Di Nuovo In Sella!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Ciao Duncan...
complimenti ancora per il nuovo mezzo...
BELLISSIMO!!!

per l'allenamento...
dipende da tante cose...
in primis...
quanto tempo hai a disposizione per allenarti...
per spiegarmi...
in che giorni, a che ora e quante ore puoi allenarti a settimana...
cosa vuoi ottenere dall'allenamento...
per spiegarmi...
dove credi di dover migliorare maggiormente, per quello che è il tuo obbiettivo...
hai salite di una certa consistenza vicino a casa?
vuoi fare gare?
Devi calare di peso?
Età?
Visita biomeccanica effettuata?
Visita medico sportiva di idoneità effettuata con successo?
Visita per riscontrare valori FC di soglia e di riferimento effettuata?

Detto tutto questo, se vuoi qualche consiglio te lo do volentieri

CIAUUU

Juri
 

dru

Passista
nn sapevo dell'infortunio.
pensavo fosse pausa di fine stagione.

il ri-inizi tardi era indirizzato alla stagione agonistica, se corri ovviamente, 2007. visto che a marzo più o meno cominciano le GF.... iniziare ora ad allenarsi ti fa andare un pò lungo... tutto qui!

saluti
dru
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Intanto ben tornato in bici e questa è la cosa migliore.
io mi permetto di consigliarti se non lo hai già fatto di fare una visita medico sportiva con valutazione funzionale, di solito la si esegue sempre dopo un fermo per patologie, detto questo dovrai percorrere almeno 1500 km di fondo lento e poi da li iniziare a cominciare con allenamenti specifici.
Non sarai al top ad inizio stagione però nella seconda parte potrai aver recuperato.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ciao Duncan...
complimenti ancora per il nuovo mezzo...
BELLISSIMO!!!

per l'allenamento...
dipende da tante cose...
in primis...
quanto tempo hai a disposizione per allenarti...
per spiegarmi...
in che giorni, a che ora e quante ore puoi allenarti a settimana...
cosa vuoi ottenere dall'allenamento...
per spiegarmi...
dove credi di dover migliorare maggiormente, per quello che è il tuo obbiettivo...
hai salite di una certa consistenza vicino a casa?
vuoi fare gare?
Devi calare di peso?
Età?
Visita biomeccanica effettuata?
Visita medico sportiva di idoneità effettuata con successo?
Visita per riscontrare valori FC di soglia e di riferimento effettuata?

Detto tutto questo, se vuoi qualche consiglio te lo do volentieri

CIAUUU

Juri

Ciao Juri, mi fa particolarmente piacere il tuo intervento e grazie per i complimenti per il mezzo. Accetto eccome i tuoi consigli e ho particolarmente gradito il tuo sfogo quì sul forum per cui....
Allora, 1)fino a quando le giornate non si faranno + lunghe il tempo per pedalare è veramente poco. Sicuramente sabato e domenica e tutti quei giorni festivi che capitano durante la settimana (pochini). Poi posso farne anche due di uscite durante la settimana. Magari brevi ma intensi. 2)Visita bio ok. 3)La visita per i valori di Fc non li ho mai fatti anche perchè non è che abbia chissà quali velleità.4) Visita di idoneità ok. 5) Ho 40 anni. 6) Sì ci sono salite consistenti in zona (anche se bisogna vedere cosa intendi per salite e impegnative. Quì da noi non trovi salite dolomitiche ma salite ce ne sono, magari corte e toste sì. Piuttosto trovi percorsi piuttosto nervosi. 7) Calare un pò di peso non mi dispiacerebbe (3/4 kg) ma non è una priorità. 8) Qualche gara la vorrei fare ma senza particolari ambizioni di classifica, piuttosto finirle e bene 9) Dove voglio migliorare? Un pò in tutto anche se quello che mi preme di + è la salita (che scoperta eh?)......Sono tutto orecchie....:afraid: o-o
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Sei stato fermo per 2 mesi totalmente, per diciamo "infortunio"...
quindi totale inattività...
sei completamente guarito?
ora da quanto ho capito avresti 2 sole giornate utili almeno penso per tutto febbraio...
Marzo... allungamento delle giornate permettendo, arriveresti a 4...

quindi FEBBRAIO ==> SAB(2-3h), DOM (3h o più ore)
da MARZO in poi ==> MAR (pom, 2h), GIO (pom, 2h), SAB (mat, 2-3h), DOM (4h o più ore)

Potrebbe andare come ipotesi?

da quanto tempo vai in bici?
quanti km hai fatto mediamente all'anno?
Vai meglio col freddo o con il caldo?
Usi i rulli?

Un test di soglia sarebbe meglio che lo facessi, perchè da quel valore dipendono tutti gli altri valori...

ES.

FC- FC FC+

MAX 193 (frequenza cardiaca MAX)

SAS 169 172 175 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 165 166 168 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)

FVL 158 161 164 (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 151 154 157 (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)

FLS 143 146 150 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)

FLT 138 140 142 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 129 133 137 (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

per tutto il mese di febbraio dovresti fare uscite con FC a FLG/FLT, al max a FLS ogni tanto, con il 39x, curando l'agilità e il fiato, in modo da riabituare gradatamente la muscolatura al gesto della pedalata, cercando di aumentare progressivamente le ore in bici...
certo il tempo a tua disposizione non ti aiuta molto...
anche metà del mese di marzo andrebbe via così...
circa bisogna fare 1500-2000km di fondo prima di cominciare lavori di tipo specifico...
soprattutto dopo un lungo fermo come il tuo...

comunque se vuoi ci sentiamo in mp... e poi magari via email...
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Sei stato fermo per 2 mesi totalmente, per diciamo "infortunio"...
quindi totale inattività...
sei completamente guarito?
ora da quanto ho capito avresti 2 sole giornate utili almeno penso per tutto febbraio...
Marzo... allungamento delle giornate permettendo, arriveresti a 4...

quindi FEBBRAIO ==> SAB(2-3h), DOM (3h o più ore)
da MARZO in poi ==> MAR (pom, 2h), GIO (pom, 2h), SAB (mat, 2-3h), DOM (4h o più ore)

Potrebbe andare come ipotesi?

da quanto tempo vai in bici?
quanti km hai fatto mediamente all'anno?
Vai meglio col freddo o con il caldo?
Usi i rulli?

Un test di soglia sarebbe meglio che lo facessi, perchè da quel valore dipendono tutti gli altri valori...

ES.

FC- FC FC+

MAX 193 (frequenza cardiaca MAX)

SAS 169 172 175 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 165 166 168 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)

FVL 158 161 164 (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 151 154 157 (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)

FLS 143 146 150 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)

FLT 138 140 142 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 129 133 137 (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

per tutto il mese di febbraio dovresti fare uscite con FC a FLG/FLT, al max a FLS ogni tanto, con il 39x, curando l'agilità e il fiato, in modo da riabituare gradatamente la muscolatura al gesto della pedalata, cercando di aumentare progressivamente le ore in bici...
certo il tempo a tua disposizione non ti aiuta molto...
anche metà del mese di marzo andrebbe via così...
circa bisogna fare 1500-2000km di fondo prima di cominciare lavori di tipo specifico...
soprattutto dopo un lungo fermo come il tuo...

comunque se vuoi ci sentiamo in mp... e poi magari via email...

Apperò!!!!! MI PIACE!!!! ok per la tua ipotesi.
Pedalo da 6 anni e mediamente percorro 7/8000 km all'anno. Sopporto meglio il freddo del caldo. I rulli li avevo presi ma poi li ho messi da parte perchè era una rottura....che fò li rispolvero?
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.836
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Lo so...
i rulli sono una palla...
però almeno riusciresti a mettere più ore di fondo nel mese di Febbraio...
considera più o meno questa equivalenza...

1min di rulli = 1km in bici su strada circa

il lavoro su rulli è molto più intenso, perchè sudi tanto, non smetti mai di pedalare ed è abbastanza stressante mentalmente... sembra non passare mai...

oltre le 2h di rulli non si va mai...
avresti una perdita di sali molto importante, che se non ben integrata con tanta tanta frutta, alla lunga potrebbe portarti ad un calo ponderale del potassio nel sangue, che pagheresti nei mesi più caldi...
considera che dalle analisi del sangue un calo di potassio importante lo si vede quando ormai è già troppo tardi...

quindi se riuscissi a fare 2 volte a settimana i rulli per 1h-1h30min non sarebbe male...

trovati della buona musica
con 39x...
lavora con FC FLG/FLT a 90-100rpm
ogni 10min fai una progressione a 110-120rpm a FLS

se il lavoro lo distribuisci in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (ti consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli
 

liuc1966

Pedivella
12 Ottobre 2006
336
1
vicino....bologna
Visita sito
Bici
cervélo
Lo so...
i rulli sono una palla...
però almeno riusciresti a mettere più ore di fondo nel mese di Febbraio...
considera più o meno questa equivalenza...

1min di rulli = 1km in bici su strada circa

il lavoro su rulli è molto più intenso, perchè sudi tanto, non smetti mai di pedalare ed è abbastanza stressante mentalmente... sembra non passare mai...

oltre le 2h di rulli non si va mai...
avresti una perdita di sali molto importante, che se non ben integrata con tanta tanta frutta, alla lunga potrebbe portarti ad un calo ponderale del potassio nel sangue, che pagheresti nei mesi più caldi...
considera che dalle analisi del sangue un calo di potassio importante lo si vede quando ormai è già troppo tardi...

quindi se riuscissi a fare 2 volte a settimana i rulli per 1h-1h30min non sarebbe male...

trovati della buona musica
con 39x...
lavora con FC FLG/FLT a 90-100rpm
ogni 10min fai una progressione a 110-120rpm a FLS

se il lavoro lo distribuisci in piccoli traguardi con queste progressioni e la musica è quella giusta (ti consiglio di ascoltarla con delle cuffiette e non dalle casse... almeno ti convolge molto di più e nascondi molto di più il ronzio del rullo), dovrebbe passare molto meglio il lavoro su rulli



sei davvero un grande,e penso che come dritta possa anche andare bene per me...
anche io come duncan ho 40 anni, come kilometri siamo li, e non ho velleita tranne quelle di arrivare non stravolto e possibilmente con il migliore della mia ballotta di amici...
ho iniziato con del fondo, e penso che tra un mesetto dopo una settimana di riposo forzato (settimana bianca) quindi attivo come potrei inserire il lavoro per migliorare la salita ed esser pronto per la meta di aprile??
bpm a riposo 50
bpm max 178 e 280 watt.
io posso uscire almeno 3/4 volte la settimana,faccio i turni e son fortunato.
ciao a tutti.......
in bocca al lupo duncan per tutto.....