaria.
Ciclisti con delle BDC già di buon livello, inseguono ancora la ruota scorrevole o il cuscinetto a basso attrito.
3 watt/kg è il limite di buona parte dei cicloamatori, 69 kg a 3 watt/kg sono circa 200 watt.
Può acquistare telai top gamma,
ruote superleggere e scorrevoli...Ma sempre 200 watt di propulsione fornisce alla bici.
Eppure è molto più facile allenarsi e meno oneroso aumentare i watt che staccare assegni per componenti costosi, ma sono in pochi a farlo.