Dieci Colli Bologna - 17 ottobre 2021

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fatta.
Percorso direi buono per una mediofondo, duro nella rima parte (accidenti a Montemaggiore) e molto più rilassato nella seconda.
Ristori, non saprei proprio, non mi sono fermato, anche perchè non era così caldo che due borracce non bastassero. Purtroppo asfalto bombardato nella discesa finale da Mongardino.
Organizzazione direi nella norma, ho visto tanti addetti. sia alla partenza che sul percorso. Agli incroci tutto regolare, le auto erano ferme e gli addetti svegli. Ho trovato molte macchine in senso contrario direi ancora prima di essere superato dall'auto di fine corsa (non mi ricordo in quale punto è successo, ma alla fine ho preso men di 20 minuti dai primi), certamente subito dopo. Non ho mai corso veri pericoli, ma la cosa non mi è piaciuta.
Pasto dopo gara impacchettato e consegnato in una busta, non esaltante ma accettabile. Magari qualche tavolo per il consumo si poteva anche mettere, visto che tanto si stava all'esterno.
Non mi piace molto la location, dispersa in mezzo alla campagna, con il fatto assurdo di dover pedalare sull'erba (almeno stavolta era asciutta) per andare alla partenza e per rientrare alla macchina, e che per uscirne in macchina sono andato a tentoni, visto che frecce non ce ne erano. Comunque, se è l'unico posto in cui si riesce ad organizzare la 10 Colli a Bologna, va bene.

Insomma, tenendo conto dell'annata difficile, con qualche miglioramento qua e là, e naturalmente con un percorso lungo*, direi promossi,

*(percorso lungo, ma non assurdamente lungo e duro, diciamo 130-150 km e 2000-2500 m)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
infatti di solito questo è percorso medio e fanno anche il lungo da 130km x 2500d+ mi pare, o comunque qualcosa del genere...

comunque confermo quanto detto...a me è piaciuta molto e mi sono divertito, strade buone a parte la discesa di tiola e del mongardino, al ristoro non mi sono fermato, pacco gara e pasta party un pò minimal ma vista la dimensione dell'evento non mi aspettavo di più, strade presidiate e segnalate bene e dal mongardino in poi, dopo che mi ha passato il fine corsa una moto dell'organizzazione, forse perchè eravamo un gruppetto un pò numeroso (10-12 ciclisti) ci ha "accompagnato" fino quasi all'arrivo e fermava le macchine che salivano in senso opposto...

l'unica cosa avrei cercato un punto diverso per partenza/arrivo perchè entrare/uscire da quel cancello con le due maxi colonne non era il massimo...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ti ha passato solo da Mongardino? ma quanto ci hai messo in totale?
si mi ha passato circa a metà mongardino perchè ricordo di aver raggiunto un amico e poi già in discesa verso il monte capra eravamo in gruppetto di 8-10 ed avevamo davanti una moto dell'organizzazione...

in totale ci ho messo 2h46' se ricordo bene, 106esimo...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Allora io ero nel gruppo subito dietro, a meno di 2 minuti, nel gruppetto con la ragazza arrivata terza.
Vi abbiamo anche visto, sali-scendendo da Mongardino, ma non abbastanza vicino da venire a prendervi.
Mi sono divertito, anche se non essendo abituato ai percorsi corti (in genere faccio i lunghi), il ritmo indiavolato della prima parte mi ha messo un po' crisi sulla salita di Tiola, facile ma su cui ho dovuto recuperare un po', perdendo i più veloci, poi per il resto sono rimasto più o meno gli stessi fino all'arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.950
4.235
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Allora io ero nel gruppo subito dietro, a meno di 2 minuti, nel gruppetto con la ragazza arrivata terza.
Vi abbiamo anche visto, sali-scendendo da Mongardino, ma non abbastanza vicino da venire a prendervi.
Mi sono divertito, anche se non essendo abituato ai percorsi corti (in genere faccio i lunghi), il ritmo indiavolato della prima parte mi ha messo un po' crisi sulla salita di Tiola, facile ma su cui ho dovuto recuperare un po', perdendo i più veloci, poi per il resto sono rimasto più o meno gli stessi fino all'arrivo.
Oddio, facile Tiola non direi.....
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Allora io ero nel gruppo subito dietro, a meno di 2 minuti, nel gruppetto con la ragazza arrivata terza.
Vi abbiamo anche visto, sali-scendendo da Mongardino, ma non abbastanza vicino da venire a prendervi.
Mi sono divertito, anche se non essendo abituato ai percorsi corti (in genere faccio i lunghi), il ritmo indiavolato della prima parte mi ha messo un po' crisi sulla salita di Tiola, facile ma su cui ho dovuto recuperare un po', perdendo i più veloci, poi per il resto sono rimasto più o meno gli stessi fino all'arrivo.
allora probabile che siamo stati insieme diversi km, nel gruppetto con la ragazza arrivata terza ci sono stato fino all'inizio del mongardino, ero spesso nei primi 3-4 del gruppetto insieme a quel ragazzo con la divisa della sportful che aiutava la ragazza ed ha tirato parecchio e forte, poi quando ho visto il gruppetto davanti che era piuttosto "vicino", tra cui c'era anche un amico, e le gambe ne avevano sono andato a prenderli da solo...ero con tcr nera con scritta verde e completo verde...

per il resto pure io al momento ho fatto poche gare e più lunghe e la partenza è stata un pò una mazzatta, un pò per il ritmo e un pò per essere partito praticamente a freddo, ho speso un pò troppo per cercare di stare il più avanti possibile ma dopo il monte maggiore tra un errore ad una curva ed un attimo di incertezza c'è venuto un buco impossibile da chiudere sul pari da solo, allora ho aspettato zappolino e tiola per recuperare un pò, ho preso il gruppetto con la ragazza arrivata terza verso la fine di ca bortolani e poi al mongardino ho preso il gruppetto con la ragazza arrivata seconda, avanti a me circa 2 minuti c'era un maxi gruppo di 22-25 persone...
 
Ultima modifica:

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
La corsa mi ha divertito, le strade nella norma tranne una discesa distrutta, quello che non mi è piaciuto è che nonostante il fine gara non mi abbia superato avevo le auto che salivano in senso opposto nelle discese, cosa che mi ha irrigidito molto in queste. poi dopo l'ultima discesa mi sono ritrovato in un paese con traffico totalmente aperto (ripeto che il fine gara era dietro)
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.512
3.854
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Questo è il classico esempio di un cambiamento peggiorativo in ogni senso. La collocazione al 1 maggio, il percorso con arrivo ai giardini margherita, i colli 5 o 10; bastava mantenere il tutto così ed avrebbe vissuto di rendita ad oltranza
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io era la prima volta che la facevo, mi è piaciuta e mi sono divertito, solo il punto di partenza/arrivo mi è sembrato poco felice, soprattutto per lo stradello stretto e le colonne del cancello "strette", ma tutti gli amici che hanno fatto anche edizioni passate mi hanno detto la stessa cosa e che era meglio prima, soprattutto per partenza/arrivo ed il periodo, il percorso unico di quest'anno suppongo sia stata un eccezione dovuta alla situazione...
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
allora probabile che siamo stati insieme diversi km, nel gruppetto con la ragazza arrivata terza ci sono stato fino all'inizio del mongardino, ero spesso nei primi 3-4 del gruppetto insieme a quel ragazzo con la divisa della sportful che aiutava la ragazza ed ha tirato parecchio e forte, poi quando ho visto il gruppetto davanti che era piuttosto "vicino", tra cui c'era anche un amico, e le gambe ne avevano sono andato a prenderli da solo...ero con tcr nera con scritta verde e completo verde...

Si, non so perché ma in effetti mi ricordo di te, forse anche per l'invidia di non riuscire a fare quello che hai fatto tu (cioè andare a prendere quelli davanti...). D'altra parte sono un M6, si fa quel che si può.
Mi ricordo anche il ragazzo che dici; oltre a martirizzare quella povera ragazza con continue accelerazioni e conseguenti incitazioni a tenergli la ruota, appena la strada spianava di piazzava ad un ritmo notevole, e quasi non chiedeva cambi.

Il cambio data è davvero pessimo. Venire a correre a fine giugno a Bologna è decisamente poco invitante. Se poi non si inventano un percorso davvero bello e la location rimane quella attuale, non esaltante, temo che la tendenza al ribasso di questa manifestazione non possa invertirsi.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.114
5.892
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, non so perché ma in effetti mi ricordo di te, forse anche per l'invidia di non riuscire a fare quello che hai fatto tu (cioè andare a prendere quelli davanti...). D'altra parte sono un M6, si fa quel che si può.
Mi ricordo anche il ragazzo che dici; oltre a martirizzare quella povera ragazza con continue accelerazioni e conseguenti incitazioni a tenergli la ruota, appena la strada spianava di piazzava ad un ritmo notevole, e quasi non chiedeva cambi.

Il cambio data è davvero pessimo. Venire a correre a fine giugno a Bologna è decisamente poco invitante. Se poi non si inventano un percorso davvero bello e la location rimane quella attuale, non esaltante, temo che la tendenza al ribasso di questa manifestazione non possa invertirsi.
per essere un M6 direi che non ti puoi di certo lamentare per la prestazione, magari (e spero) di arrivare a quell'età con prestazioni simili pure io...

proprio lui, ricordo che tra me ed un altro ragazzo gli abbiamo dato il cambio 3-4 volte da cà bortolani ai primi km del mogardino, dopo ho allungato e non so come sia andata, comunque il ritmo sul pari era notevole ma abbastanza costante e si teneva bene la ruota, per la ragazza immagino sia stato più duro rimanere attaccata in alcuni strappi dove accelerava un pò apparentemente senza motivo...

comunque per il prossimo anno so già che non ci sarò, il 19 andrò alla sportful ed il 26 quasi sicuramente parto per le ferie...