Dieci Colli Bologna - 17 ottobre 2021

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Qualcuno ha già fatto questa gara? Da quello che vedo mi sembra in un luogo bello e adatto ai ciclisti....speriamo per il tempo
Da bolognese, purtroppo, devo dire che il percorso attuale è veramente insulso, così come la location di partenza ed arrivo.
I numeri lo stanno dimostrando da anni, le scelte fatte hanno fatto perdere appeal a questa gara.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Qualcuno ha già fatto questa gara? Da quello che vedo mi sembra in un luogo bello e adatto ai ciclisti....speriamo per il tempo
Io l'ho fatta , ma non le ultime edizioni. Sono percorsi con su e giù, salite brevi ma con pendenze a 2 cifre ( in alcuni tratti). Il medio è un percorso veloce. Peccato non facciano il lungo. Quello si che era una bella palestra
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.568
691
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Da bolognese, purtroppo, devo dire che il percorso attuale è veramente insulso, così come la location di partenza ed arrivo.
I numeri lo stanno dimostrando da anni, le scelte fatte hanno fatto perdere appeal a questa gara.
La migliore 10 Colli rimane quella con partenza e arrivo dai Giardini Margherita.
 
  • Mi piace
Reactions: PicoPirata

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ne ho fatte un tot, di tutti i i tipi. Come altri, sono nostalgico della 10 Colli con, appunto 10 colli, che partiva e arrivava ai Giardini. Negli ultimi anni sono stati molto variate le partenze e i percorsi, prima perdendo i 10 colli a favore di salite in quota fra bolognese e modenese, poi perdendo anche la location con varie soluzioni alternative, a volte buone a volte discutibili. Ci sono state anche anche un paio di annate con percorsi durissimi (170-180 km x 3000 m). Di recente i percorsi sono tornati più accessibili, diciamo intorno a 130-140 km. Nel 2019 con pioggia e freddo non ho un ricordo preciso... ricordo solo che fu duretta arrivare in fondo.
Quest'anno in epoca Covid hanno optato (come altri organizzatori) per il percorso unico, che magari non sarà imperdibile, ma almeno passa da salite "note" quali Montemaggiore, Zappolino, Tiola, Ca' Bortolami, Mongardino.
Vedremo se si riesce a farla tornare ai fasti del passato. In effetti così sembra proprio una plausibile 5 Colli, cioè il percorso ridotto delle edizioni storiche.
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
sarà l'ultima corsa della stagione per me (e credo per molti di quelli che parteciperanno :D) fa parte del romagna chellenge che ho pagato 2 anni fa, altrimenti probabilmente avrei già mollato...anche se tra mangiate e poche pedalate si può dire che io lo abbia comunque fatto :D
 

pegaso67

Novellino
6 Febbraio 2018
20
8
56
Varese
Visita sito
Bici
bianchi sprint del 1978, giant pro 1
Ne ho fatte un tot, di tutti i i tipi. Come altri, sono nostalgico della 10 Colli con, appunto 10 colli, che partiva e arrivava ai Giardini. Negli ultimi anni sono stati molto variate le partenze e i percorsi, prima perdendo i 10 colli a favore di salite in quota fra bolognese e modenese, poi perdendo anche la location con varie soluzioni alternative, a volte buone a volte discutibili. Ci sono state anche anche un paio di annate con percorsi durissimi (170-180 km x 3000 m). Di recente i percorsi sono tornati più accessibili, diciamo intorno a 130-140 km. Nel 2019 con pioggia e freddo non ho un ricordo preciso... ricordo solo che fu duretta arrivare in fondo.
Quest'anno in epoca Covid hanno optato (come altri organizzatori) per il percorso unico, che magari non sarà imperdibile, ma almeno passa da salite "note" quali Montemaggiore, Zappolino, Tiola, Ca' Bortolami, Mongardino.
Vedremo se si riesce a farla tornare ai fasti del passato. In effetti così sembra proprio una plausibile 5 Colli, cioè il percorso ridotto delle edizioni storiche.
Buongiorno, sapete in che stato sono le strade....soprattutto quelle percorse in discesa?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mongardino l'ho fatta solo una volta e diverso tempo fa quindi non ricordo come sia...

scendere da montemaggiore mi pare fosse messa piuttosto bene come anche la discesa da zappolino alla bersagliera, a scendere da tiola invece serve attenzione perchè ci sono alcuni tratti rovinati con buche e dislivelli vari, da cà bortolani a montepastore invece hanno asfaltato da poco, anzi, oggi stavano ancora asfaltando alcuni pezzi, solo c'è un tratto lungo un metro largo come tutta a strada dove hanno grattato via l'asfalto e c'è il buco con il gradino di 8-10cm, ma penso che per domenica sarà asfaltato a nuovo anche quel tratto...da lì in poi invece sarà una novità per me perchè non ci sono mai stato...
 

Gianlu_78

Pignone
20 Settembre 2019
208
100
46
Bologna
Visita sito
Bici
Canyon Grail
Vi riporto brevemente le mie sensazioni: la gara è stata velocissima (i primi l'hanno chiusa in 2h30'). Per me è stata la prima partecipazione e sono riuscito a chiuderla (inaspettatamente) in 3h nonostante un salto di catena sotto Montemaggiore e i crampi sotto Mongardino (mi son dovuto fermare in entrambe le occasioni). Il meteo è stato stupendo e le strade erano ben presidiate. Anche l'organizzazione in generale mi è sembrata molto buona. Non ho usufruito dei ristori lungo il percorso quindi non so dirvi. All'arrivo ero entusiasta!

Ci sono state alcune cadute, credo senza gravi conseguenze, e un brutto incidente lungo il percorso dalle parti di Castelletto ma non ben capito se ha coinvolto qualche ciclista. Qualcuno ha notizie a riguardo?