Di nuovo principiante

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Negli ultimi tempi sto ricominciando a pedalicchiare, tipo una volta alla settimana.
Fino a un paio di anni fa percorrevo intorno ai 10000 km l'anno, poi ho ridotto drasticamente per mancanza di tempo, fino a mollare completamente e dedicarmi alla corsa a piedi.
Ora il mio giretto alla settimana me lo concedo quasi sempre, e magari ora con tante ore di luce a disposizione potranno diventare due.

Ora il dilemma: i giri in gruppo.
Temo di non essere pronto a uscire con il gruppone della domenica.
Magari reggerei l'andata, sopravviverei alla/e salita/e di giornata, ma son sicuro che il ritorno sarebbe una sofferenza, a ritmi che per me sarebbero troppo elevati :-(.

Voi che fareste? Un po' queste uscite mi mancano, ma temo di perdere presto la poesia o di diventare un peso per gli altri.
Magari un'opzione potrebbe essere fare la prima parte insieme e poi tornare a casa col mio passo a velocità lumaca...

Ciao a tutti e buone pedalate!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Negli ultimi tempi sto ricominciando a pedalicchiare, tipo una volta alla settimana.
Fino a un paio di anni fa percorrevo intorno ai 10000 km l'anno, poi ho ridotto drasticamente per mancanza di tempo, fino a mollare completamente e dedicarmi alla corsa a piedi.
Ora il mio giretto alla settimana me lo concedo quasi sempre, e magari ora con tante ore di luce a disposizione potranno diventare due.

Ora il dilemma: i giri in gruppo.
Temo di non essere pronto a uscire con il gruppone della domenica.
Magari reggerei l'andata, sopravviverei alla/e salita/e di giornata, ma son sicuro che il ritorno sarebbe una sofferenza, a ritmi che per me sarebbero troppo elevati :-(.

Voi che fareste? Un po' queste uscite mi mancano, ma temo di perdere presto la poesia o di diventare un peso per gli altri.
Magari un'opzione potrebbe essere fare la prima parte insieme e poi tornare a casa col mio passo a velocità lumaca...

Ciao a tutti e buone pedalate!

Pure io ho ripreso da poco ed in più ho cambiato vita (nazione, regione, città), per cui ti capisco.
Al momento pedalo da solo, scopro le nuove strade e gestisco le poche forze che ho.
Vedo spesso gruppi, ovviamente non conosco nessuno (gioco a calcio, conosco in pratica solo i compagni di squadra).
Potresti provare ad aggregarti, e magari si, poi "sfilarti" per tornare a casa vivo.
Personalmente, non amo i gruppi, mi piaceva pedalare con uno o due amici "fidati", in fila in pianura e poi chiacchiere in salita, nei sperduti paesini che si attraversava...
Buon divertimento!!!
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
mi
Pure io ho ripreso da poco ed in più ho cambiato vita (nazione, regione, città), per cui ti capisco.
Al momento pedalo da solo, scopro le nuove strade e gestisco le poche forze che ho.
Vedo spesso gruppi, ovviamente non conosco nessuno (gioco a calcio, conosco in pratica solo i compagni di squadra).
Potresti provare ad aggregarti, e magari si, poi "sfilarti" per tornare a casa vivo.
Personalmente, non amo i gruppi, mi piaceva pedalare con uno o due amici "fidati", in fila in pianura e poi chiacchiere in salita, nei sperduti paesini che si attraversava...
Buon divertimento!!!

Urca, una bel cambiamento!
Penso proprio che opterò per l'opzione "sfilamento"... Domani potrei fare un tentativo, se non piove :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io uscirei col gruppo, terrei il passo finché riesco e, prima di arrivare al mio limite, mi staccherei per tornare al mio passo in modo da evitare un rientro agonizzante.

Poi, un po' alla volta, vedrai che riuscirai a tenere sempre meglio.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Oppure scegliere un gruppo che abbia il tuo passo e con cui poter uscire senza ammazzarsi.

Il "problema" è che al ritorno tutti i gruppi tendono ad accelerare notevolmente :cry e a "strappare" dopo rotonde, semafori o anche solo saliscendi. Io avrei bisogno di andare molto regolare, e possibilmente a non più di 32-33 all'ora. Purtroppo (per me :mrgreen:) già i pensionati passano i 35
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Vai con loro finchè puoi, man mano che la tua condizione migliorerà rimarrai in gruppo per più tempo/km e se ti fai amici nel gruppo troverai anche chi ti aspetta
Se invece non ti interessa lo stare in gruppo o migliorare allora evitali e fà quel che ti riesce in solitudine
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Stesso mio problema se così si può chiamare. Stop di nove mesi e per adesso preferisco uscire da solo. Il mio gruppo oramai già viaggia a ritmi di 100/120km e per me sarebbe solo una sofferenza. Preferisco farmi un paio di mesi allenandomi con i percorsi giusti senza portare a spasso la bici e poi tornerò in gruppo. Buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.590
13.238
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Il "problema" è che al ritorno tutti i gruppi tendono ad accelerare notevolmente :cry e a "strappare" dopo rotonde, semafori o anche solo saliscendi. Io avrei bisogno di andare molto regolare, e possibilmente a non più di 32-33 all'ora. Purtroppo (per me :mrgreen:) già i pensionati passano i 35

Pensa che in piana vado a 25 all'ora, mi piacerebbe vedere i 30 ma, ora non ci riesco. Poi in realtà, vivendo tra i monti (non altissimi ma comunque monti), tra una salita e l'altra tendo a risparmiarmi, altrimenti non ci arrivo neanche a quella successiva...
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Pensa che in piana vado a 25 all'ora, mi piacerebbe vedere i 30 ma, ora non ci riesco. Poi in realtà, vivendo tra i monti (non altissimi ma comunque monti), tra una salita e l'altra tendo a risparmiarmi, altrimenti non ci arrivo neanche a quella successiva...

32-33 intendevo in piano in gruppo, da solo anche io sono ben lontano dai 30 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Stesso mio problema se così si può chiamare. Stop di nove mesi e per adesso preferisco uscire da solo. Il mio gruppo oramai già viaggia a ritmi di 100/120km e per me sarebbe solo una sofferenza. Preferisco farmi un paio di mesi allenandomi con i percorsi giusti senza portare a spasso la bici e poi tornerò in gruppo. Buone pedalate o-o

Per me non è tanto un problema di km, quanto proprio di ritmo. Anche a livello di testa, non so se riuscirei a restare attaccato "con le unghie e con i denti", mi sa che mollerei prima. Comunque se domani non piove provo, male che vada torno a casa da solo.
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Io uscirei col gruppo, terrei il passo finché riesco e, prima di arrivare al mio limite, mi staccherei per tornare al mio passo in modo da evitare un rientro agonizzante.

Poi, un po' alla volta, vedrai che riuscirai a tenere sempre meglio.
Vai con loro finchè puoi, man mano che la tua condizione migliorerà rimarrai in gruppo per più tempo/km e se ti fai amici nel gruppo troverai anche chi ti aspetta
Se invece non ti interessa lo stare in gruppo o migliorare allora evitali e fà quel che ti riesce in solitudine

Proverò domani. Alcuni sono già amici perché ci si uscivo prima e ci sono uscito in tranquillità, per esempio, anche sabato. Ho imparato però che il gruppo tende a sconvolgere i rapporti fra amici :mrgreen: e che tendono tutti a diventare un po' dei caimani :mrgreen:
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Io approfitterei se ti piace stare un po' in compagnia. Ti metti d'accordo e gli dici che appena ti stacchi che vadano pure avanti, che tu rientri con calma per conto tuo. Succede spesso anche nel nostro gruppo perché dovrebbero essere uscite tranquille ma poi non resistono a tirare alla morte in alcuni tratti e lì fatalmente chi ha pochi km si stacca, non avrebbe neanche senso andare in bambola per cercare di tenere certi ritmi. Oppure al giro di boa vi bevete un caffè e poi ognuno per la sua strada
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Beh..., non è "essere caimani" ma solo in pianura ripagare con la stessa moneta i grilli da salita...
Loro fanno sputare sangue per contenere il distacco in salita ed allora alla prima pianura gli si rende pan per focaccia (meglio ancora se c'è vento)!

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

piripipiripipò

Pignone
30 Dicembre 2010
286
61
Visita sito
Bici
2
Oggi sono uscito col gruppo, e mi sono staccato al ritorno, come da previsione :mrgreen: troppa fatica, non fan più per me queste cose :mrgreen: prossima uscita in gruppo - forse - il 19 maggio, avrò tempo di recuperare :-)xxxx